10 ANNI DI DRAGON AGE FORUM

Ricordiamoli insieme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    54,328
    Location
    ZENA!!

    Status
    Anonymous
    Dunque....quei classici post che posi le mani sulla tastiera, non sai da che parte cominciare, pensi che devi cercare di risalire al 2010 e dopo un veloce calcolo delle energie rimaste per la giornata stacchi le mani e pensi che poi lo scrivi quel messaggio.

    Impossibile riassumere così tanti anni, specie quando qualcosa diventa parte integrante delle tue giornate in modo talmente profondo che sarebbe come chiedere di ricordare cosa si è fatto a lavoro per gli scorsi 9 anni.
    Rimangono picchi che si ricordano più o meno vividamente:

    Io a lavoro con un Nokia X3 che cercavo disperatamente di rispondere alle domande di utenti del forum prima che intervenisse Esperin. Ora sono un'altra persona e solo al pensiero mi viene l'emicrania, ma allora diventare scemo per visualizzare il forum su quello schermo valeva tutta la pena del mondo.

    Veder comparire un PM del 20/8/2010 da Melisande con oggetto "Proposta" e sentire che finalmente ce l'avevo fatta: la proposta era diventare mod ed ottenere il nick azzurro strafigo ; ai tempi avevo fatto tanti lavori ma ero alla prima esperienza che poi si rivelerà duratura quindi il passaggio a moderatore è stata fondamentalmente la cosa più vicina ad una promozione che avessi mai ricevuto. Ne avevo parlato all'allora fidanzata ed attuale moglie come se la vita da quel giorno potesse cambiare, sicuramente avrà considerato di mollarmi o quantomeno si sarà chiesta se prendessi del denaro quantomeno.

    Il primo raduno con Gorm, Meli ed il Givvo(vicino a Cogne Givvo, se non sbaglio?): considerando che era comunque la prima volta che vedevo degli sconosciuti con zero confidenza nella realtà ma tantissima virtuale, era stato il top averlo fatto in così pochi, tra pranzo e calcio balilla.

    L'ossessione per lo spam ed il post counter. E' proprio vero che certe cose vanno vissute per darvi un significato, passa il tempo e cose che avevano senso sembrano incomprensibili.

    La creazione del forum secondario nato per modificare il mio nick, diventato poi il mio luogo privato di spam e poi non so nemmeno bene come diventato il forum privato e chiuso mio e di Esperin, la nostra tavola da lavoro in cui organizzavamo quello che avremmo postato nel DAF e parlavamo in generale. Non torno volentieri a guardare quel forum, faccio uno screen giusto per darvi un'idea ma onestamente ci sono discussioni che non mi fa piacere rileggere dopo che Alessio se n'è andato:

    rxLHuV0



    Non tutti i topic che creavamo avevano la stessa fortuna chiaramente: wYKLxAF

    Il DLC di DA2 che per un bug ero riuscito a sbloccare un giorno prima: ricordo ancora benissimo il pomeriggio passato a casa di Teresa per giocarlo ed aver passato più di un'ora dietro ad un puzzle perché dovevo per forza scrivere la soluzione e postarla al momento del rilascio ufficiale.

    Le crisi e le guerre interne; difficile ricordare i particolari, ma si ricordano messaggi, telefonate, scambi di opinioni su almeno un paio di grosse crisi del forum e scismi interni. D'altra parte quando qualcosa passa dalla passione ad una questione quasi familiare, i casini scoppiano per forza.

    I mille messaggi a TuftTail per farmi fare le gif per la firma....gesù la pesantezza, tornassi indietro mi prenderei a schiaffi.

    La sera in cui Meli mi chiama e mi dice "Sir c'è un tale che ha scritto sul forum che è morto Esperin, sembra una cosa seria. Ti ho chiamato perché ho pensato che era meglio se te lo dicevo prima che tu leggessi". E ho detto tutto.

    Poi chiaramente c'è un forum a.ME3 ed uno d.ME3; impossibile far comprendere cosa ha significato quel gioco ed il suo multiplayer per questo sito e per noi utenti; probabilmente il grosso delle amicizie reali sono nate grazie a quello, se prima ai raduni ci si vedeva tra gente che si scriveva spesso, dopo ci si vedeva con gente con cui ci si sentiva tutti i giorni.
    Quel periodo è probabilmente quello che mi fa sentire più vecchio adesso, fare tutte le notti le 3 e le 4 parlando a bassa voce mentre si faceva ancora l'ultimo platino.
    Quella è stata davvero la svolta, il gruppo che si è creato allora si è unito a quello di base che c'era prima ed è sopravvissuto fuori da qui anche quando questo forum cominciava a sgretolarsi.

    Ricordo il raduno a casa di Meli, primo vero con i "nuovi acquisti", ricordo distintamente quando Enrico aveva suonato il campanello ed avevo sentito la sua voce nelle scale, effetto stranissimo pensare che ci si stava per conoscere.

    Sedersi ad un tavolo virtuale prima di imbarcasi nel manuale di TW3, ho avuto proprio la sensazione che ci si guardasse negli occhi dicendo "che dite, ce la possiamo fare?", quando già si cominciava a sentire la fatica nel mantenere questo forum ai suoi vecchi standard, con il mondo del web intorno che cambiava.

    L'abbandono della carica di admin, ma già dopo qualche giorno l'ammissione nello staff come osservatore; lì ricordo distintamente di aver pensato che forse avevo capito finalmente cosa significava questo forum per me, quando ero stato sull'orlo di lasciare il mio ruolo con l'idea di uscirne del tutto.



    Non si vuole fare figli e figliastri, specialmente con gli utenti relativamente nuovi, ma siccome il politically correct si può tranquillamente inculare un cipresso per quanto mi riguarda, non posso non menzionare le persone storiche, anche se in nessun ordine particolare di importanza o alcunché:

    Daerred che inizialmente si pensava fosse la figura venuta a sostituire il buon vecchio raffaele come guida "anziana", per poi approfondire molto di più dentro e soprattutto fuori dal forum; senza lesinare sulle cazzate ovviamente, quel platino di ME3 in cui Nando, ultimo sopravvissuto, si spara addosso un razzo all'ondata 9 con una sola Banshee(o era un Atlas) che lo aveva inseguito per mezz'ora rimane il pinnacolo del multiplayer.
    "Ma che cazzo vuol dire che hai un razzo?? Ma usalo no, siamo qui da mezz'ora con sta Banshee, eddai!"
    "Spe che mi metto in copertura e lo uso"
    "No Nando aspetta, guarda che devi mirare più in al...............KABOOM"
    Partita persa chiaramente, ma il ridere........

    Givvo, che ha sempre ragione. E' sempre intervenuto poco ma quando lo fa ho sempre avuto un pò la reazione "spe, che se lo dice Givvo"; tra i primi conosciuti dal vivo e con un rapporto che è continuato nel tempo nella vita reale, fa sempre davvero piacere quando ci si sente! Prima o poi lo si andrà a trovare a quel ristorante, che tanto dice ma non lo mollerà mai...

    Enrico. Il biondo è il biondo, sicuramente quello con cui mi sono sempre sentito di più durante il periodo di ME3 e con cui poi ho potuto coltivare l'amicizia più profonda fuori da qui; come quando un collega diventa un amico, ormai non faccio più la connessione con il forum quando mi ci rapporto! Compagno di gioco e poi molto di più!

    Snow.........daicazzo Snow! Una delle persone onestamente più sfortunate che conosco, ma anche parte integrante e collante dei boyz, in tutti i gruppi ci deve essere quello da prendere per il culo a cui però si vuole un bene dell'anima. Vedersi fuori è sempre un grande piacere, lontananza permettendo.

    Tuft, mi spiace davvero di averla un pò persa per strada sia qui che nella vita fuori, vista la lontananza; per quanto mi riguarda ha sempre avuto un ruolo fondamentale, tra valvola di sfogo, artista personale, aiutante, compagna di guida(epica quella dei platini di ME3)...nonostante l'apparenza di semi perenne scontro nutro davvero grande affetto!

    Ale, pischello su cui sicuramente ho riversato troppe aspettative inizialmente vista la provenienza; eppure forse proprio quella provenienza ha fatto si che si creasse un rapporto come se quasi si vivesse un pò di rendita, come se certi pezzi fossero già colmati di default. Spero davvero ci si veda più spesso, perché è un rapporto che vale la pena tenere vivo.

    Gorm&Meli: gli ADMIN con la zeta maiuscola. Anche se ora sono entrambi assenti e magari poco reperibili al di fuori, è impossibile non dare credito di avermi introdotto in questo mondo che si è rivelato poi molto di più di un semplice sito. Anche con loro il rapporto si è poi approfondito fuori, sarebbe bello rivedersi tutti!

    Dora&Marco: nonostante Dora non perda mai occasione di farmi notare le mie cicce, anche loro sono diventati parte integrante di quello che è il nucleo storico del gruppo e fare un raduno senza da comunque la sensazione che manchi qualcosa.

    Federico: il mio salvatore! Se non ho buttato PC, ventole, schede video e quant'altro nella rumenta è tutto merito suo e dei messaggi vocali; prima o poi devo per forza offrirgli un pranzo, possibilmente a casa mia così magari guardiamo altre due o tre cosette sull'hardware! :P


    Questi sono gli sorici, poi chiaramente ci sono un sacco di altri utenti passati e presenti che hanno comunque ritagliato uno spazio nella mia memoria, basta guardare a chi ha scritto in questo topic.

    Che dire, gli anni passano, il DAF per ora resta e quando inevitabilmente non dovesse esserci più avrà comunque fatto abbastanza da rimanere nei miei pensieri!

    Edited by Siralextraffo - 3/1/2019, 18:43
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,511
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    Sir, brutta carogna, ci sono momenti in cui riesci sempre a commuovermi... 'sta cazzo di allergia agli occhi... che tu sia dannato...

    EDIT:
    ... e comunque non era un platino. Quella era una delle prime partite e sicuramente era un bronzo. Non sarei mai sopravvissuto da solo all'ultima ondata in un platino.

    Edited by Daerred - 3/1/2019, 20:58
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Inquisitore
    Posts
    3,805
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Bhe che dire nel primo post sono stato uno di poche parole , probabilmente perchè in questi giorni mi sento letteralmente cosi...

    Ora leggendo il post di olaf ho rivisto le vecchie skin del forum e devo ammettere che mi ha pervaso un senso di nostalgia anche se la mia non è una delle migliori memorie :rotfl:. Mi sono tornati in mente diversi momenti del e nel forum oltreché momenti belli e brutti al di fuori.

    Come ho detto in primis
    CITAZIONE
    Ci sono cresciuto con questo forum

    ed è vero , sono approdato qui dopo che mio padre compró Dragon age origins , (avevo penso 12 o 13 anni ed adesso ne ho 20) inizialmente per visualizzare qualche guida/post per aiutarmi ed infine iscrivermi per chiedere aiuto e con il tempo sono stato io ad aiutare gli altri.
    Nei primi tempi mandavo dei PM a Sir per chiedergli aiuto avrà sicuramente pensato "quanto rompe sto qua" :rotfl:

    Adesso son passati 10 anni , io sto qui da 7 anni ma non riesco proprio a non considerarlo un luogo familiare e spero che un giorno riuscirò a conoscervi di persona
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    54,328
    Location
    ZENA!!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Daerred @ 3/1/2019, 18:37) 
    Sir, brutta carogna, ci sono momenti in cui riesci sempre a commuovermi... 'sta cazzo di allergia agli occhi... che tu sia dannato...

    EDIT:
    ... e comunque non era un platino. Quella era una delle prime partite e sicuramente era un bronzo. Non sarei mai sopravvissuto da solo all'ultima ondata in un platino.

    Ti piacerebbe. Non era affatto una delle prime partite, chiedi a snow.

    Se non era un platino era un oro, eri una pippa punto e basta.

    @gabri: non hai idea dei PM che arrivano, vai sereno!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,511
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    Grazie per aver usato il passato. Ti sei rammollito eh, papà?

    e comunque mi sono conquistato anche io il mio BOB :renegade:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ale, pischello su cui sicuramente ho riversato troppe aspettative inizialmente vista la provenienza; eppure forse proprio quella provenienza ha fatto si che si creasse un rapporto come se quasi si vivesse un pò di rendita, come se certi pezzi fossero già colmati di default. Spero davvero ci si veda più spesso, perché è un rapporto che vale la pena tenere vivo.

    Magari se mi rispondessi su whatsapp... :rotfl:
    Poi ve l'ho detto, nella terra degli Scoti siete sempre i benvenuti!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,511
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Óláf Eiláfrsson @ 4/1/2019, 10:11) 
    Magari se mi rispondessi su whatsapp... :rotfl:
    Poi ve l'ho detto, nella terra degli Scoti siete sempre i benvenuti!

    Non è che sei sceso per le feste e non ci hai detto niente, vero? <_<
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    Stavolta me ne sono rimasto al freddo Nord, magari scendo in estate che mi conviene di più! :P
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    244

    Status
    Offline
    Auguri al forum! E a coloro che lo alimentano,bello l'escursus nella memoria :)
     
    .
  10. N i k
     
    .

    User deleted


    Auguri Dragon Age Forum! :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    54,328
    Location
    ZENA!!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Óláf Eiláfrsson @ 4/1/2019, 10:11) 
    CITAZIONE
    Ale, pischello su cui sicuramente ho riversato troppe aspettative inizialmente vista la provenienza; eppure forse proprio quella provenienza ha fatto si che si creasse un rapporto come se quasi si vivesse un pò di rendita, come se certi pezzi fossero già colmati di default. Spero davvero ci si veda più spesso, perché è un rapporto che vale la pena tenere vivo.

    Magari se mi rispondessi su whatsapp... :rotfl:
    Poi ve l'ho detto, nella terra degli Scoti siete sempre i benvenuti!

    Porc, sciolto completamente.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,368
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Eccomi, in ritardo, ma l'importante è esserci in fin dei conti, cercherò di essere sintetico anche se poi non ci riesco mai.
    Che dire, io mi sono iscritto nell'autunno del 2009, quando era uscito dragon age origins, proprio per avere qualche dritta e condividere con altri appassionati la mia esperienza di gioco, build di personaggi o anche solo partecipare a discussioni relative al BG. Poi dopo sono usciti tanti altri prodotti, i vari Mass Effect e i seguiti della stessa saga fantasy da cui prende il nome questo ormai decennale forum.
    Diciamo che ho un misto di felicità e nostalgia, probabilmente proprio perchè ho tanti bei ricordi che mi riportano indietro a tempi più spensierati, d'altronde avevo appena 20 anni quando sono arrivato e all'epoca videogiocare era forse l'unico hobby che davvero mi dava soddisfazioni, oltre al fatto che qui c'è sempre stato un ambiente sereno e le discussioni sui videogame sono sempre state molto esaustive e stimolanti. Purtroppo col passare degli anni le cose cambiano e così anche gli interessi, infatti da un po' di anni ormai mi sono molto distaccato dai videogames, complice il lavoro, lo sport e la donna che rompe sempre per avere i suoi spazi, però cerco di essere presente almeno per continuare la mia amicizia con gli utenti del forum, che è l'unica cosa alla fine che conta.
    In tanti anni comunque abbiamo avuto modo di interagire e di parlare di tanti argomenti, spero col nuovo anno di riuscire ad essere più presente, anche perchè il forum è sempre stato ben curato e devo ammettere che mi manca parlare con molti di voi, anche con alcuni utenti che ormai si sono dileguati.
    Speriamo inoltre che la Bioware si decida a far uscire qualcosa di decente nei prossimi anni :lol:.
    Concludo complimentandomi con Daerred per il topic ma soprattutto per l'iniziativa perchè è riuscito, almeno per quel che mi riguarda, a riaccendere in me l'interesse per il forum, alla fine sono come molti un utente storico, anche se in dieci anni mi sono dovuto iscrivere altre due volte, ed è sempre bello quando si è parte di qualcosa ;).
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    8,979
    Location
    Dalla nebbia della piana

    Status
    Anonymous
    Devo ammettere che questo forum ha rappresentato una parte importante della mia vita. Potrebbe sembrare strano perché all'epoca della mia iscrizione (ben 8 anni fa nel 2010) era basato solo su un videogioco, ma in realtà quello che ho trovato qui dentro è stato molto di più: amicizie vere e durature.

    Considero questa come la tappa finale del mio periodo qui. Ora che siamo cresciuti e che le nostre vite hanno preso il sopravvento come è giusto che sia, sembra incredibile pensare di passare giornate a rispondere alle domande più disparate su un paio di videogames. Ciononostante quando ripenso a quei tempi, sul volto mi spunta un sorriso nostalgico.
    La strada è stata lunga, ricca di risate e allegrie, ma purtroppo anche di scazzi e di momenti difficili che però insieme abbiamo saputo affrontare.

    Da parte mia un ringraziamento speciale va a Nando. Ricordo che a metà strada avevo perso interesse. Poi mi arrivò un MP di buon compleanno da un certo Daerred (ancora non ci conoscevamo bene) e da lì si riaccese tutta la passione che mi avrebbe permesso di vivere quelli che ritengo essere stati gli anni migliori sul forum.




    E si dai grazie anche a te Siralex, che ti conosco e dopo ti offendi come le corna della lumaca.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,511
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    9,107
    Location
    Sic itur ad Astra

    Status
    Anonymous
    Vorrei potermi ricavare il tempo giusto per scrivere le emozioni a leggere questo post e pensare a sei/sette anni fa! A come eravamo, a quanto abbiamo condiviso online e fuori.
    Vorrei potervi dire che mi dispiace davvero per questo mio distacco da tutto quello che è social, che ha compromesso il tempo passato sul Forum.
    Voglio dedicarci ancora tempo! Perchè quello che abbiamo passato insieme e condiviso, deve essere testimoniato e riproposto, alle nuove generazioni, ai nuovi arrivi!

    Long live the DAF!

    I won't say It's been easy! But we've had a good run!

    Video
     
    .
30 replies since 27/12/2018, 00:51   696 views
  Share  
.
F_UP