Vorreste che ci fosse una componente multiplayer?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • No, preferirei che si concentrassero nel creare un'esperienza single player unica
    94.74%
    18
  • Assolutamente sì, penso possa essere un'aggiunta importante per il gioco
    5.26%
    1
Guests cannot vote (Voters: 19)

Vorreste che ci fosse una componente multiplayer?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    @Sir: Abbi pieta', stavo scrivendo durante la pausa e l'Italiano che si mischia all'Inglese mi distrugge :rotflmao:
     
    .
  2. Sals94Juve
     
    .

    User deleted


    La domanda che si dovrebbero fare in BioWare è: ha senso mettere una modalità multiplayer?
    A mio avviso Dragon Age non è minimamente portato come lo è ad esempio Mass Effect ad elementi multiplayer che siano competitivi / co-operativi in team.
    Il mio pensiero è che su Dragon Age se proprio si vuole aggiungere qualche elemento social/multiplayer, questo debba essere la creazione di determinati dungeon nel gioco, magari come missioni secondarie, con una difficoltà decisamente maggiore rispetto alla media, nelle quali vengano inseriti live element stile "Souls" con i giocatori che possono lasciare avvertimenti / consigli a chi sta giocando il dungeon su come affrontarlo meglio. A mio avviso è l'implementazione migliore che mi viene in mente di funzionalità live / multiplayer all'interno dell'universo DA senza snaturarne l'esistenza, ma anzi dando un vero valore aggiunto alla qualità del prodotto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Inquisitore
    Posts
    10,598

    Status
    Anonymous
    La mia risposta è che potrebbe giovare economicamente sul breve termine se vengono inserite microtransazioni, tanto ci sono sono sempre quei giocatori che da soli riescono a spendere talmente tanto da rendere quasi ridicoli gli introiti derivanti dalla vendita del prodotto in sé, ma dedicarsi allo sviluppo del multiplayer, qualunque sia la sua effettiva portata, richiede risorse aggiuntive che per forza di cose dovranno essere usate laddove le si sarebbero potute sfruttare invece per il singleplayer. Ciò unitamente al fatto che, come già avevo detto in un post precedente, la maggior parte dei giocatori si aspetta da questo franchise una bella storia ed in generale un singleplayer curato, porterebbe soltanto alla crescente sfiducia dei fan (d'altra parte è quello che stiamo sperimentando noi stessi) e sul lungo termine porterebbe al fallimento totale del franchise.
    Quindi sì, una modalità multiplayer potrebbe nell'immediato portare più soldi nelle casse di BioWare, ma vale la pena rischiare di buttare all'aria un franchise storicamente curato nella trama e nei personaggi e quindi rischiare di perderci molto di più sul lungo termine? Poi, parlianoci chiaro, è andata bene con ME3, ma poi né il multi d Inquisition né quello di Andromeda hanno saputo replicarne il successo, quindi forse sarebbe il caso di lasciar perdere.
    Ha molto più senso, secondo me, orientarsi sullo sviluppo di giochi concepiti esclusivamente come multiplayer (dovrebbero fare così con Anthem) e lasciare ai singleplayer il ruolo di singleplayer puri.
    Inoltre, è vero che il numero di utenti attivi nei multiplayer è sempre più crescente, ma è altrettanto vero che abbiamo anche molti esempi illustri di videogiochi recenti esclusivamente singleplayer che hanno venduto benissimo in relazione ai costi di sviluppo, tra cui: Assassin's Creed Origins, Fallout 4, The Witcher 3, Final Fantasy XV, Divinity Original Sin (sia il primo che il secondo, quest'ultimo disponibile per ora solo su PC) quindi se un gioco singleplayer nell'anima deve aver bisogno di una modalità multiplayer per vendere o genere più introiti, vuol dire che c'è anche un problema all'interno della software house stessa, sia in termini qualitativi, sia in termini di gestione oculata delle risorse (problema, quest'ultimo, venuto chiaramente a galla con Andomeda).
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    D'accordo con Garret, ma secondo me bisogna fare alcune precisazioni: quando EA pubblica un gioco, non lo fa purtroppo soltanto per i fan di quel gioco o saga di giochi, ma per il grande pubblico. Se il pubblico ha la tendenza di accettare maggiormente titoli con componente Multiplayer, dal punto di vista del marketing sarebbe davvero poco saggio non cogliere quella tendenza, soprattutto se molti giocatori si rifiutano di comprare il gioco a prezzo pieno se questo non ha una componente Multiplayer. Sicuramente, come dice Garret, ci sono molti giochi moderni che hanno avuto successo senza Multiplayer, ma bisogna considerare anche che:
    1. CDProjekt ha affermato che i suoi prossimi giochi avranno una componente Multiplayer
    2. Divinity Original Sin ha la Co-op Multiplayer
    Soprattutto la scelta di CDProjekt fa secondo me capire che, purtroppo, il Multiplayer sta diventando quasi necessario ad un videogioco, per quanto personalmente non sia assolutamente d'accordo con tale scelta! Inoltre, ribadisco la mia idea riguardo ad un Dragon Age Online come successo con TES
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,368
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Urca, 10 a 0 per i non a favore del multi, mai visto tanta compattezza :lol:.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mark_Harrigan @ 5/4/2018, 19:41) 
    Urca, 10 a 0 per i non a favore del multi, mai visto tanta compattezza :lol:.

    Shieldwall anti-multiplayer e i monaci di EAndisfarne muti :rotflmao:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,368
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    E a quanto pare :lol:, anche se poi secondo me metteranno dentro qualcosa, poco male però, visto che non mi ci metterò.
    Comunque torno a ribadire che secondo me sarebbe l'ideale se si concentrassero soltanto sul single player, devono tornare ai fasti del primo DA ;).
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Inquisitore
    Posts
    10,598

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mark_Harrigan @ 7/4/2018, 09:41) 
    Comunque torno a ribadire che secondo me sarebbe l'ideale se si concentrassero soltanto sul single player, devono tornare ai fasti del primo DA ;).

    Concordo e aggiungo che anche DAII era davvero un buon gioco, danneggiato soltanto dalla fretta nello sviluppo (dato il periodo di transizione difficile che BioWare stava vivendo al tempo), ma per il resto le idee erano ottime. Se partissero da quel modello andrebbe anche bene, anche se naturalmente il mio ideale perfetto di Dragon Age rimane Origins. Di sicuro a mio avviso non è Inquisition la base concettuale da cui partire.
     
    .
  9. sammyjoe
     
    .

    User deleted


    Assolutamente PRO alla campagna in single player.
    Allo stesso tempo, però, più che un multiplayer non mi dispiacerebbe - solo a single player ultimato e fatto ovviamente in solitaria- una modalità di cooperazione per le missioni. Ammetto che l'idea è pressoché assurda visto che in cooperazione non ci sarebbe il party al completo (e se non c'è party non è DA.) - Verrebbe a mancare di qualcosa di fondamentale. Quindi no, solo single player.
    Al massimo se proprio vogliono metterlo nel gioco, probabilmente per attirare un'altra tipologia di utenza, potrebbero pensare ad un multiplayer "oltre" il gioco in sé come aveva fatto Ubisoft con A.C. black flag.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Inquisitore
    Posts
    488
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Sinceramente io vorrei che questo gioco desse la possibilità di giocare con almeno un'altro giocatore offline. Il giocatore 1, che rimane col protagonista, potrebbe giocare come il 2, che potrebbe incarnare in qualche altro compagno e cose del genere ...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Offline
    Non credo che rinunceranno al multi player online. Non pensano solo ai fan di vecchia data, devono anche creare un ponte per i nuovi ora che sono tutti collegati in rete. E hanno bisogno di sistemi che permettano di sostentare il titolo nel tempo. Potrebbero anche tirare fuori qualcosa di buono, i recenti cambi di staff mi fanno pensare a questo.
    Certo che se il gameplay rimane quello di DAI...
     
    .
25 replies since 28/3/2018, 08:11   474 views
  Share  
.
F_UP