D&D: 3.5 ed. VS 4.0 ed.
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3.5 ed.
    82.86%
    29
  • 4.0 ed.
    17.14%
    6
Guests cannot vote (Voters: 35)

D&D: 3.5 ed. VS 4.0 ed.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zahas
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, seguo questo forum da un po' e alla fine mi sono deciso di intervenire

    Posso dire di essere abbastanza esperto con D&D, avendolo giocato dalla ed. 2 alla 4, sia come DM che come giocatore. Ho amato tutte le edizioni.

    Secondo me D&D è composto da due parti: la parte di pura "sfida" (combattimenti, prove di abilità, ecc.) e la parte GDR.

    Entrambe fanno parte del gioco e sono divertenti da giocare: personalmente trovo divertente sia sopravvivere ad uno scontro con un drago, sia descrivere il modo in cui il mio chierico si "siede al tavolo e accende la sua pipa per scaricare il nervosismo".

    Se andiamo ad analizzare i vari manuali di tutte le edizioni, scopriamo che in tutti il 99% delle regole sono su come condurre la prima parte del gioco, quella della sfida.
    Questo vale per tutte le edizioni. Nelle varie edizioni quelle che sono cambiate sono le regole sulle "sfide", non sul GDR.
    Questo semplicemente perchè sono i giocatori e non i manuali a rendere i propri personaggi "reali".
    Un buon giocatore di ruolo saprà ben interpretare il proprio personaggio indipendemente dall'edizione di gioco.
    Per avere prova di ciò, io ho fatto questo: ho cominciato a leggere due avventure di questo forum (il Fuoco nella Pietra e la Cittadella senza Sole) e le ho immaginate come sarebbero state se si fossero basate sulla 4° ed.
    Risultato? Nessuna differenza per il GDR, questo perchè sia i DM che i giocatori sono davvero molto bravi.
    Questo per quel che riguard il GDR.

    Per le regole di combattimento, c'è da dire che con la 4° ed. le classi sono tutte bilanciate e semplici da gestire (una volta capite le regole).
    L'avere assegnato ad ogni classe un ruolo, significa dare la stessa importanza a tutti, impedendo così che un personaggio possa mettere in ombra gli altri, compromettendone il divertimento.
    Che questa poi sarà la base di un futuro MMORPG nello stile di WoW, ahimè è vero ed un po' triste vedendo come gli MMORPG siano l'antitesi del GDR.

    Detto questo, il mio voto và alla 4° ed. e spero questo scambio di idee possa continuare.

    Spero di non avervi annoiato troppo.
     
    .
28 replies since 24/8/2008, 14:18   2781 views
  Share  
.
F_UP