Star Wars "Social Club"

l'Episodio VII

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    54,328
    Location
    ZENA!!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Montecristo @ 19/12/2017, 09:29) 
    EAbrams con pisodio VII ha fatto quello che ha fatto con Star Trek, ricopiare con qualche aggiornamento.
    Ha funzionato egregiamente con Star Trek perche' occorreva creare una nuova linea temporale, un universo parallelo simile al classico con avventure ambientate quando i protagonisti erano agli inizi.
    Con Star Wars ha funzionato solo in parte e grazie al fatto che tutti aspettavano Episodio VII.
    Non so quanto delle idee/sceneggiature iniziali di Lucas ci sia in questa terza trilogia. Spero poco per Lucas.

    Infatti, l'episodio VII ha funzionato perché c'era troppa astinenza da Star Wars e perché è comunque andato sul sicuro attingendo a piene mani, anche troppo, dai vecchi film.

    Onestamente però se devi fare del nuovo e farlo maluccio meglio rimane sul sicuro, a prescindere dal riconoscere lo sforzo per averci almeno provato; sono contento che Abrams torni per l'episodio IX perché sono convinto possa fare meglio del VII, ma temo di nuovo che ci sarà il problema di prendere in mano idee non sue e ribaltare tutto per l'ennesima volta, come successo con The Last Jedi.
    La notizia che invece Rian Johnson sarà dietro agli episodi X, XI e XII non mi fa invece per niente felice allo stato attuale.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Narratore PbF
    Posts
    279,713
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Nooooo, faranno un'altra trilogia?
    Basta!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    54,328
    Location
    ZENA!!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Montecristo @ 19/12/2017, 12:13) 
    Nooooo, faranno un'altra trilogia?
    Basta!

    Yes, Star Wars è come la Marvel ormai, si spreme finché si può e poi si abbandona morente.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Narratore PbF
    Posts
    279,713
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Star Trek e' stato molto longevo sia come serie TV sia come film cinematografici, pero' nel secondo caso erano tutti film singoli. Nascevano e morivano li'.
    Se vogliono spremere la gallina Star Wars, liberi di farlo, ma almeno cambiate format, abbandonando le trilogie.
    Tra l'altro ormai il format e' un po' logoro: primo episodio della trilogia si mostrano i cattivi e i buoni, questi riescono a sferrare un duro colpo ai primi. Secondo episodio i cattivi si sono ampiamente ripresi e sono piu' cattivi e potenti di prima. Solo una debole fiammella accende ancora la speranza. Nel terzo episodio tutto volge al meglio dopo varie e disperanti vicissitudini.
    Notare che in 8 Episodi i cattivi fanno sempre gli stessi errori, i buoni si infiltrano sempre nel emdesimo modo e l'astutissimo e mavagerrimo capo supremo, dopo anni e di pianificazione attenta, viene fregato dall0'imprevedibile moto di una particella subatomica.
    Tutte cose che apprezzo, ma con la terza trilogia mi auguro di terminare, non di vedere rirporposto ancora, ancora e ancora.
    Tra l'altro, avevi i Sith, avevi gli Jedi, sai come sono stati distrutti i secondi dai primi, sai come sis ono ripresi e sorti nuovi cattivi,
    Che altro hai da proprorre come buonie cattivi?

    Scusate il lungo post e gli errori di battitura che sicuramente saranno presenti.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    5,758
    Location
    Romana trasferita nel Freddo Nord

    Status
    Anonymous
    Anche io andrò a rivederlo con calma! :D

    Secondo me alcune critiche sono esagerate, oltre a quella sul politicamente corretto e simili, ho sentito tanti utenti lamentarsi per il mancato addestramento di Rey. La Forza non è mai stata ereditaria (i Jedi non potevano avere famiglia, quindi non si passava da genitori-figli), esistono i talenti naturali e Rey è uno di questi, anche Ezra di Rebels è un talento naturale, semplicemente ora che i Jedi non possono più reclutare bambini di 4 anni per l'addestramento è più facile trovare giovani "sensibili alla Forza" anche potenti in giro per la galassia. Non vedo una forzatura il talento di Rey e nemmeno il suo saper combattere (viveva in un pianeta orrendo, avrà imparato a difendersi da autodidatta). :D
    Luke in fondo era un contadino buzzurro in Episodio IV al massimo guidava speeder e trattori, ma senza un briciolo di addestramento monta su un caccia e grazie alla Forza abbatte l'arma Fine di Mondo. Ci andava bene quando eravamo ragazzini perché ora non va più bene? Abbiamo un po' perso il bambino in noi e la meraviglia? XD Forse un po' sì, siamo diventati più grandi e ci aspettiamo logica, struttura e trama senza buchi in un prodotto che di buchi ne aveva tanti, di logica ben poca e di struttura sensata ancora meno. XD

    Non so, forse il problema di Star Wars in generale è proprio Star Wars.^^ Era un film per ragazzini ed è rimasto un film per ragazzini. Il bene sconfigge il male, non importa quanto il piano sia ridicolo, alla fine i buoni, con un bel po' di fortuna, trionfano! XD
    I cattivi sono macchiette, quando va bene, (Boba Fett non è diverso da Phasma e fa pure una morte orrenda, ma i fan lo hanno divinizzato come personaggio nonostante sia profondo quanto Snoke) ed Anakin è l'Innominato, il cattivo che si redime. ^^

    Forse siamo diventati tutti troppo esigenti, legati a ciò che ci piaceva da ragazzini e via così, non so... Cerco di spiegarmi il motivo per cui mi sono annoiata, ahahah! XD Almeno durante tutto il primo tempo! °_°
    Poi nel secondo migliora, per fortuna! XD

    Due cose anche su Ben Solo e Finn! XD
    A me Kylo piace, proprio perché non è il Cattivo, ma un ragazzo fragile che nasconde l'insicurezza con scatti d'ira.
    Snoke lo vedo come Nihilus in Kotor 2, un cattivo privo di spessore accecato da se stesso e non in grado di rendersi conto del pericolo quando il pericolo è sotto i suoi occhi. :D

    E' mancata la storia d'amore, mi aspettavo che:
    Kylo Ren baciasse Rey dopo il combattimento contro la guardia rossa, era una scena perfetta e lui ha un debole per lei.

    Invece niente! XD
    E no, l'altra non è una storia d'amore, il personaggio di Rose è totalmente inutile! XD

    Finn anche mi piace, quando fa il soldato, quando fa 007 si vede che non è aria! XD Mi sa che non sapevano cosa fargli fare in questo film, peccato! XD

    Altre cose alla seconda visione! U_U
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,511
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    27/12/2016 - 27/12/2017

    CI MANCHI, PRINCIPESSA!

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    8,979
    Location
    Dalla nebbia della piana

    Status
    Anonymous
    Commento dopo la seconda visione. Vedere il film in lingua originale e con la sala vuota (e con la conseguente assenza di continui commenti idioti) non ha paragone. La prossima volta fatevi un favore, resistete all'andare nei primi giorni e cercate un cinema che lo proietti in inglese. Ieri con queste condizioni mi è parso di vedere un film completamente nuovo.
    Nonostante la mia valutazione si sia alzata, i lati negativi rimangono:
    Poe l'ho trovato un imbecille. Tutto il film è basato sulle conseguenze negative delle sue scelte impulsive. In piú si è bruciato totalmente nel corso dei primi dieci minuti: in qualsiasi lingua la si guardi, la sequenza di battute iniziale è terrificante. Peccato perchè nel primo capitolo pensavo avesse del potenziale.
    Domhnall Gleeson definitivamente sbagliato nel ruolo del generale Hux. L'attore ha una faccia così candida che per interpretare il personaggio è costretto ad assumere un'espressione innaturale tanto da sembrare una scimmiottatura. Quando appare sullo schermo non riesco a prendere nulla sul serio.
    La fine di Snoke rende la trama incredibilmente superficiale e povera. Basicamente lo hanno ridotto ad una figura di sola facciata risultata comoda per dare quel tocco ideale di mistero e paura con estrema semplicitá. Alla fine la sua intera creazione pare consistere solo in un paio di disegni grafici e una pagina di copione, chissá forse giusto per non perdere tempo in cose "marginali".
    Rey non mi ha detto nulla in questo capitolo, sará perchè le scene che la riguardano sono davvero poche, ma per il momento mi sembra un personaggio giá visto e rivisto. L'unica cosa che potrebbe renderla interessante sarebbe l'avverarsi del futuro visto da Kylo (dato che quello visto da Rey su Ben effettivamente accade poco dopo). A dire la veritá pensavo l'avrebbero collegata ad Anakin tramite il padre di quest'ultimo disperso nel nulla o qualcosa del genere, ma a questo punto suppongo si avrá la conferma di ció che ha detto Kylo: non ha un posto nella storia e tanti saluti a tutte le teorie articolate, esattamente com'è successo con il leader supremo. Va bene la novitá che il personaggio principale non sia una mazza di nessuno se non l'apparente peso per bilanciare, peró mi dá la sensazione che non abbiano voluto pensarci piú di tanto. Che background costruiamo al nemico principale? Nessuno. Che background diamo alla protagonista? Nessuno...ok, viva il cambiamento.
    L'unico personaggio che mi è piaciuto è Kylo Ren (che torno a dire essere fondamentale ascoltare con la sua vera voce) che mi pare essere la personalitá leggermente piú diversa dal solito e per questo piú interessante. Per quanto riguarda lui mi sento abbastanza d'accordo con l'articolo proposto da BadTaste.
    Detto questo ho l'impressione (e qui parlo di quello che ho visto sul web, non in questo forum) che si stia praticando il solito sport preferito dagli utenti ovvero il sollevamento di pesanti critiche ai sequel giusto perchè sono sequel. In generale il film l'ho trovato comunque piacevole da guardare e ugualmente coinvolgente. Certo ha dei punti che potevano essere migliorati, ma sono certa che avrebbero potuto farlo in mille modi diversi che in tutti i casi non sarebbe andato bene. Credo sia un film da godersi senza sviscerarlo troppo nei minimi dettagli e soprattutto senza idealizzare eccessivamente la trilogia iniziale.
    E ora tutti a guardare Black Mirror.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    54,328
    Location
    ZENA!!

    Status
    Anonymous
    Purtroppo mi rendo conto di non giudicare Star Wars come gli altri film, non so dove finisca il limite mio e comincino i meriti del franchise, ma sta di fatto che ho sempre aspettative altissime e sono molto critico.

    Ho visto un sacco di recensioni e letto tantissimi articoli, sebbene ci siano diverse critiche che a mente fredda sono un pò excessive(il colore della spada laser, l'iperspazio usato come arma, per dire due) o altre che forse non si capiscono(l'utilizzo di Yoda per esempio), ci sono secondo me enormi difetti che non possono essere cancellati dal doppiaggio e che onestamente mi sento di criticare aspramente: Snoke, l'intero inseguimento, le battute che nemmeno la peggior Marvel, tutta la parte con Finn e Rose, diversi punti della battaglia finale,la gestione di Luke in connessione con la mappa e l'idea del capitolo VII..

    Alla fine, quindi, cosa rimane? Ben poco purtroppo.

    Ci sono poi aspetti in cui mi rendo conto io stesso che sia difficile dare un giudizio se si è troppo fan della serie, come il personaggio di Luke, la nuova concezione di Forza, l'addestramento di Rey, Leia..

    Per quanto riguarda il consiglio sulla lingua, lo seguirò ma da casa: onestamente non so come gli scatti d'ira adolescenziali di Kylo Ren possano cambiare con l'accento, ma mi fido del tuo giudizio.

    In generale, il film secondo me soffre troppo il cambio di regista e la disconnessione totale tra gli intenti e le storie dei due capitoli VII e VIII, non dico che tutto il male venga da quello ma a mio avviso una grossa parte.



    Come chicca, fatico a non quantomeno considerare le teorie recenti secondo cui Mark Hamill non sapeva della fine di Luke, guardatevi un paio di video sull'argomento.
    Parto sicuramente prevenuto dal fatto che non mi è piaciuto l'operato di Johnson, ma se fosse vero sarebbe veramente criminale.

    Edited by Siralextraffo - 30/12/2017, 10:25
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Plus
    Posts
    383
    Location
    Costa d'Abruzzo

    Status
    Offline
    Premetto che guardo la saga con piacere, ma non sono un vero e proprio fan, di seguito i miei commenti.

    Non avendo avuto l'occasione di vedere il film in Italia, ne ho approfittato adesso in US. Sarà l'ambiente (poltrone reclinabili extra large, audio da far vibrare la sala, lingua originale,...) ma me lo sono goduto. Come qualità in generale lo vedo in linea con la seconda trilogia. Per quanto riguarda i difetti, come già detto Snoke non ha nessuno spessore ed il personaggio di Poe non mi ha convinto affatto, ma la cosa che più mi ha fatto storcere il naso è stata la scena di Leyla che fluttua nello spazio, e poi torna a bordo :wtf: . A parte l'assurdità, ma che necessità c'era di questa scena?

    Avete notato che nella parte finale, quando Finn apre un cassetto per prendere una coperta per la sua amica ferita, si vedono dei libri antichi? Che siano i testi jedi presi da Rey prima che Luke e Joda brucino il tempio con i libri?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    9,514
    Location
    Portus Naonis

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Siralextraffo @ 30/12/2017, 10:06) 
    [...]

    Come chicca, fatico a non quantomeno considerare le teorie recenti secondo cui Mark Hamill non sapeva della fine di Luke, guardatevi un paio di video sull'argomento.
    Parto sicuramente prevenuto dal fatto che non mi è piaciuto l'operato di Johnson, ma se fosse vero sarebbe veramente criminale.

    I) Ep. IV fu salvato in fase di edit, alcuni video affidabili su YouTube mostrano come... ma questi ultimi episodi lasciano un lavoro impossibile da gestire bene in quella fase?

    II) Le novità per gli stessi attori non sono purtroppo nuove:
    - Vader ridoppiato all'insaputa dell'attore in Ep. IV (nè viso nè voce quindi!);
    - "Luke, I am your father!" successivamente in EP. V fu una sorpresa alla prima del film pure per lo stesso Mark Hamill, sempre per ridoppiaggio.


    III) La pugnalata alla schiena da parte del regista quindi è eredità della serie, anche se questa è la più grossa di tutte.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    12,665
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Ma il trailer uscito al Superbowl di Solo a star sarà Story?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    54,328
    Location
    ZENA!!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gv11 @ 8/2/2018, 16:48) 
    Ma il trailer uscito al Superbowl di Solo a star sarà Story?

    Eh si, è il secondo spinoff come Rogue One!

    Tra l'altro leggevo in questi giorni che invece i film successivi alla nuova trilogia sono stati affidati a quelli di GoT!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    12,665
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Siralextraffo @ 8/2/2018, 17:22) 
    CITAZIONE (gv11 @ 8/2/2018, 16:48) 
    Ma il trailer uscito al Superbowl di Solo a star sarà Story?

    Eh si, è il secondo spinoff come Rogue One!

    Tra l'altro leggevo in questi giorni che invece i film successivi alla nuova trilogia sono stati affidati a quelli di GoT!

    Speriamo seguano più lo stile delle prime serie! 😁
     
    .
162 replies since 29/8/2014, 22:47   1652 views
  Share  
.
F_UP