PROJECT NORTHMOOR

Salviamo la casa di Tolkien dalla speculazione edilizia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,511
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    Il PROJECT NORTHMOOR si propone di trasformare la casa di Tolkien , che sta per essere messa in vendita, nel primo centro mondiale sul mondo della letteratura tokieniana. Si può non essere d'accordo, ma credo sia giusto che la notizia sia diffusa il più possibile. C'è tempo fino a metà marzo per contribuire. Io lo farò senza riserve.
    Dite cosa ne pensate.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    383
    Location
    Costa d'Abruzzo

    Status
    Offline
    Avevo letto la notizia su un altro forum, e ci sono stati alcuni commenti scettici a proposito.

    Te li riporto

    "Be extremely wary of this project. It lacks transparency.

    First, the funds transit through a Christian Charity organization -nothing inherently bad here, but they can use money at their sole discretion so you have no certainty it will be used for Tolkien. And promoting Tolkien's faith is as much an objective of theirs as promoting Tolkien's works and life.

    Second, they keep the money no matter what, even if they don't reach the funding goal. So what do they do with the money in such a case? They don't tell.

    Third, this is not endorsed by any reliable Tolkienian oganizations (such as the Tolkien Society), nor by the Tolkien Estate (the descendants of Tolkien).

    Fourth, it won't be a museum at all. It will be a center for artistic stays, mostly. Probably it will be too expensive for most of the people to go there. It won't be an open place you can freely go if you visit Oxford.

    Fifth, the project is weirdly inconsistent. On the one hand they claim that they will restore the house and the garden in line with what they were when Tolkien lived here... On the other hand they want to make rooms with thematic Fantasy setting, a Hobbit house in the garden, etc. Both are nice, but they don't overlap well."

    io personalmente non ho fatto nessuna verifica, sto solo riportando alcune critiche mosse.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,511
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    Grazie per il contributo.
    Può essere tutto valido, ma non vedo la differenza nel fare o non fare un endorsement da parte dei discendenti che tanto ci guadagnano lo stesso, come hanno fatto con la pubblicazione delle opere postume.
    La domanda a questo punto è anche un'altra. Come mai le società tolkieniane che hai nominato permettono che un simulacro così prezioso venga lasciato in mano alla speculazione edilizia?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Inquisitore
    Posts
    488
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Accidenti, sul serio vogliono venderla? Sono basita. Vedrò cosa posso fare per supportare il progetto!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    Mi sono sentito evocato un pò come il Thor della mitologia norrena che arrivava ovunque lo si chiamasse.

    Si parla di Tolkien, quindi eccovi i miei due cents.

    La casa di Tolkien è già stata venduta in passato, e ha già cambiato proprietario da quando Tolkien l’ha lasciata, com’è giusto che sia, in fondo è soltanto una casa. Ha una bella targa blu che commemora la presenza di Tolkien in quella casa, e nessuno ha mai proposto la rimozione di tale targa. Inoltre, è in un’area protetta dal governo inglese, quindi nessuno potrà farci un night club o installarci le macchinette per le scommesse con la faccia di Gollum come voleva fare la Warner Bros.

    Le società di studio tolkieniane non hanno fatto un endorsement semplicemente perchè non si tratta di un progetto di studio, nè di conservazione della memoria di Tolkien. Leggendo il manifesto del progetto, si capisce che:

    1. Il “museo” che vogliono aprire non sarà pubblico
    2. La casa sarà trasformata anche in un bed and breakfast
    3. Nessun evento di approfondimento della figura di Tolkien o delle sue opere è in programma. Si parla soltanto di “workshop creativi” senza troppi dettagli
    4. La casa di Tolkien diventerà luogo di ritiro spirituale, il che pone tutto il progetto al di fuori di ogni associazione che studia Tolkien
    5. Project Northmoor è una charity nata due mesi fa, per lo più americana e nemmeno inglese, e personalmente avrei i miei dubbi a lasciare la gestione di sei milioni in mano a una charity così giovane
    6. (Opinione del tutto personale) una raccolta fondi organizzata da una charity che non restituisce i soldi se non raggiunge l’obiettivo fissato non è degna di grande attenzione. La trasparenza prima di tutto.

    I discendenti di Tolkien non ci guadagnano nulla dalla vendita della casa, visto che non è in mano alla famiglia di Tolkien o alla Tolkien Estate da anni.

    Non sono mai stato d’accordo al ridurre lo sforzo di Christopher Tolkien ad una mera volontà di guadagnare soldi con le opere del padre. Il rapporto che c’era tra Tolkien e il figlio è un rapporto splendido, spesso di collaborazione anche quando Tolkien era ancora in vita, e invito tutti a leggere le lettere, in Italia edite da Bompiani, per saperne di più. Lo sforzo dell’ormai defunto Christopher Tolkien ha dato via a degli studi interessantissimi su Tolkien, e il fatto che ancora adesso si pubblichi saggistica su Tolkien è anche grazie a lui. Christopher Tolkien non si è limitato a prendere le carte del padre e a pubblicarle, ma ha lavorato con grandissimo rispetto e con un’immensa dedizione. Non è da tutti pubblicare un libro, in questo caso The Fall of Gondolin, a 93 anni. E non è nemmeno da tutti rinunciare completamente a qualsiasi attribuzione in tutte le pubblicazioni postume di Tolkien, dove il nome “Christopher Tolkien” appare soltanto come editore. Infine, i soldi guadagnati dalla vendita dei libri postumi sono andati alla Tolkien Estate, e non nelle tasche di Christopher Tolkien.

    Detto questo, ci sono molte altre charity che si occupano della figura di Tolkien e che probabilmente meritano più attenzione del Progetto Northmoor, ma ognuno è ovviamente libero di supportare chi e cosa vuole.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,511
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    Speravo in un tuo erudito contributo. Grazie infinite per averci aiutato a chiarirci le idee sull'argomento
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    È giusto anche ascoltare altre campane:

    1. https://www.jrrtolkien.it/2020/12/05/cinqu...asa-di-tolkien/
    2. https://www.tolkienguide.com/modules/newbb...#forumpost28545
    3. https://www.tolkiensociety.org/2020/12/sta...ject-northmoor/
    4. https://m.youtube.com/watch?v=5rTdQ-kuzZY
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,511
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    Cala più spesso col tuo Mjollnir in questa landa desolata
     
    .
7 replies since 4/12/2020, 20:45   181 views
  Share  
.
F_UP