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La mia risposta è che potrebbe giovare economicamente sul breve termine se vengono inserite microtransazioni, tanto ci sono sono sempre quei giocatori che da soli riescono a spendere talmente tanto da rendere quasi ridicoli gli introiti derivanti dalla vendita del prodotto in sé, ma dedicarsi allo sviluppo del multiplayer, qualunque sia la sua effettiva portata, richiede risorse aggiuntive che per forza di cose dovranno essere usate laddove le si sarebbero potute sfruttare invece per il singleplayer. Ciò unitamente al fatto che, come già avevo detto in un post precedente, la maggior parte dei giocatori si aspetta da questo franchise una bella storia ed in generale un singleplayer curato, porterebbe soltanto alla crescente sfiducia dei fan (d'altra parte è quello che stiamo sperimentando noi stessi) e sul lungo termine porterebbe al fallimento totale del franchise. Quindi sì, una modalità multiplayer potrebbe nell'immediato portare più soldi nelle casse di BioWare, ma vale la pena rischiare di buttare all'aria un franchise storicamente curato nella trama e nei personaggi e quindi rischiare di perderci molto di più sul lungo termine? Poi, parlianoci chiaro, è andata bene con ME3, ma poi né il multi d Inquisition né quello di Andromeda hanno saputo replicarne il successo, quindi forse sarebbe il caso di lasciar perdere. Ha molto più senso, secondo me, orientarsi sullo sviluppo di giochi concepiti esclusivamente come multiplayer (dovrebbero fare così con Anthem) e lasciare ai singleplayer il ruolo di singleplayer puri. Inoltre, è vero che il numero di utenti attivi nei multiplayer è sempre più crescente, ma è altrettanto vero che abbiamo anche molti esempi illustri di videogiochi recenti esclusivamente singleplayer che hanno venduto benissimo in relazione ai costi di sviluppo, tra cui: Assassin's Creed Origins, Fallout 4, The Witcher 3, Final Fantasy XV, Divinity Original Sin (sia il primo che il secondo, quest'ultimo disponibile per ora solo su PC) quindi se un gioco singleplayer nell'anima deve aver bisogno di una modalità multiplayer per vendere o genere più introiti, vuol dire che c'è anche un problema all'interno della software house stessa, sia in termini qualitativi, sia in termini di gestione oculata delle risorse (problema, quest'ultimo, venuto chiaramente a galla con Andomeda).
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