Vikings

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    Certo certo, perchè deriva da *kuningaz, di attribuzione comunque non certa, che è un vocabolo germanico, ma nel periodo in cui è ambientata la serie, ormai la pronuncia di cyning era più che attestata! :P
    Comunque sì, è una cosa che si nota solo se si studia Filologia Germanica e immagino in Italia saremo in tre! :rotfl:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,368
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Guarda io ho sangue teutonico e sono a tutti gli effetti un barbaro xD, però sono ignorante in materia, diciamo che sono conoscenze a cui si dedica un numero molto esiguo di persone, ognuno ha le sue, io per esempio penso di essere uno dei pochissimi che hanno letto il cacciatore di draghi di Tolkien xD
    Anyway, torando IT, a te che cosa non è piaciuto della prima e della prima stagione?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    Beh, allora siamo in due! Penso di aver letto proprio tutto di Tolkien, anche in lingua originale! :P
    Della prima stagione non mi sono piaciute particolarmente le puntate "centrali", non ricordo con precisione quali, ma per uno o due episodi mi sono ritrovato più volte a pensare "Quando succede qualcosa di intrigante?", ma poi avvicinandosi alla fine, è migliorato! Sinceramente, però, preferisco la seconda serie alla prima, la seconda non mi ha annoiato nemmeno un minuto, è stato più un evolversi, con i diversi punti di vista che poi si sono riuniti alla fine, da Athelstan a Lagertha, e poi
    L'esecuzione di Jarl Borg, il complotto di King Horik, il finto tradimento di Floki, l'entrata in scena di Bjorn, l'uccisione del secondo marito di Lagertha, Rollo che cerca la redenzione e combatte contro Jarl Borg, tutto molto bello!

    Una cosa secondo me hanno perso del carattere di Ragnar: la sete di conoscenza. Nel pilot della prima serie, Ragnar dice che, come Odino, darebbe molto più di un occhio per conoscere, ma poi questa sua caratteristica viene mitigata, sia nell'avvicinamento al finale della prima, sia nella seconda, con un Ragnar che cerca di stabilirsi e non di cercare nuovi mondi come afferma Lagertha. Quindi si è un pò perso il filo che lo lega ad Odino, padre della conoscenza per eccellenza nel pantheon nordico.
    Ora mi sono ricordato un'altra imprecisione della serie ( :P ): Jarl Borg viene giustamente chiamato Jarl, mentre Ragnar viene chiamato Earl ma Earl è un titolo anglosassone che questi hanno preso in prestito dai vichinghi dopo aver incontrato gli Jarl, quindi perchè mischiare i due titoli, quando in Scandinavia Earl non si è usato almeno fino alla fine del secolo X d.C.? Discorso a parte invece può essere il titolo Earl Ingstad, in quanto Hedeby fu vittima di incursioni e migrazioni Anglo Sassoni già tre secoli prima dell'inizio dell'era vichinga, e quindi magari alcuni termini hanno potuto contaminare il lessico degli autoctoni. Comunque sono tutte piccolezze e precisazioni che ti accorgi di fare soltanto perchè hai studiato linguistica, filologia, storia e cultura dei vichinghi e ne sei proprio un vero appassionato, altrimenti Earl, Jarl, Duca o Conte non fa differenza! :P
    Ah, Aslaug non mi piace, ma proprio attrice e personaggio! :rotfl:
    A te, invece, cosa non è piaciuto? :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,368
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ottimo allora ;), a me di Tolkien manca un po' di roba ma non credo che la leggerò mai, mi sono fermato ai canonici 3 ( ISDA, Hobbit, Silmarillion) più il cacciatore di draghi, il resto non mi ispirava.

    Tornando a noi, a me è piaciuta molto anche la prima stagione, sono però d'accordo con te sul fatto che alcuni episodi centrali della prima siano stati un po' lenti e poco avvincenti, però quando si ha la fortuna di potersi vedere gli episodi uno in fila all' altro perchè sono già disponibili, questa cosa la si riesce a superare ;)
    Una cosa che non mi è piaciuta per niente è stato il battesimo di Rollo ( all' inizio pensavo che fosse almeno un po' convinto ), però vedo che dal punto di vista religioso il paganesimo la fa da padrone per fortuna, anche perchè di serie/film sul cristianesimo ne abbiamo avuti una marea.
    Nella seconda stagione invece non mi sono piaciute le crisi mistiche di Athelstan xD, segno che anche all' epoca i cristiani erano fuori di melone XD
    Per il resto pollice in su per tutto, però come giustamente hai sottolineato tu prima, la sete di conoscenza di Ragnar è completamente scomparsa, però confido che nella prossima serie la riprenderanno, ora che ha raggiunto il powa che gli spetta ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    Vero vero, ma forse chi guarda la serie a cadenza settimanale avrebbe trovato sicuramente un pò più di noia rispetto a noi che l'abbiamo vista d'un fiato, perciò mi sono sentito di metterlo come punto negativo.
    Il battesimo di Rollo personalmente l'ho visto un pò più come sfida a Ragnar e all'autorità dei vichinghi che come gesto di convinzione di fede, anche perchè poi la furia di Rollo contro i cristiani si scatena, quando a causa di Floki capisce che il suo gesto è stato eccessivo, alla fine vedo molto più incline Ragnar al cristianesimo che Rollo. Rollo è Fenrir, è la personificazione della furia, della collera, dell'immediatezza, è troppo brutale per il cristianesimo! :P

    Ecco, un altro punto positivo della serie: le personificazioni degli dèi nei personaggi. Da Ragnar-Odino a Rollo-Fenrir passando per Floki-Loki, che poi quando
    Floki decide di chiamare la figlia Angrboða sono morto, la faccia di Helga è unica! :P

    Le visioni di Athelstan per me sono amore-odio come il personaggio in sè, molto carine perchè evocano l'angoscia, la superstizione e la sofferenza del personaggio, ma un pò forzate, anche se all'epoca la convinzione di vedere il soprannaturale ovunque era molto radicata, quindi ci stanno i demoni e le Vergini che appaiono! :P
    E poi non scordiamoci che Athelstan si è anche pappato i funghi allucinogeni di Uppsala, magari anche quelli hanno fatto il loro effetto...! :P
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous

    Video

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,368
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Wow!!
    Non vedo l'ora cazzo!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    It's time to sharpen your axe, tighten those braids, and pop a few 'shrooms (okay, it's always time for that) because History has set a premiere date for the third season of Vikings. Ragnar—pardon me, KING Ragnar—returns to our world on Thursday, February 19 at 10pm. Just like Seasons 1 and 2, Season 3 will consist of 10 episodes.
    Quindi è confermato! La premiere della terza stagione sarà il 19 Febbraio! :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,368
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Primo giorno del segno dei Pesci e due giorni prima del mio compleanno ;) è un segno, Valhalla I'm coming!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    Comunico che da mercoledì, alle 22:50, la serie sarà trasmessa, in italiano, su Rai 4! :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,368
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Urca, ci siamo di già??
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    Purtroppo no, sono solo le prime due stagioni in Italiano! :P
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,368
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Argh!! :angry:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    Dai, manca solo un mese e mezzo! :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,368
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Sappi che pagherai per avermi tratto in inganno..
    Mi mancano i Vichinghi che scannano i cristiani XD
     
    .
257 replies since 2/12/2014, 00:45   2057 views
  Share  
.
F_UP