Alimentatore morto forse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,984
    Location
    L'oscurita

    Status
    Offline
    Ciao
    Stavo giocando a bonderland 3 quando il pc si è spento da solo... ho staccato tutto e ho aspettato 20 minuti... quando poi ho provato a ridare corrente... e scattato il salvavita della casa... ora non so se è successo perché era ancora sovracarico... o perché è andato effettivamente in corto... dite che domattina posso fare un altro tentativo o rischio se salta di nuovo luce di rovinare cpu, scheda madre e altri pezzi
    Proprio adesso doveva succedere, le possibilità di cambiarlo sono poche con la quarantena
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,514
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    A parte che i negozi di elettronica dovrebbero essere aperti (non ne sono sicuro ma mi sembra che nell'elenco in fondo al decreto figurassero anche loro), ma se non fosse così ti conviene ordinarlo su Amazon che almeno non ti fa aspettare un mese. E comunque, se hai l'alimentatore in corto non rischierei di dover magari poi buttare tutto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,984
    Location
    L'oscurita

    Status
    Offline
    Ok... il peoblema e che non so quale ordinare e non so montarlo, è un 920 watt... quante sono le possibilità secondo teche sia morto perché non ha retto lo sforzo di far funzionare un gioco recente ( non raggiungo i raccomandati ma stavo giocando con set grafici a medio) o perché ha più di 7 anni?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,514
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    Non credo c'entri la potenza richiesta, se un alimentatore è moribondo. Se ne fai un uso continuo 7 anni non sono pochi. Io però non sono molto pratico. D'altra parte 920 watt mi sembrano un'enormità. Ad ogni modo, se vuoi una risposta da qualcuno su questo forum, conviene aspettare che si affacci MaxGwenesef oppure OmegaLava
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,984
    Location
    L'oscurita

    Status
    Offline
    Grazie daerred
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Custode
    Posts
    2,029
    Location
    Terra Prime

    Status
    Offline
    Ciao Dark, 920 W non può essersi rotto a causa di un gioco, quindi tranquillo, era arrivata la sua ora… Prima di rinunciare puoi verificare se il cavo o la presa si siano danneggiati. Stacca il cavo dal PC ed inseriscilo nella presa, se salta l'automatico vuol dire che il guasto non riguarda direttamente l'alimentatore. Per fare l'ulteriore prova poi dovresti staccare tutte le connessioni interne dell'alimentatore al resto del PC (Mainboard+cpu, scheda grafica, HDD/SSD, ecc. ). Ricolleghi il cavo al PC e riprovi (in questo modo proteggi il resto dei componenti). Non è difficile, se non ti senti sicuro segnati dove riattaccare i diversi connettori ed eventualmente fai qualche foto come guida. Di alimentatori di quella potenza puoi trovare ad es. questo su amazon www.amazon.it/Corsair-RM1000i-Alim...ps%2C177&sr=8-1 gli attacchi sono standard, controlla però le dimensioni! Nell'ultimo periodo ho sempre utilizzato i Corsair e non ho mai avuto problemi. Ovviamente, se però preferisci stare tranquillo, puoi rivolgerti ad un tecnico di riparazione PC.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    3,852
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Confermo quello che dice Dae, non c'entra lo "sforzo" richiesto dal pc nel senso di "sto cercando di far girare un gioco al di là delle mie spec". Ogni componente è tarato per funzionare entro certi parametri, quindi il sistema deve essere stabile quando tutto è funzionante al 100%.
    Detto questo, quindi, dell'alimentatore è più importante che sia di buona qualità, pittosto che sostenga di erogare 100 / 200 watt in più, perchè spesso poi non corrisponde al vero.

    Che marca e modello è l'alimentatore attuale?
    E quale è la tua configurazione completa?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,984
    Location
    L'oscurita

    Status
    Offline
    La configurazione la scheda madre ha scritto sopra b450 gaming ma non so se è il suo nome... memtre sulle ram c e scritto xpg ora come ora non posso guardare... solo la scheda video so che e un amd radeon r290 x tri saphire
    L alimentatorE era un ms n920 val cm della ms tech, per il cavo al momento e inserito nella presa, solo quando l ho ricollegato al alimentatore e saltato tutto, tea l sltro e successo 2 volte la prima volta con 15 secondi di ritardo ma solo ora mi sono reso conto che era sempre lui... quando salta la corrente prima di riattivarla o labitidine di staccare il pc e poi ricollegarlo separatemente... dio spero non si sia rotto quslcos altro
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    3,852
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Guarda, non riesco a trovare molte info su quell'alimentatore. Visto così mi sembra una di quelle marche diciamo "dubbie" a livello di qualità. Il suggerimento che ti ha dato Max è decisamente valido se vuoi provare a fare dei test in autonomia, tieni solo presente che capire cosa sia effettivamente successo potrebbe essere un procedimento anche lungo, bisogna fare prove e vedere i risultati :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,984
    Location
    L'oscurita

    Status
    Offline
    Non sono un tecnico... montare un alimentatore è complicato? Col periodo che c e non so quanto sia sicuro andare in giro... Sui test vedro? Tra l altro mi sono ricordato cye ho sentito un rumore simile a un tichettio venerdì sera... non è durato molto e non era mentre stavo giocando, mentre guardavo una live su twitch... non so se fosse l alimentatore... avevo sentito un rumore simile ma era la scheda nadre che perdeva pezzi... spero a questo punto fosse lui perché la scgeda madre l ho cambiata a ottobre...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    3,852
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Darktommy @ 15/3/2020, 15:34) 
    Non sono un tecnico... montare un alimentatore è complicato? Col periodo che c e non so quanto sia sicuro andare in giro... Sui test vedro? Tra l altro mi sono ricordato cye ho sentito un rumore simile a un tichettio venerdì sera... non è durato molto e non era mentre stavo giocando, mentre guardavo una live su twitch... non so se fosse l alimentatore... avevo sentito un rumore simile ma era la scheda nadre che perdeva pezzi... spero a questo punto fosse lui perché la scgeda madre l ho cambiata a ottobre...

    Cosa intendi che la scheda madre perdeva pezzi?
    Comunque sostituire un alimentatore non è difficile, più che altro è una menata perchè devi staccare tutti i cavi, che probabilmente chi ti ha preparato il pc aveva messo in ordine, e una volta messo quello nuovo devi ricollegare tutto e possibilmente rimetterli in ordine. Non è complicato, ma un po' tedioso.
    Comunque senza avere hardware di ricambio è difficile poi fare test per capire quale componente non funzioni...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,984
    Location
    L'oscurita

    Status
    Offline
    La vecchia scheda madre aveva perso 2 pezzi non mi ricordo quali è andava in corto quando giocavo, e so che era lei perchd dopo averla cambiata ha smesso, e quando succeddva sentivo rumore di scintille, stavolta non è successo
    quindi cambiare l alimentatore e solo staccare e ricollegare dei cavi?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,514
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    Beh, devi anche smontare il vecchio e montare il nuovo, ma prima di comprarne uno nuovo sincerati, come ha detto Max, che le dimensioni siano quelle giuste. Forse può essere utile postare una foto dell'etichetta dell'alimentatore vecchio per capire meglio quale ti conviene prendere.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,984
    Location
    L'oscurita

    Status
    Offline
    eccola

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Custode
    Posts
    2,029
    Location
    Terra Prime

    Status
    Offline
    Il case sembra essere un desktop (orizzontale) e non un (mini)tower. Anche il modo in cui l'alimentatore è fissato sembra essere non standard. Magari posta una foto del case eventualmente aperto con visibilità sull'alimentatore.

    Peraltro dovrebbe essere questo (non più disponibile)
    https://www.amazon.it/MS-Tech-MS-N920VAL-C...r/dp/B01A9BHM46
    ma nella foto sembra diverso.

    Se puoi confermare il modello quello che ti ho indicato potrebbe andare bene come dimensioni (verifica di avere un gioco di almeno 1 mm. 15x18x8,6 contro 15x18x8,5)
     
    .
22 replies since 14/3/2020, 22:28   266 views
  Share  
.
F_UP