Changeling: the Lost

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  1. Melisande
     
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    Partecipanti:
    - Olaf
    - Azeot

    Gente, è passato più di un anno dall'ultimo messaggio nella discussione "ultima spiaggia". Ma finchè c'è vita c'è speranza e ora FORSE si vede una luce.
    Ho un pò di idee, e un pò di tempo.

    Prima di tutto quello che NON prometto:
    - non prometto di postare ogni singolo giorno
    - non prometto che tra un anno saremo ancora qua, magari si chiude prima

    Invece PROMETTO:
    - di masterizzare seriamente (come sempre fatto)
    - di postare almeno una/due volte a settimana, e non con frasi stringate o di circostanza
    - di avvisare con anticipo se ho problemi o se si deve chiudere

    Cosa NON voglio:
    - giocatori hack'n'slash e basta
    - giocatori che non sanno scrivere in italiano
    - dodicenni o inesperti in generale del mondo che ci circonda

    Cosa VORREI:
    - giocatori che, compatibilmente con i loro impegni, si prodighino per interpretare al meglio i personaggi che desiderano creare
    - giocatori responsabili. Se dite si e tra due mesi sparite, che cosa dite si a fare? E che avvisino sempre, in caso di rallentamenti (come farà il sottoscritto)
    - giocatori che sanno imbastire un minimo di testo corretto e fluente

    Voglio massimo 3 giocatori, per il fatto che come dicevo prima ho un pò di tempo, MA NON tanto tempo. Masterizzare in pbf prevede parecchio lavoro per un master, e infatti mentre scrivo queste righe mi maledico per il viaggio in cui mi sto imbarcando.

    La campagna sarà il più possibile interpretativa. Sarà basata inizialmente SOLO e SOLTANTO sui manuali base (mondo di tenebra, changeling the lost, eventuali errata). Solo successivamente potranno entrare in gioco tratti e meriti degli altri manuali. Se qualcuno fosse sprovvisto dei volumi, posso upparli nei prossimi giorni in una cartella condivisa su cloud, ma sono tutti in inglese, per cui siete avvisati.
    Non lo faccio per male, sia chiaro. Sono 3 anni che non prendo in mano l'ambientazione e devo ripassarla anche io, oltre a buttar giù il main plot della campagna. E non ho il tempo di rileggere 9 libri non base (sempre che poi non ne siano usciti altri).

    L'ambientazione di partenza sarà Amsterdam, estate 2016. Città multietnica, globale, ad alto tasso alcolico-sessuale/sessista-droghereccio e in grado di ispirare qualsiasi giocatore a creare un personaggio unico (prostituta, gestore di coffee-shop, turista dell'ultima ora, rifugiato, artista di strada, uomo d'affari e chi più ne ha più ne metta). I sottotemi trattati saranno molteplici e maturi. Fossimo al cinema metterei VM18. Aspettatevi di tutto, anche roba malata. E mi aspetto lo stesso da voi. Non siete persone normali. Non lo eravate prima del rapimento (magari anche inconsciamente) e soprattutto non lo sarete dopo. Pregi, difetti, devianze...studiatevi bene il personaggio. Deve essere reale, e per questo imperfetto.

    I personaggi partiranno appena fuggiti dalla Siepe. In base ai vostri background si gestirà il resto.

    Attualmente mando PM per avvisare della cosa a chi aveva richiesto tempo fa di giocare. Se non ho risposte, si aprono i posti a terzi. Per ogni domanda sono qua.

    Edited by Melisande - 30/8/2016, 22:09
     
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    Che bello! Meli, io ci sono! Devo studiarmi i manuali, ma ci sono, l'Inglese non è un problema, la presenza nemmeno e ad esserci ci sarò; mi piace moltissimo inventare e le premesse sono davvero ottime!
    Unica pecca: come detto prima, devo studiarmi i manuali, ma fare uno studio approfondito, quindi non potrei creare, dal punto di vista delle statistiche, il personaggio in tempi brevissimi :)
     
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  3. Melisande
     
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    Ok, in giornata carico i manuali così puoi iniziare a consultarli. Per cominciare servono Mondo di Tenebra (che è l'unico in ITA che ho) per il regolamento base, e poi Changeling the Lost per l'ambientazione e le classi da interpretare. Non c'è assolutamente fretta
     
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    Allora perfetto! Aspetto l'upload dei manuali così posso iniziare a leggere, più o meno quello di Mondo di Tenebra lo conosco, mentre l'ambientazione Changeling mi è completamente nuova :)
     
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  5. Melisande
     
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    Ecco il link alla cartella con tutti i manuali: https://mega.nz/#F!9lB20abK!v4e7kgy0Tk6Jp0Rtt6wACw
    Se hai problemi a scaricare fammi sapere

    Edit: ho aggiunto anche la scheda giocatore in italiano ed in inglese

    Edited by Melisande - 26/7/2016, 19:06
     
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    Scarico tutto il necessario e stasera inizio a leggere qualcosina in attesa di altri giocatori :)
     
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    Mi scuso per il doppio post, ma l'ambientazione Changeling mi sta piacendo, leggendo la prima parte del manuale, già quasi avrei un'idea del personaggio, spero si candidi qualcuno anche se siamo vicini ad Agosto e le ferie chiamano :P
     
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  8. Melisande
     
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    Meeme è in ferie fino al 1 agosto, Katrina non so ma immagino anche lei. Come detto non c'è fretta, anche se mi auguro riusciamo a partire. Ho iniziato a metter giù il plot e devo dire che sta intrippando parecchio anche me :P
    Nell'attesa se hai domande, necessiti chiarimenti o qualsiasi cosa sono qui
     
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    Bene, bene, mi sto intrippando anche io, diciamo che narrativamente ho le idee piuttosto chiare, per quanto riguarda il Background intendo!
    Quando dici "appena fuggiti dalla Siepe" intendi proprio appena fuggiti e poi gestisci tu occupazioni/lavori/contatti/relazioni in base al background, giusto? I personaggi devono essere rapiti ad Amsterdam o soltanto uscire dalla Siepe e ritrovarsi ad Amsterdam? Un Perduto che è stato per qualche anno ad Arcadia sarebbe troppo o comunque siamo liberi di giocarcela come vogliamo? :)
    In questi giorni leggo per bene la creazione del personaggio così lì posso davvero tempestarti di domande, ho visto che tutte le Corti mi piacciono, quindi sarà davvero dura.

    P.S. Nel caso in cui andasse in porto l'idea che mi frulla in testa sul personaggio, quanto influirebbero nella campagna le abilità in combattimento? Vorrei fare un personaggio basato più sulle abilità mentali e sociali (soprattutto sociali) ma ho paura che poi sia "inutile" :P

    P.P.S Sto integrando con il manuale di Changeling in Italiano, spero non ci siano problemi di terminologia :)
     
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  10. Melisande
     
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    CITAZIONE (Óláf Eiláfrsson @ 28/7/2016, 00:21) 
    Bene, bene, mi sto intrippando anche io, diciamo che narrativamente ho le idee piuttosto chiare, per quanto riguarda il Background intendo!
    Quando dici "appena fuggiti dalla Siepe" intendi proprio appena fuggiti e poi gestisci tu occupazioni/lavori/contatti/relazioni in base al background, giusto? I personaggi devono essere rapiti ad Amsterdam o soltanto uscire dalla Siepe e ritrovarsi ad Amsterdam? Un Perduto che è stato per qualche anno ad Arcadia sarebbe troppo o comunque siamo liberi di giocarcela come vogliamo? :)
    In questi giorni leggo per bene la creazione del personaggio così lì posso davvero tempestarti di domande, ho visto che tutte le Corti mi piacciono, quindi sarà davvero dura.

    P.S. Nel caso in cui andasse in porto l'idea che mi frulla in testa sul personaggio, quanto influirebbero nella campagna le abilità in combattimento? Vorrei fare un personaggio basato più sulle abilità mentali e sociali (soprattutto sociali) ma ho paura che poi sia "inutile" :P

    P.P.S Sto integrando con il manuale di Changeling in Italiano, spero non ci siano problemi di terminologia :)

    In ordine:
    - "Appena fuggiti" intendo proprio così, nella mia idea i personaggi partono al termine della fuga in Arcadia, che verrà accennata nel Prologo, e si ritroveranno ad Amsterdam. Non è obbligatorio essere originari della città. Il perchè finirete ad Amsterdam verrà chiarito nel Prologo.
    - "Occupazione/lavoro/contatti/relazioni" potete anche spenderci punti, e giustamente. Tenete ovviamente presente che il periodo trascorso dal vostro rapimento alla vostra fuga potrà influenzare le cose. Ad esempio, se vi hanno rapito e sostituito con un Artifizio, magari sarà questo che avrà proseguito i contatti e il lavoro. E a voi starà decidere se riprendere quello che avete perduto o ricominciare da zero. Se invece non esiste nessun Artifizio, e magari siete dati per morti (o se avete contatti in città diverse da Amsterdam), tutte queste voci perderanno di senso. Anche le trasformazioni cui andate incontro in Arcadia potranno determinare variazioni, in base alla Chiarezza. I pallini spesi "rimarranno in sospeso" e potranno essere "recuperati" nel corso della campagna con nuovi lavori, nuovi contatti e nuove relazioni (ovviamente senza spese aggiuntive di punti esperienza). Sono situazioni comunque da valutare prima di tutto in base al vostro background.
    - "Perduto rimasto qualche anno ad Arcadia" il tempo è un concetto relativo e per ciascuno di voi è trascorso in modo diverso. Facendovi partire tutti allo stesso livello, il vostro rapimento (che non ricordate appieno, sembra più un sogno) può essere avvenuto qualche anno prima o anche solo qualche giorno prima la partenza della campagna. Ragion per cui avete bene o male campo libero nella gestione del vostro background precedente al rapimento. Interverrei solo se ci sono discrepanze troppo grosse ai fini di armonizzare il tutto, senza imporre nulla, ma in un ottica di dialogo Master/Giocatore. Ad esempio, se uno fa un personaggio rapito nella seconda metà dell'Ottocento, l'impatto che avrà con il mondo moderno non solo rischierà di minare la sua sanità mentale (già devastata dalle Fate) e quindi la Chiarezza, ma imporrà anche una "narrazione ad hoc" per affrontare come lo stesso si reinserisce nella società. Ciò potrebbe determinare tempistiche allungate e rallentamenti nella campagna, per cui valutate il tutto (con questa ultima frase non vi impedisco di seguire una linea simile a quella dell'esempio, sia chiaro. Avviso che ci saranno sicure conseguenze narrative).
    - "Abilità fisiche vs abilità mentali vs abilità sociali". Sono tutte importanti e devono essere gestite nel modo che il giocatore ritiene più opportuno per il proprio personaggio. Il gioco è di INTERPRETAZIONE e NARRAZIONE. La coerenza del vostro personaggio nei contesti che si presenteranno determinano la sua crescita (in soldoni i punti esperienza). Non è D&D dove se uccido un drago prendo 10000xp mentre se lo inganno non prendo una mazza. Con questo non voglio dire che i combattimenti non ci saranno (in fin dei conti siete fuggiti e la sensazione che qualcuno vorrà riportarvi indietro non sparirà mai), ma le varie situazioni che si presenteranno RARAMENTE potranno essere risolte solo con la forza bruta. Onde per cui sentiti libero di costruire il personaggio come meglio credi. Vedi ad esempio la pulcherrima che interpretavo nella campagna di Gorm. Era tutta improntata su seduzione e raggiro, i punti in atletica servivano solo per scappare più velocemente possibile dal pericolo :P
    - Manuale italiano/inglese. Nessun problema di terminologia, possiedo entrambi, conosco entrambe le lingue, per cui vai tranquillo.
     
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    Perfetto, Meli, sei stato chiarissimo. Oggi ho letto un pò il capitolo della creazione del personaggio e per quanto riguarda la base, quella presa dal manuale di Mondo di Tenebra, non ci sono problemi, mentre ho qualche dubbio sulla parte relativa a Changeling. In accordo a quello che hai detto, presumo che i nostri personaggi saranno senza Corte, giusto? Inoltre penso, visto che il mio personaggio dovrebbe essere rapito in Danimarca e uscire poi ad Amsterdam, che tutti i punti relativi ai contatti, all'Interstizio e all'Affinità con la Corte siano inutili e/o pleonastici da assegnare ad inizio campagna. Per quanto riguarda il tempo rimasto ad Arcadia, direi che sono propenso a far sì che sia di uno massimo due anni terrestri, anche se sono più propenso per un solo anno, visto che il mio personaggio dovrebbe avere tra i 25 e i 27 anni (ovviamente per lui saranno trip astratti e metafisici senza diacronia e sincronia, mi divertirò a descriverli, se posso! :P ).
    Contentissimo che la cronaca si svilupperà verso narrazione e interpretazione, perchè sono assolutamente le cose che cerco di più! :P
    In via generale, comunque, una Bestia con Abilità Sociali nsepovvedè, vero? Vorrei fare un Fairest/Pulcherrimo perchè mi piace l'egoismo e l'arroganza tipica di questa Simiglianza, ma poi le Guise non mi piacciono molto. Per quanto riguarda i Contratti devo ancora leggere tutto, quindi per ora rimango ancora nell'astrazione più totale per quanto riguarda la Creazione del Personaggio, mentre ho le idee quasi chiare sul background :)
     
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  12. Melisande
     
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    CITAZIONE (Óláf Eiláfrsson @ 28/7/2016, 22:26) 
    Perfetto, Meli, sei stato chiarissimo. Oggi ho letto un pò il capitolo della creazione del personaggio e per quanto riguarda la base, quella presa dal manuale di Mondo di Tenebra, non ci sono problemi, mentre ho qualche dubbio sulla parte relativa a Changeling. In accordo a quello che hai detto, presumo che i nostri personaggi saranno senza Corte, giusto? Inoltre penso, visto che il mio personaggio dovrebbe essere rapito in Danimarca e uscire poi ad Amsterdam, che tutti i punti relativi ai contatti, all'Interstizio e all'Affinità con la Corte siano inutili e/o pleonastici da assegnare ad inizio campagna. Per quanto riguarda il tempo rimasto ad Arcadia, direi che sono propenso a far sì che sia di uno massimo due anni terrestri, anche se sono più propenso per un solo anno, visto che il mio personaggio dovrebbe avere tra i 25 e i 27 anni (ovviamente per lui saranno trip astratti e metafisici senza diacronia e sincronia, mi divertirò a descriverli, se posso! :P ).
    Contentissimo che la cronaca si svilupperà verso narrazione e interpretazione, perchè sono assolutamente le cose che cerco di più! :P
    In via generale, comunque, una Bestia con Abilità Sociali nsepovvedè, vero? Vorrei fare un Fairest/Pulcherrimo perchè mi piace l'egoismo e l'arroganza tipica di questa Simiglianza, ma poi le Guise non mi piacciono molto. Per quanto riguarda i Contratti devo ancora leggere tutto, quindi per ora rimango ancora nell'astrazione più totale per quanto riguarda la Creazione del Personaggio, mentre ho le idee quasi chiare sul background :)

    Beh la Corte, il rifugio, i contatti Changeling, ecc...sono cose che verranno nel corso della campagna (tranne appunto eventuali meriti che si possono riallacciare alla vita precedente se effettivamente possibile). Per cui non bisogna preoccuparsi, alcuni di questi tratti potranno essere automaticamente guadagnati durante la narrazione se il gruppo o il singolo personaggio lo merita, senza spese di esperienza.
    Per la Bestia Social, perchè no? Certo non hai eventuali bonus sociali dovuti alla Guisa (a meno che non ci addentriamo nelle dinamiche di creazione di nuove Guise seguendo gli esempi sul manuale Winter Masques), però puoi cercare pregi adatti sul manuale MdT e i giusti contratti.
     
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    Sic itur ad Astra

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    Io Meli vi faccio davvero l'in bocca al lupo per l'avventura! La seguirò con passione! Non ho mai giocato online e non intendo iniziare ora, visto il poco tempo e la mia incostanza. Però seguirò le vicende e cercherò di imparare. Speriamo si facciano vivi altri utenti!
     
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  14. Melisande
     
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    Un paio di PM a chi voleva giocare li ho inviati, ma siamo in periodo vacanziero quindi è facile che si faranno vivi più avanti. In ogni caso crepi il lupo e grazie!
     
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    Rieccomi, Meli! Scusami se ti tempesto di domande ma è la prima volta che mi avvicino seriamente a MdT e Changeling, quindi è tutto completamente nuovo. Mi sono letto i Contratti, penso che Fairest/Pulcherrimo sia il più adatto, alla fine mi piace molto la sottile linea tra piacere e dolore che provano durante il rapimento, essendo il background del mio personaggio basato proprio su dolore e piacere. Domanda sui Contratti: oltre i due punti obbligatori in Contratti di Simiglianza, gli altri sono completamente liberi? Nel senso, posso prendere liberamente un Contratto Elementi, se volessi? Ora mi spulcio anche i Pregi, sono davvero tanti e ho tantissime idee in testa, volevo come detto fare un personaggio basato sul sociale e che ha un'attenzione morbosa verso la parola e i suoi utilizzi, però allo stesso tempo un pò limitato perchè cresciuto dalla nonna anti-modernizzazione nelle Lofoten/Faer Oer e quindi non molto intelligente e preparato, seppur poi con mille difficoltà si riuscirà ad infiltrare, più che integrare, nella società contemporanea. Ho idea di fare un background un pò "malato", secondo me uscirà fuori qualcosa di carino, ma devo riuscire ad inserire il tutto nel mondo di MdT e questa è la parte più complessa. Mi sto fomentando un sacco nella creazione del personaggio :rotfl:
    La mia idea principale, per ora (cambio idea ogni ora), sarebbe quella di fare un personaggio basato sul Sociale ma anche su un tipo di lotta particolare: la Glíma, sarebbe possibile secondo te, anche se non compare tra gli stili di lotta del MdT? :)
    Poi ovviamente sono indeciso su quale Guisa prendere, perchè dovrei vedere se riesco in qualche modo a cavarmela nel Sociale con la Guisa Draconico o prendere Fiorente. Ovviamente il tutto sarà ben inserito all'interno del background, non ci sarà "...e imparò la Glíma." :P
     
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36 replies since 25/7/2016, 21:10   686 views
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