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Ok, appena possibile faccio un salto da voi e te lo faccio provare, ma ho l'impressione che non sia tanto un problema della meccanica quanto del software che attualmente non riesco a gestire dal mio pc. Se poi dà problemi anche a te con le regolazioni ideali allora vuol dire che ho preso una delle mie solite fregature. . -
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4 minuti di gameplay in Vanduul Swarm Single player. Come si può notare il drift della nave è nettamente superiore alla precedente patch, occorre abituarsi. La migliore manovrabilità data dal throttle bidirezionale consente di mantenere più facilmente la distanza voluta rispetto ai nemici.
Un throttle con una segnalazione "fisica" del centro corsa aiuta molto ma in mancanza di questo è possibile impostare sul throttle una zona morta centrale sufficientemente ampia.
Uno dei problemi più grossi al momento è l'introduzione dell'assist anche sulle armi fisse. Il nuovo meccanismo di puntamento semiautomatico spesso si sgancia dall'obiettivo e di conseguenza le armi sparano a caso qua e la. Questa imprecisione obbliga all'utilizzo di armi ad alto rateo di fuoco, inoltre l'utilizzo di tali armi permette di osservare la direzione dei colpi e capire se l'assist è ingaggiato o meno.
Edited by MaxGwenesef - 11/5/2019, 20:20. -
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4 Mantis? . -
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Si . -
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Ultima ondata in Vanduul Swarm con SuperHornet equipaggiata completamente con armi gimbaled ballistic ad alto rateo. Il gimbal ovviamente abbassa automaticamente il size delle armi equipaggiabili, ma, come si sa, offre il vantaggio dell'indipendenza del puntamento dalla direzione di rotta della nave. I cannoni quindi erano 4 Scorpion GT-215 di size 2 (quelli che inizialmente montava la Gladius sul muso prima che la "potenziassero") due sulle ali e due sulla torretta e due Yellow Jacket GT-210 di size 1 sulla torretta sotto il muso. Forse, se riesco ad affittare delle torrette "monoposto", in futuro potrei montare un Revenant di size 4 sulla torretta superiore e un Mantis di size 3 sulla torretta inferiore, ma non ne sono sicuro, soprattutto se voglio mantenere il gimbal.
La potenza del singolo cannone, in ogni caso, non sarà un granché, ma nell'insieme fanno cadere sul nemico una vera tempesta di piombo che lo smonta rapidamente pezzo per pezzo. 5 minuti e dei boss dell'ultima ondata resta solo un ricordo. Peraltro con la nave priva della coda (l'anello debole della Hornet). Per inciso anche la scelta della nave è dovuta alla sua possibilità (forse unica, dato che la Hurricane non ha la torretta "unmanned" cioè manovrabile dal pilota) di avere di default i mount per avere tutti i cannoni gimbaled, sempre che lo si desideri.
Il mio parere è che, al contrario di quel che pensa Max, l'introduzione dell'assist sul puntamento abbia fatto fare un balzo in avanti al livello di performance del danno di fuoco. Probabilmente la mia impressione è data dal fatto di avere appunto tutte le armi gimbaled in relazione alle quali (IMHO) l'assist assume tutta la sua efficacia.
Ma ora devo venire al punto in cui Max storcerà sicuramente la bocca: per far funzionare il gimbal ho adoperato mouse e gamepad G13. Il mio tentativo si è reso necessario a causa del livello di depressione a cui ero giunto dopo le mie prime prove con l' HOTAS all'indomani dell'uscita della 3.5. Mi sono detto: "ma fammi provare, tanto peggio di così... " e caxxo è stato quasi entusiasmante, calcolando che era la mia prima volta con il mouse e che quindi ci sono ampi margini di miglioramento.
Questo mi porta inoltre a fare la seguente considerazione di cui ero già convinto da tempo e cioè che chi adopera mouse e tastiera risulta a tutt'oggi indubbiamente avvantaggiato. Ciò spero sia anche di incoraggiamento e incentivo per tutti coloro che hanno acquistato un package tempo fa e non hanno nemmeno iniziato a giocare perché forse aspettano che Star Citizen esca nella sua versione ufficiale e che non hanno intenzione di investire cifre importanti per acquistare un HOTAS degno di questo nome.
C'è da dire d'altra parte che l'introduzione del movimento "multidirezionale", oltre a rendere obsoleto l'uso della manetta (tanto è vero che lo stesso Max in combattimento ora adopera lo stick anche per la mano sinistra), rende maggiormente fluido tale movimento con levette analogiche multidirezionali come quelle del joypad tipo Xbox o, come detto, quella del G13 (che Dio me lo conservi a lungo, visto che Logitech assurdamente non lo produce più) anche perché hanno l'importante posizione "0" che entra in automatico al rilascio della levetta.
Riconosco che l'utilizzo dell'HOTAS rende il gioco molto più immersivo e coinvolgente e non abbandono l'idea di potervi tornare magari quando le specifiche di combattimento in volo saranno messe a punto definitivamente, tuttavia non ho dubbi su cosa sarà incentrato il mio allenamento nell'immediato futuro.
Edited by Daerred - 12/5/2019, 23:53. -
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Ben venga qualsiasi tipo di controller del resto Star Citizen è controller agnostic. Personalmente tendo a non utilizzare l'assist perché, dato che perdona un po' troppo, alla lunga peggiora la capacità di mirare autonomamente. Fare un Vanduul Swarm con l'assist e le armi gimballed è una volata anche con l'HOTAS.
In generale la differenza è che con l'HOTAS si vola meglio mente con il mouse si mira meglio. L'assist aumenta la facilità di mirare per tutti e due gli schemi di controllo ma l'effetto è più marcato sull'HOTAS dato che il mouse è già abbastanza preciso. Nell'insieme, con il dovuto allenamento, l'HOTAS da il vantaggio di una condotta di volo ottimale. Detto questo se qualcuno ha più facilità nell'utilizzare mouse e tastiera (come qualsiasi altra modalità di gioco) ben venga. Al momento sto utilizzando 2 stick, throttle e pedali e devo dire che è uno schema che ha il suo perché (i pedali li ho "presi in prestito" da Niels che aveva un vecchio volante Logitech). Stick destro pitch e yaw, stick sinistro strafe avanti/indietro e destra/sinistra, pedali roll. Lo strafe verticale lo gestisco con le 2 piccole manette presenti sugli stick. Il throttle lo utilizzo per la navigazione normale, lo speed limiter e i comandi ausiliari della nave. Navigazione normale stick destro+throttle, combattimento, decollo, atterraggio e manovre di precisione stick destro+stick sinistro. La sensazione è quella di pilotare più un elicottero che un aereo ma l'efficacia in combattimento mi sembra decisamente superiore agli schemi di controllo classici.
Le tre ondate elite con la Hornet equipaggiata con un gimbal di size 5 e la Revenant insieme a tre gimbal di size 3 con le Scorpion e, ovviamente, l'Assist attivo (l'ondata 6 mostra l'etichetta 5 ma è un bug noto).
Edited by MaxGwenesef - 13/5/2019, 21:14. -
.... con il dovuto allenamento, l'HOTAS da il vantaggio di una condotta di volo ottimale...
L'altra sera quando ci siamo salutati ho provato ad atterrare su Arc Corp con l'HOTAS. Non ho mai avuto così tante difficoltà ad atterrare. A parte che mi chiedo se hanno disattivato l'autoland con la presa in carico della nave da parte della torre di controllo. Dopo infinite peripezie sono riuscito ad atterrare mentre l'operatore continuava a ripetermi che dovevo togliermi dalle scatole (ero già entrato!) perché il mio parcheggio era stato riassegnato. Alla fine, una volta fortunosamente atterrato, sono stato kickato dalla nave e mi sono rtrovato a piedi nell'Hangar con la nave che era scomparsa. Per fortuna, una volta uscito dal gioco, mi sono risvegliato nel mio hab su Arc Corp... ma che stress!!
In una situazione così drammatica a livello di puntamento non vedo altre soluzioni. Quando il sistema sarà perfezionato rinuncerò all'assist, anche perché come ben sai, preferisco le armi a colpo singolo... e poi che vorresti dire... che sei più bravo di me?In generale la differenza è che con l'HOTAS si vola meglio mente con il mouse si mira meglio.
mouse sulla destra e stick sulla sinistra... configurazione del futuroFare un Vanduul Swarm con l'assist e le armi gimballed è una volata anche con l'HOTAS.
Usare il gimbal con lo stick è un vero dito al culo, non puoi negarlo. -
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Archiviata anche la pratica Pirate Swarm con lo stesso sistema. Avrei potuto finirla a zero respawn se non avessi commesso una fesseria.
Ultima ondata.
Avevo la nave semidistrutta e essendo le due grosse Connie, le uniche che droppano il repair, mi sono detto: " Comincio a farne fuori una così mi risistemo la nave". Ce l'avevo quasi fatta, la nave era in stallo e quindi completamente inerme nelle mie mani, solo che come un deficiente me la sono fatta venire addosso, quando avrei potuto benissimo schivarla facilmente e ci siamo distrutti a vicenda. Una volta respawnato sono andato a cercarmi prima le Cutlass che sono lente ma pericolose, poi le sfuggenti Buccaneer e infine l'ultima Constellation.
A questo punto provo a vedere che succede nel multiplayer...
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Triste fallimento di Pirate Swarm all'ultima ondata. Eliminate le Merlin (Il problema non è tanto la quantità ma la potenza inverosimile degli scudi. Si fa prima a tirare giù una Cutlass). Rimane La Hammerhead che è effettivamente un osso troppo duro per una medium fighter come la Super Hornet. Anche avessi avuto più respawn a disposizione non ce l'avrei mai fatta a tirare giù gli scudi senza subire danni letali. Si è sempre costretti ad allontanarsi per non essere distrutti, ma così si ricaricano anche i suoi scudi e si ricomincia da capo. I danni maggiori però li ho subiti dalle Vanguard della sesta e della settima che mi hanno bruciato quasi tutti i respawn. Stavolta è veramente dura. Ci riproverò con la Harbinger.
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Vanduul Swarm completato in mezz'ora senza respawn con la mia nuova Pirate Gladius rosso Ferrari
Le Scorpion continuano ad essere delle armi molto efficaci, almeno per il momento. tanto che ho il sospetto che due di queste sulla torretta della SuperHornet o della Wildfire siano più performanti di un'unica Revenant, ma naturalmente posso sbagliarmi. Ho provato qualche altro generatore di scudi, ma almeno per il momento gli AllStop mi sembrano i migliori, anche sulla Gladius.
La nave, come diceva Max, si comporta assai bene in fase di manovra. E' leggera e non si fa fatica a frenare neanche al massimo della velocità, il che la rende meno soggetta al fuoco nemico, sebbene gli scudi vadano sempre tenuti sotto controllo e sarebbe comunque utile un Track-IR per evitare fastidiosi asteroidi (come si può notare ad un certo punto ) Prima o poi mi deciderò a reinstallarlo perché fa la differenza, soprattutto in questi casi dove si gioca molto sulla velocità. Tutto sommato combattere con la Gladius ora come ora risulta molto divertente, speriamo che non peggiorino le cose in futuro, dato che pare sia la nave che avremo in dotazione sul single player Squadron 42.
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E grazie ai suggerimenti del solito grande Max, archiviata anche la pratica Hammerhead.
Sempre con la ormai inseparabile Wildfire, ma stavolta con 5 cannoni Sledge Mass Driver a colpo singolo, anche se gimballed. Colpi lenti ma micidiali. Non c'è bisogno di colpire con tutti e cinque per fare un OSK, ovviamente escludendo le navi maggiori, in particolare le Vanguard che sono quelle che, come al solito, sono più toste e fanno più danni (per 3 su 4 death devo ringraziare loro) Per il resto la Hammerhead è venuta giù in un lampo. Non ci avrei mai creduto, tanto che ho attaccato la registrazione solo un attimo prima che facesse il botto. E' vero che mi erano rimasti molti più alleati delle volte precedenti, ma la potenza dei cannoni ha annullato lo scudo anteriore aprendo una falla letale nelle difese. Un'altra piccola soddisfazione
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Dopo avere atteso inutilmente su Vanduul e Pirate swarm decido di entrare su Battle Royale (dato che li c'é sempre qualcuno…
Inizio la battaglia cercando almeno di vendere cara la pelle… dopo aver fatto fuori alcuni avversari mi rendo conto che potrei forse piazzarmi non troppo male... la battaglia continua guardo il punteggio e tutto sommato i risultati sono buoni, devo rimanere concentrato Ad un certo punto mi dico che la partita meriterebbe di essere registrata ed attacco shadowplay… vado per affrontare l'ennesimo avversario e sento lo speaker che annuncia che ad un giocatore manca l'ultima kill per vincere… incredibile sono io Rapido combattimento finale e sono primo...
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Bella, bro! Quei mass driver sono veramente micidiali. Finalmente un crucco che rosica
Non ho capito che nave aveva, una Avenger?.