[D&D 3.5] Esploratore (Puro)

[D&D 3.5] La mia prima build, accetto consigli su come migliorarla.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho appena finito di buttar giù una build da esploratore, non è stata creata per essere PP, ma per essere utile al party in un modo o nell'altro. Non ho messo gli oggetti (armi, armature ed equipaggiamento) perché non so quali scegliere. Vi chiedo di criticarmi, darmi consigli, suggerendomi oggetti, armi, ecc. in modo da potenziare questa mia build. Ora non sono in una campagna, ma prendendo in considerazione il master con gioco di solito non ho a disposizione tutti i manuali, specialmente quelli "sgravi" e diciamo quelli in inglese meno conosciuti.

    Ma bando alle ciance! Ecco la build!

    Manuali utilizzati:
    PH: Manuale del Giocatore
    PA: Perfetto Avventuriero
    CS: Complete Scoundrel
    MAP: Manuale Completo delle Arti Psioniche
    RotW: Races of the Wild
    DR304: Dragon Magazine 304


    Luano Baccano, Seguace di Corellon.
    CN, 1.30m, 45 Kg, 203 anni. Capelli: Neri, Pelle: Chiara, Occhi: Azzurri, Taglia Media.

    -Elfo

    -Caratteristiche:
    FOR: 10 (10 Base)
    DES: 25 (18 Base + 2 Razza + 1 LVL4 + 1 LVL8 + 1 LVL12 + 1 LVL16 + 1 LVL20)
    COS: 10 (12 Base - 2 Razza)
    INT: 14 (14 Base)
    SAG: 16 (16 Base)
    CAR: 8 (8 Base)

    -Velocità: 15m (9m Base + 6m Esploratore)

    -Iniziativa: +14 (7 DES + 4 Iniziativa Migliorata +3 Tempra da Battaglia)

    -Spazio: 1,5m; Portata: 1,5m

    -Attacco base: +15/+10/+5; Lotta: +15/+10/+5; Distanza: +22/+17/+12

    -Difetti: Non Combattente (Effetto: Il personaggio subisce una penalità di -2 a tutti i tiri per colpire in mischia.)

    -Talenti:
    Tiro Ravvicinato (1°- PH), Arma Focalizzata (Arco Lungo) (1°- PH), Dead Eye (3°- DR304), Ricognizione Rapida (4°- PA), Tiro Rapido (6°- PH), Improved Skirmish (8°- CS), Tiro Multiplo (9°- PH), Tiro Multiplo Superiore (12°MAP), Woodland Archer (12° RotW), Iniziativa Migliorata (15°- PH), Schivare (16°- PH), Mobilità (18°- PH), Tiro in Movimento (20°- PH).

    -Abilità:
    Acrobazia: +30
    Artista della Fuga: +30
    Ascoltare: +28
    Cercare: +27
    Conoscenze (Dungeon): +7
    Conoscenze (Natura): +9
    Equilibrio: +32
    Muoversi Silenziosamente: +30
    Nascondersi: +30
    Osservare: +28
    Scalare: +23
    Sopravvivenza: +26


    -Capacità Speciali:
    Tratti Elfici
    Schermaglia (+5d6, +5 CA)
    Scoprire Trappole
    Schivare Prodigioso
    Tempra da Battaglia +3
    Passo senza tracce
    Eludere
    Andatura Impeccabile
    Mimetismo
    Percezione cieca 9m
    Nascondersi in piena vista
    Movimento libero
    Vista cieca 9m


    - Tiri Salvezza:
    Tempra: 6 (6 Base + 0 COS)
    Riflessi: 19 (12 Base + 7 DES)
    Volontà: 8 (6 Base + 2 INT)

    -PF: 20d8+0 (Media ~80 PF)

    -Lingue: Comune, Elfico, Draconico, Gnomesco
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Narratore PbF
    Posts
    279,713
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Vuoi un esploratore puro?
    Sicuro?
    Io ad un certo punto prenderei la cdp Predatore delle montagne che ti alza sia schermaglia sia BaB e quest'ultimo ti serve per colpire.
    Schivare e mobilita' non ti servono a nulla per quando haid eciso di prenderli, devi selezionarli ai primi livelli, non alla fine della carriera.
    Ti manca tiro preciso, fondamentale per colpire avversari in mischia con i tuoi alleati.
    Iniziativa migliorata non e' fondamentale.
    I difetti lasciali stare, non-combattente poi... meh! prima o poi dovrai andare in mischia.
    Abilita' non hai disattivare congegni. Questo se vuoi fare le veci del ladro.
    Se invece ti serve l'esploratore per fare danni, allora la soluzione migliore e' fare 3 soli livelli e poi entrare nel ranger, con talento swift hunter del Complete Scroundel, cosi' porti avanti anche la schermaglia, aumenti il BaB e fai schermaglia anche ai nemici prescelte, anche se solitamente immuni.

    Edited by Montecristo - 3/12/2015, 09:46
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    No no, io l'ho pensata così, ma potrebbe anche andare bene con una CdP.
    Questo "Predatore delle Montagne" di che manuale è?
    Devo dire che gli ultimi tre talenti li ho messi solo per "riempire dei buchi", non sapevo proprio cosa metterci.
    Perché i difetti no? Tanto in corpo a corpo non ci andrò mai, per come giocherò il personaggio non ci dovrà mai andare, e se ci finirà, farà di tutto per fuggire senza affrontare i nemici, li affronterebbe solo dalla distanza..
    L'abilità non so perché non l'ho presa, ma comunque per le abilità vedrò in futuro, quando saprò che classi sono gli altri giocatori, per vedere se devo fare anche il ruolo del ladro. Sennò lo punterei più a fare i danni ed a cercare indizi o tracce per farmi risalire all'obbiettivo da eliminare.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Narratore PbF
    Posts
    279,713
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Predatore delle montagne e’ su perfetto Avventuriero, la stessa dell’esploratore.
    Ci finirai in corpo a corpo, e’ inevitabile! Il gioco si chiama Dungeons&Dragons, non praterie e draghi :P Gli spazi angusti ci saranno per forza. Se siete in un corridoio, potresti stare dietro ai tuoi alleati, ma non potrai muoverti per la schermaglia. Se siete in una caverna ampia, potrai muoverti, ma non potrai frapporre tra te e i nemici i tuoi alleati
    Schivare e mobilita’ sono ottimi, ma devi prenderli subito.
    Un altro talento per schivare pericoli e' Bersaglio sfuggente, mi sembra su Perfetto combattente, ma con google trovi il manuale corretto ;)
    Potresti prendere attacco rapido, cosi’ ti muovi (=schermaglia) colpisci e termini il movimento, cosi’ non devi stare a subire i completi dei nemici.
    Se il PG ti serve per fare danno, allora devi alzare il BAB ed arrivare entro il ventesimo a BAB 16, in modo da fare quattro attacchi.
    L’opzione migliore continua ad essere scout-ranger con swift hunter, ma se non ti piace ti rimane scout-predatore delle montagne. Secondo me quando sei arrivato con l’esploratore puro ad avere nascondersi in piena vista, hai preso tutto quel che doveva darti.

    Talenti che sicuramente io prenderei sono:
    schivare, mobilita', tiro ravvicinato, tiro preciso, tiro multplo e migliorato, tiro preciso migliorato.
    Non ricordo i prerequisiti di tutti.
    Sicuramente dovrai avere tantissime munizioni, quindi una faretra di Elhonna.

    Edited by Montecristo - 4/12/2015, 11:30
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ho guardato un po' il "Predatore delle Montagne" ed i suoi bonus, ti confesso che non mi entusiasma quasi per nulla, trovo che di positivo abbia solo un BaB pieno...

    Il difetto comunque lo terrei, anche per una questione di ruolo del personaggio...

    Mi sono appena andato a leggere il talento "Bersaglio Sfuggente", molto interessante... Ti confermo che è sul Perfetto Combattente, a pagina 109. Molo carino, però posso attivarlo anche se non sono nel mio turno?
    Esempio: Il master mi dice che un tizio mi sta caricando, io nel mentre che me lo dice posso dire "Attivo il talento Bersaglio Sfuggente" e uso la tattica Negare Attacco Poderoso"? Oppure lo attivo solo nel mio turno e vale fino al mio prossimo turno?

    Ma "Tiro Preciso" e "Tiro Preciso Migliorato" sarebbero talenti passivi, oppure attivi, cioè devo dire realmente quando intendo utilizzarli, come per "Tiro Multiplo"?

    Edited by Lombo290 - 4/12/2015, 20:11
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Narratore PbF
    Posts
    279,713
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Tiro preciso e migliorato sono passivi.
    Bersaglio sfuggente lo attivi prima di entrare in combattimento, al limite cambi l`opzione se ti serve durante combattimento.

    Cma se devi usare tiro multiplo, l` unico che ti permette di usare schermaglia, devi alzarti il bab o farai un sacco di tiri a vuoto.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    "Bersaglio Sfuggente" lo attivo al primo round del combattimento, e resta attivo fino alla fine, finchè non esco o finisce il combattimento?

    E immagino che l'unico modo per alzare il BaB sia prendere dei livelli da Ranger... vero? Sennò che opzioni ci sono?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Narratore PbF
    Posts
    279,713
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Qualsiasi classe a bab pieno, ma perderai dadi di schermaglia. Le uniche due opzioni per non farlo sono la cdp predatore delle montagne o ranger con talento swift hunter.
     
    .
7 replies since 2/12/2015, 23:04   2404 views
  Share  
.
F_UP