Starfield

L’Esplorativo Spaziale RpG targato Bethesda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    3,476

    Status
    Anonymous
    Dovrei ricontrollare ora, però da quanto ricordo quando ho giocato Cyberpunk con tutto quello che hai detto tu attivo, tranne DLSS perché non pago il servizio Nvidia, nella parte centrale della mappa dove si raggruppano più png scendevo paurosamente sotto i 20fps.
    Però se vogliamo parlare di lato tecnico si capisce che Starfield non è ottimizzato al massimo. Personalmente un paio di volte mi è anche crashato il pc. Senza nulla togliere però se provo a ricordare del lancio di Cyberpunk forse era andato anche peggio. Per me era ingiocabile. Ho dovuto attendere qualche patch per poterlo giocare decentemente.
    Ho avuto problemi anche con Jedi Fallen order. In alcune zone inspiegabilmente scattava tutto e spesso crashava il pc e perdevi intere sezioni di gioco perché lì non c'è neanche il salvataggio libero.
    Forse non lo ricordiamo ma anche Red Dead Redemption 2 ha avuto problemi al lancio.
    Speriamo in qualche patch futura che migliori le prestazioni.
    Parlando dei veri problemi i difetti potrebbero essere quelli che poi potreste leggere in alcune recensioni oneste. Ad esempio dal mio punto di vista quello che mi sta dando più fastidio sono i continui caricamenti, qualsiasi porta tu decida di aprire per entrare in un palazzo, per entrare nella nave o per entrare in una caverna e rompono tremendamente il ritmo di gioco.
    Decolli con la nave o decidi di atterrare su un pianeta e parte un caricamento.
    Fuori tema, ma sicuramente non è l'esperienza che si prova giocando ad esempio a Star Citizen, dove non esiste un caricamento. Ma stiamo parlando di due giochi completamente diversi.
    In tutto questo c'è da dire che almeno a me il gioco sta prendendo. Il sistema di crescita del pg mi spinge ad andare avanti e prendere le abilità che mi occorrono per livellare il personaggio nella direzione che preferisco. Inoltre per il momento ho trovato poche fetch quests se non quelle assegnate dalle varie fazioni che si prendono ai terminali.
    Molte delle secondarie che mi sono capitate sono state particolarmente ispirate e mi sono piaciute.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,983
    Location
    L'oscurita

    Status
    Offline
    non so le recensioni parlano di scarsa esplorazione spaziale semplicemente un viaggio rapido continuo oltre che di pianeti completamente sterili, è vero?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    3,476

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Darktommy @ 12/9/2023, 14:43) 
    non so le recensioni parlano di scarsa esplorazione spaziale semplicemente un viaggio rapido continuo oltre che di pianeti completamente sterili, è vero?

    Riguardo all'esplorazione torno un po' al discorso di prima. La navigazione nello spazio non esiste, non è Star Citizen o No Man's Sky.
    Apri la mappa e decidi dove andare. Tramite un caricamento arrivi intorno all'orbita del pianeta e lì potresti trovare qualcosa, oppure niente. Ad esempio una stazione spaziale abbandonata, una nave in avaria, un campo di asteroidi, una squadriglia di pirati o niente.
    Vedi il pianeta dall'orbita e per atterrare devi aprire nuovamente la mappa e selezionare il punto di atterraggio. Nuovo caricamento e sei sul pianeta. se il pianeta sul quale vuoi andare si trova a qualche sistema di distanza si è costretti a ripetuti salti perché il motore della nave non ha carburante sufficiente per attraversare innumerevoli sistemi stellari. Non è che poi si debba fare rifornimento, semplicemente l'autonomia della nostra nave stabilisce la lunghezza del salto che si può effettuare.
    I pianeti sono variegati e tolti quelli dove ci sono le città importanti per lo più sono spogli. Puoi trovare qualche installazione, qualche caverna o qualche punto di interesse che fornisce risorse, punti esperienza ecc...
    E' vero che molti pianeti sono spogli, nonostante la fauna e la flora che li caratterizzano, però anche qui per quella che è la nostra conoscenza del sistema solare, quanti sono i pianeti abitati da esseri viventi, con immense città e civiltà sviluppate?
    Qualcuno ricorda per caso il primo Mass Effect? Eddai su!!!
    Forse il problema vero è che l'esplorazione avviene a piedi, quindi deve essere impiegato veramente tanto tempo per visitare un pianeta e scoprire tutto il bioma e i punti di interesse. Tendo a precisare che questa meccanica non è comunque legata alla quest principale quindi si è liberi di esplorare o meno. Personalmente lo sto facendo perché mi interessa la meccanica relativa agli avamposti che si possono creare sui pianeti per l'estrazione di risorse.
    Spero di essere stato abbastanza esaustivo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Plus
    Posts
    132
    Location
    Collegno

    Status
    Offline
    Su quello ok, Cyberpunk al lancio era un disastro, però dire che Starfield è ottimizzato e che sono i nostri pc che sono vecchi quando anche in FHD con una 4090 non riesci ad arrivare a 100 fps stabili la vedo una presa per i fondelli, per non dire altro.
    In ogni caso c'è anche un altro articolo:
    www.tomshw.it/videogioco/starfield...sugli-ssd-gen5/
    Direi che anche questo smentisce Todd Howard
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    434

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Skywalker76 @ 12/9/2023, 10:56) 
    tutto ok, ma se guardiamo bene i test con un a4090 in full hd non si raggiungono i 100 FPS che è davvero scandaloso, poi ci sta che a risoluzioni alte siano relativamente bassi, però non dimentichiamoci che il motore grafico è sempre quello di skyrim quindi non proprio all'avanguardia. Una curiosità Snow e Ryden1 se avete Cyberpunk 2077 e provate a farlo girare alla stessa risoluzione con ray tracing attivo con e senza dlss (e non so se potete attivare FSR senza DLSS) che livello di frame stabili avete?
    sempre so avete il tempo di fare la prova altrimenti non fa nulla.

    Più o meno siamo lì a livello prestazionale , cyberpunk però a livello grafico negli esterni è più bello di starfield a molto alto , quello si nota subito.

    Che starfield non sia ottimizzato bene beh quello mi pare palese .
    C’è da dire che le Nvidia se gli togli ray tracing e soprattutto dlss a livello di potenza raster fanno un po’ compassione, anche per quel motivo li le AMD vanno molto meglio qua, però i dati della 4090 sono segno di cattiva ottimizzazione , perché una top di gamma pure senza dlss deve andare oltre i 60 frame a tutte le risoluzioni minimo con dettagli massimi , non si scappa su quello .

    Però voglio dire se uno si “accontenta “ lo giochi a buoni dettagli pure con una superatissima e vecchia 1070, poi ovvio se i 30 frame ti danno noia allora è un problema qua per ora .

    Comunque lato ottimizzazione era pessimo pure baldurs gate 3, the last of us, Jedi Survivor e sicuro ne dimentico altri, voglio dire non è una novità .

    Io non
    Voglio essere troppo lungo , il gioco devo dire che mi sta piacendo un botto.

    Lo stile è quello del classico prodotto bethesda con o suoi difetti e i suoi pregi ma questo per me gli è riuscito molto meglio dei precedenti .

    I pianeti hanno la loro gravità , la luna se ci vai non pesi praticamente nulla come giusto che sia. E appena viene baciato dai raggi solari ti becchi i danni da raggi solari , tutto molto sensato e realistico , compresi i vari pianeti o stelle con clima estremo che necessitano di tute particolari

    Ci sarebbe tanto da dire ma vado schematico ;

    PREGI:


    - molti molti meno bug rispetto a come ci aveva abituati bethesda , gioco davvero pulito rispetto al solito .
    Io penso di averne beccato solo 1 in 20 ore , ma ancora devo capire se è un bug o no.

    - comparto narrativo per me da 10, qua davvero hanno superato Fallout 3,4, new Vegas , skyrim
    E oblivion , sembra di giocare un cyberpunk !
    Hanno fatto centro , trama davvero figa, personaggi credibili , missioni secondarie alcune corte altre alle volte pure più complesse di quelle della main , numero missioni penso infinito !
    Tra primarie , secondarie , attività , quelle che trovi casualmente o origliando in città , o leggendo un libro o una nota in esplorazione , o addirittura nello spazio quando ti contattano estranei o per segnali di aiuto o altro, poi ci sono le missioni fazione , insomma davvero un eternità !

    -componente ruolistica , pure qua per me hanno fatto bingo , sistema di persuasione davvero Accattivante e figo, scelte hanno conseguenze , classi per iniziare per tutti i gusti ( davvero molta varietà ), dialoghi finalmente come Dio domanda è non come quelli di Fallout 4, sistema di abilità molto interessante con diversi rami dal fisico , scientifico , tecnologico , combattimento ecc
    Ogni abilità ha dei perk che aumentano di Grado se superi una mini sfida , ad esempio per quella furtività per arrivare al secondo grado e sbloccarlo devi fare 10 attacchi furtivi.

    - atmosfera , beh direi che quella è spettacolare , luoghi bui, spazio profondo , pianeti o stelle inesplorate , pianeti con tracce di umanità passata in stato di abbandono ,

    -colonna sonora da brividi

    - grafica , all’esterno in città a dettaglio alto non è il massimo ( ad ultra immagino sia bellissimo ), ma gli interni sono davvero belli pure a dettagli più bassi, i pianeti invece molto belli e pieni di dettagli , espressioni facciali poi più che buone rispetto a Fallout 4.


    -Gun play , devo dire che onestamente non è al livello di cyberpunk , come feeling o animazioni , però è nettamente più figo di quello di Fallout 4.
    Ha qualche animazione in più in scalata , e se ti abitui un po’ non è fatto male per nulla sedondo me , specialmente con il jet pack , ti porta a creare tattiche evasive molto interessanti. Le armi sono molto belle sia come skin sia come differenza di rinculo e pesantezza .


    -Loot, beh come da tradizione bethesda ce ne sta una badilata , ma è fatto bene rispetto i Fallout , molto bene.
    C’è tanta varietà di tute spaziali , caschi , armi da fuoco e melee , vestiario borghese , risorse per la salute , risorse per la costruzione ,grimaldelli (digipick) , lubri, manuali stile Fallout che ti aumentano le abilità , oggetti unici , insomma davvero tanta roba da prendere , pure troppa



    DIFETTI:


    -Terza persona , allora non la dovrei mettere nei difetti perché in camminata ed esplorazione è fatta molto meglio di Fallout 4, quasi accettabile , in azione invece ancora non ci siamo e consiglio la prima persona , ecco perché la metto qui .


    - IA , a livello difficile te la fanno sudare eh, alcuni sono tosti da buttar giù ma diciamo che non hanno un acume incredibile a livello tattico.
    Al massimo li ho visti mettersi in copertura o scappare in altra zona con il jet pack, tattiche di accerchiamento varie viste raramente , pattern molto basilari , compreso quello con un ascia che ti viene sempre in contro a mo di kamikaze.


    - Esplorazione pianeti , qua bisogna argomentare un po’.
    L’esplorazione è libera , ti permette di creare insediamenti , prendere risorse raccogliere dati , trovare punti di interesse che possono essere caverne , miniere , attività passate abbandonate e abbandonate ma occupate da predoni o pirati .
    Questi punti di interesse ci tengo a dire che a parte le caverne , gli altri sono ben fatti , vari e belli grossi , edifici con tante stanze, tanto loot e con tanta verticalità con più piani sia superiori che sottoterra , e alcuni di questi hanno pure passaggi alternativi per essere furtivi , quindi tanta roba , e c’è del loot interessante.

    E mi direte e perché lo hai messo come difetto ?

    Il difetto è il come arrivare a quei punti di interesse , solitamente sono almeno 4 minuti reali di camminata da un punto all’altro , se sei pieno con l’inventario poi immaginatevi tornare alla nave senza viaggio rapido , 8 minuti li fai a camminare , quindi la cosa diventa molto molto tediosa !
    Per carità nello spazio ti aspetti sia così è coerente ciò che ti restituisce , pero è pesante alla lunga , devi limitare per me i punti di interesse da esplorare .( punti di interesse che non sono banali perché in alcuni ho beccato pure missioni secondarie ulteriori che si sbloccavano , non sempre ma capitava )

    - mancanza di un rover, questo si ricollega al punto precedente , si sente molto la mancanza di un rover che vada leggermente più veloce di noi e ci aiuti a spostarsi per i pianeti quando siamo saturi di inventario , questa è una bella pecca.

    -tutorial , fatti male , molte cose le devi capire da solo, spiega davvero poco , c’è la sezione aiuto un po’ spoglia graficamente ma più esauriente .

    -menu stessa solfa, un po’ confusionari e organizzati non benissimo




    Ci sarebbe l’esplorazione spaziale che praticamente ti permette di volare liberamente solo dentro un sistema verso i pianeti o stelle di quel sistema , sennò devi fare con i viaggi rapidi , per me non è un difetto , perché sfido chiunque a farsi 13 minuti di volo di pianeta in pianeta e magari 1 ora di Sistema in sistema , ti rompi le palle prima di metà gioco per me , gioco che se fai molto ( non tutto ) ti dura pure sulle 200 ore , il sistema così a me piace .
    Quando sei nel sistema voli libero e puoi beccare navicelle nemiche , da attaccare , abbordare e rubare, o basi e stazioni da contattare , incontri casuali che poi diventano pure missioni o inviti , relitti abbandonati , insomma è figo.
    Puoi pure portare roba di contrabbando ma quando entri nei sistemi ti fanno lo scan se nota o che cel’hai ti arrestano , insomma devi trovare il modo di non farti sgamare .

    Combattimenti spaziali sono difficili e macchinosi e complessi all’inizio e pure spiegati male , poi se ci prendi la mano sono molto interessanti, anche se con 2-3 nemici diventa davvero dura se non upgradi la nave
    Bella la gestione dell’energia sulla nave .


    Ci sarebbe poi la costruzione e modifica delle navi , insediamenti ( molto simile a Fallout 76 come stile ) e tante sfaccettature di cui parlare che rendono il gioco secondo me molto profondo più di quanto lo siano mai stati i precedenti di Howard .


    Per adesso mi ha infognato pesante , riconosco i difetti che ho citato , ma per ora davvero gran bella esperienza .

    Edited by Ryden1 - 12/9/2023, 19:42
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,983
    Location
    L'oscurita

    Status
    Offline
    quanto influenza la mancanza del doppiaggio in italiano per un gioco come questo?

    ringrazio in anticipo per questa è per le altre risposte, così non creo un post inutile
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    434

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Darktommy @ 12/9/2023, 23:11) 
    quanto influenza la mancanza del doppiaggio in italiano per un gioco come questo?

    ringrazio in anticipo per questa è per le altre risposte, così non creo un post inutile

    È grazie alla mancanza del doppiaggio se la scrittura è notevole ed i dialoghi non sono semplificati e mediocri come Fallout 4, e questo penso sia innegabile .

    Poi ovvio, tutto non puoi avere, quando sei in una main quest con la companion e questa si mette a conversare con il personaggio della missione mentre magari siete in esplorazione qualcosina ti perdi per strada se sei indaffarato a cercare loot , però alla fine meglio così che avere una componente narrativa più scarsa.

    Perché tanto sarebbe andata così eh, mettevi il doppiaggio italiano , e la gente si sarebbe lamentata dei dialoghi , easy :XD:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    3,476

    Status
    Anonymous
    Sono d'accordo sia riguardo all'analisi del gioco che anche per quanto riguarda i dialoghi ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,983
    Location
    L'oscurita

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ryden1 @ 13/9/2023, 14:12) 
    CITAZIONE (Darktommy @ 12/9/2023, 23:11) 
    quanto influenza la mancanza del doppiaggio in italiano per un gioco come questo?

    ringrazio in anticipo per questa è per le altre risposte, così non creo un post inutile

    È grazie alla mancanza del doppiaggio se la scrittura è notevole ed i dialoghi non sono semplificati e mediocri come Fallout 4, e questo penso sia innegabile .

    Poi ovvio, tutto non puoi avere, quando sei in una main quest con la companion e questa si mette a conversare con il personaggio della missione mentre magari siete in esplorazione qualcosina ti perdi per strada se sei indaffarato a cercare loot , però alla fine meglio così che avere una componente narrativa più scarsa.

    Perché tanto sarebbe andata così eh, mettevi il doppiaggio italiano , e la gente si sarebbe lamentata dei dialoghi , easy :XD:

    il doppiaggio italiano semplifico i dialoghi in fallout 4? in che senso?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Plus
    Posts
    132
    Location
    Collegno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ryden1 @ 12/9/2023, 19:25) 
    CITAZIONE (Skywalker76 @ 12/9/2023, 10:56) 
    tutto ok, ma se guardiamo bene i test con un a4090 in full hd non si raggiungono i 100 FPS che è davvero scandaloso, poi ci sta che a risoluzioni alte siano relativamente bassi, però non dimentichiamoci che il motore grafico è sempre quello di skyrim quindi non proprio all'avanguardia. Una curiosità Snow e Ryden1 se avete Cyberpunk 2077 e provate a farlo girare alla stessa risoluzione con ray tracing attivo con e senza dlss (e non so se potete attivare FSR senza DLSS) che livello di frame stabili avete?
    sempre so avete il tempo di fare la prova altrimenti non fa nulla.

    Più o meno siamo lì a livello prestazionale , cyberpunk però a livello grafico negli esterni è più bello di starfield a molto alto , quello si nota subito.

    Che starfield non sia ottimizzato bene beh quello mi pare palese .
    C’è da dire che le Nvidia se gli togli ray tracing e soprattutto dlss a livello di potenza raster fanno un po’ compassione, anche per quel motivo li le AMD vanno molto meglio qua, però i dati della 4090 sono segno di cattiva ottimizzazione , perché una top di gamma pure senza dlss deve andare oltre i 60 frame a tutte le risoluzioni minimo con dettagli massimi , non si scappa su quello .

    Però voglio dire se uno si “accontenta “ lo giochi a buoni dettagli pure con una superatissima e vecchia 1070, poi ovvio se i 30 frame ti danno noia allora è un problema qua per ora .

    Comunque lato ottimizzazione era pessimo pure baldurs gate 3, the last of us, Jedi Survivor e sicuro ne dimentico altri, voglio dire non è una novità .

    Io non
    Voglio essere troppo lungo , il gioco devo dire che mi sta piacendo un botto.

    Lo stile è quello del classico prodotto bethesda con o suoi difetti e i suoi pregi ma questo per me gli è riuscito molto meglio dei precedenti .

    I pianeti hanno la loro gravità , la luna se ci vai non pesi praticamente nulla come giusto che sia. E appena viene baciato dai raggi solari ti becchi i danni da raggi solari , tutto molto sensato e realistico , compresi i vari pianeti o stelle con clima estremo che necessitano di tute particolari

    Ci sarebbe tanto da dire ma vado schematico ;

    PREGI:


    - molti molti meno bug rispetto a come ci aveva abituati bethesda , gioco davvero pulito rispetto al solito .
    Io penso di averne beccato solo 1 in 20 ore , ma ancora devo capire se è un bug o no.

    - comparto narrativo per me da 10, qua davvero hanno superato Fallout 3,4, new Vegas , skyrim
    E oblivion , sembra di giocare un cyberpunk !
    Hanno fatto centro , trama davvero figa, personaggi credibili , missioni secondarie alcune corte altre alle volte pure più complesse di quelle della main , numero missioni penso infinito !
    Tra primarie , secondarie , attività , quelle che trovi casualmente o origliando in città , o leggendo un libro o una nota in esplorazione , o addirittura nello spazio quando ti contattano estranei o per segnali di aiuto o altro, poi ci sono le missioni fazione , insomma davvero un eternità !

    -componente ruolistica , pure qua per me hanno fatto bingo , sistema di persuasione davvero Accattivante e figo, scelte hanno conseguenze , classi per iniziare per tutti i gusti ( davvero molta varietà ), dialoghi finalmente come Dio domanda è non come quelli di Fallout 4, sistema di abilità molto interessante con diversi rami dal fisico , scientifico , tecnologico , combattimento ecc
    Ogni abilità ha dei perk che aumentano di Grado se superi una mini sfida , ad esempio per quella furtività per arrivare al secondo grado e sbloccarlo devi fare 10 attacchi furtivi.

    - atmosfera , beh direi che quella è spettacolare , luoghi bui, spazio profondo , pianeti o stelle inesplorate , pianeti con tracce di umanità passata in stato di abbandono ,

    -colonna sonora da brividi

    - grafica , all’esterno in città a dettaglio alto non è il massimo ( ad ultra immagino sia bellissimo ), ma gli interni sono davvero belli pure a dettagli più bassi, i pianeti invece molto belli e pieni di dettagli , espressioni facciali poi più che buone rispetto a Fallout 4.


    -Gun play , devo dire che onestamente non è al livello di cyberpunk , come feeling o animazioni , però è nettamente più figo di quello di Fallout 4.
    Ha qualche animazione in più in scalata , e se ti abitui un po’ non è fatto male per nulla sedondo me , specialmente con il jet pack , ti porta a creare tattiche evasive molto interessanti. Le armi sono molto belle sia come skin sia come differenza di rinculo e pesantezza .


    -Loot, beh come da tradizione bethesda ce ne sta una badilata , ma è fatto bene rispetto i Fallout , molto bene.
    C’è tanta varietà di tute spaziali , caschi , armi da fuoco e melee , vestiario borghese , risorse per la salute , risorse per la costruzione ,grimaldelli (digipick) , lubri, manuali stile Fallout che ti aumentano le abilità , oggetti unici , insomma davvero tanta roba da prendere , pure troppa



    DIFETTI:


    -Terza persona , allora non la dovrei mettere nei difetti perché in camminata ed esplorazione è fatta molto meglio di Fallout 4, quasi accettabile , in azione invece ancora non ci siamo e consiglio la prima persona , ecco perché la metto qui .


    - IA , a livello difficile te la fanno sudare eh, alcuni sono tosti da buttar giù ma diciamo che non hanno un acume incredibile a livello tattico.
    Al massimo li ho visti mettersi in copertura o scappare in altra zona con il jet pack, tattiche di accerchiamento varie viste raramente , pattern molto basilari , compreso quello con un ascia che ti viene sempre in contro a mo di kamikaze.


    - Esplorazione pianeti , qua bisogna argomentare un po’.
    L’esplorazione è libera , ti permette di creare insediamenti , prendere risorse raccogliere dati , trovare punti di interesse che possono essere caverne , miniere , attività passate abbandonate e abbandonate ma occupate da predoni o pirati .
    Questi punti di interesse ci tengo a dire che a parte le caverne , gli altri sono ben fatti , vari e belli grossi , edifici con tante stanze, tanto loot e con tanta verticalità con più piani sia superiori che sottoterra , e alcuni di questi hanno pure passaggi alternativi per essere furtivi , quindi tanta roba , e c’è del loot interessante.

    E mi direte e perché lo hai messo come difetto ?

    Il difetto è il come arrivare a quei punti di interesse , solitamente sono almeno 4 minuti reali di camminata da un punto all’altro , se sei pieno con l’inventario poi immaginatevi tornare alla nave senza viaggio rapido , 8 minuti li fai a camminare , quindi la cosa diventa molto molto tediosa !
    Per carità nello spazio ti aspetti sia così è coerente ciò che ti restituisce , pero è pesante alla lunga , devi limitare per me i punti di interesse da esplorare .( punti di interesse che non sono banali perché in alcuni ho beccato pure missioni secondarie ulteriori che si sbloccavano , non sempre ma capitava )

    - mancanza di un rover, questo si ricollega al punto precedente , si sente molto la mancanza di un rover che vada leggermente più veloce di noi e ci aiuti a spostarsi per i pianeti quando siamo saturi di inventario , questa è una bella pecca.

    -tutorial , fatti male , molte cose le devi capire da solo, spiega davvero poco , c’è la sezione aiuto un po’ spoglia graficamente ma più esauriente .

    -menu stessa solfa, un po’ confusionari e organizzati non benissimo




    Ci sarebbe l’esplorazione spaziale che praticamente ti permette di volare liberamente solo dentro un sistema verso i pianeti o stelle di quel sistema , sennò devi fare con i viaggi rapidi , per me non è un difetto , perché sfido chiunque a farsi 13 minuti di volo di pianeta in pianeta e magari 1 ora di Sistema in sistema , ti rompi le palle prima di metà gioco per me , gioco che se fai molto ( non tutto ) ti dura pure sulle 200 ore , il sistema così a me piace .
    Quando sei nel sistema voli libero e puoi beccare navicelle nemiche , da attaccare , abbordare e rubare, o basi e stazioni da contattare , incontri casuali che poi diventano pure missioni o inviti , relitti abbandonati , insomma è figo.
    Puoi pure portare roba di contrabbando ma quando entri nei sistemi ti fanno lo scan se nota o che cel’hai ti arrestano , insomma devi trovare il modo di non farti sgamare .

    Combattimenti spaziali sono difficili e macchinosi e complessi all’inizio e pure spiegati male , poi se ci prendi la mano sono molto interessanti, anche se con 2-3 nemici diventa davvero dura se non upgradi la nave
    Bella la gestione dell’energia sulla nave .


    Ci sarebbe poi la costruzione e modifica delle navi , insediamenti ( molto simile a Fallout 76 come stile ) e tante sfaccettature di cui parlare che rendono il gioco secondo me molto profondo più di quanto lo siano mai stati i precedenti di Howard .


    Per adesso mi ha infognato pesante , riconosco i difetti che ho citato , ma per ora davvero gran bella esperienza .


    Grazie per l'ottima analisi e mi trovi d'accordo, quello che a me dava fastidio era solo la risposta di Todd Howard che invece di ammettere che il gioco non è ben ottimizzato (cosa normale visto che è uscito ora), ha detto che sono i nostri PC che fanno schifo e vanno aggiornati, era su questo che sindacavo e che mi ha fatto perdere tutto l'hype.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    434

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Darktommy @ 13/9/2023, 16:09) 
    CITAZIONE (Ryden1 @ 13/9/2023, 14:12) 
    È grazie alla mancanza del doppiaggio se la scrittura è notevole ed i dialoghi non sono semplificati e mediocri come Fallout 4, e questo penso sia innegabile .

    Poi ovvio, tutto non puoi avere, quando sei in una main quest con la companion e questa si mette a conversare con il personaggio della missione mentre magari siete in esplorazione qualcosina ti perdi per strada se sei indaffarato a cercare loot , però alla fine meglio così che avere una componente narrativa più scarsa.

    Perché tanto sarebbe andata così eh, mettevi il doppiaggio italiano , e la gente si sarebbe lamentata dei dialoghi , easy :XD:

    il doppiaggio italiano semplifico i dialoghi in fallout 4? in che senso?

    Perché quando doppi il protagonista per adattarli al labiale tendono sempre a semplificare i dialoghi ed il risultato è quello di Fallout 4

    Questo lavoro lo puoi fare bene quando non hai troppe linee di dialogo , quando ne hai tante diventa difficile e molto dispendioso doppiare e far parlare il protagonista senza segare parti di dialogo .

    Con giochi con tante linee di dialogo così non doppiano il gioco in italiano , perché viene a costare troppo , specie per un mercato come il nostro che non ti restituisce poi chissà che guadagni .

    CITAZIONE (Skywalker76 @ 13/9/2023, 17:00) 
    CITAZIONE (Ryden1 @ 12/9/2023, 19:25) 
    Più o meno siamo lì a livello prestazionale , cyberpunk però a livello grafico negli esterni è più bello di starfield a molto alto , quello si nota subito.

    Che starfield non sia ottimizzato bene beh quello mi pare palese .
    C’è da dire che le Nvidia se gli togli ray tracing e soprattutto dlss a livello di potenza raster fanno un po’ compassione, anche per quel motivo li le AMD vanno molto meglio qua, però i dati della 4090 sono segno di cattiva ottimizzazione , perché una top di gamma pure senza dlss deve andare oltre i 60 frame a tutte le risoluzioni minimo con dettagli massimi , non si scappa su quello .

    Però voglio dire se uno si “accontenta “ lo giochi a buoni dettagli pure con una superatissima e vecchia 1070, poi ovvio se i 30 frame ti danno noia allora è un problema qua per ora .

    Comunque lato ottimizzazione era pessimo pure baldurs gate 3, the last of us, Jedi Survivor e sicuro ne dimentico altri, voglio dire non è una novità .

    Io non
    Voglio essere troppo lungo , il gioco devo dire che mi sta piacendo un botto.

    Lo stile è quello del classico prodotto bethesda con o suoi difetti e i suoi pregi ma questo per me gli è riuscito molto meglio dei precedenti .

    I pianeti hanno la loro gravità , la luna se ci vai non pesi praticamente nulla come giusto che sia. E appena viene baciato dai raggi solari ti becchi i danni da raggi solari , tutto molto sensato e realistico , compresi i vari pianeti o stelle con clima estremo che necessitano di tute particolari

    Ci sarebbe tanto da dire ma vado schematico ;

    PREGI:


    - molti molti meno bug rispetto a come ci aveva abituati bethesda , gioco davvero pulito rispetto al solito .
    Io penso di averne beccato solo 1 in 20 ore , ma ancora devo capire se è un bug o no.

    - comparto narrativo per me da 10, qua davvero hanno superato Fallout 3,4, new Vegas , skyrim
    E oblivion , sembra di giocare un cyberpunk !
    Hanno fatto centro , trama davvero figa, personaggi credibili , missioni secondarie alcune corte altre alle volte pure più complesse di quelle della main , numero missioni penso infinito !
    Tra primarie , secondarie , attività , quelle che trovi casualmente o origliando in città , o leggendo un libro o una nota in esplorazione , o addirittura nello spazio quando ti contattano estranei o per segnali di aiuto o altro, poi ci sono le missioni fazione , insomma davvero un eternità !

    -componente ruolistica , pure qua per me hanno fatto bingo , sistema di persuasione davvero Accattivante e figo, scelte hanno conseguenze , classi per iniziare per tutti i gusti ( davvero molta varietà ), dialoghi finalmente come Dio domanda è non come quelli di Fallout 4, sistema di abilità molto interessante con diversi rami dal fisico , scientifico , tecnologico , combattimento ecc
    Ogni abilità ha dei perk che aumentano di Grado se superi una mini sfida , ad esempio per quella furtività per arrivare al secondo grado e sbloccarlo devi fare 10 attacchi furtivi.

    - atmosfera , beh direi che quella è spettacolare , luoghi bui, spazio profondo , pianeti o stelle inesplorate , pianeti con tracce di umanità passata in stato di abbandono ,

    -colonna sonora da brividi

    - grafica , all’esterno in città a dettaglio alto non è il massimo ( ad ultra immagino sia bellissimo ), ma gli interni sono davvero belli pure a dettagli più bassi, i pianeti invece molto belli e pieni di dettagli , espressioni facciali poi più che buone rispetto a Fallout 4.


    -Gun play , devo dire che onestamente non è al livello di cyberpunk , come feeling o animazioni , però è nettamente più figo di quello di Fallout 4.
    Ha qualche animazione in più in scalata , e se ti abitui un po’ non è fatto male per nulla sedondo me , specialmente con il jet pack , ti porta a creare tattiche evasive molto interessanti. Le armi sono molto belle sia come skin sia come differenza di rinculo e pesantezza .


    -Loot, beh come da tradizione bethesda ce ne sta una badilata , ma è fatto bene rispetto i Fallout , molto bene.
    C’è tanta varietà di tute spaziali , caschi , armi da fuoco e melee , vestiario borghese , risorse per la salute , risorse per la costruzione ,grimaldelli (digipick) , lubri, manuali stile Fallout che ti aumentano le abilità , oggetti unici , insomma davvero tanta roba da prendere , pure troppa



    DIFETTI:


    -Terza persona , allora non la dovrei mettere nei difetti perché in camminata ed esplorazione è fatta molto meglio di Fallout 4, quasi accettabile , in azione invece ancora non ci siamo e consiglio la prima persona , ecco perché la metto qui .


    - IA , a livello difficile te la fanno sudare eh, alcuni sono tosti da buttar giù ma diciamo che non hanno un acume incredibile a livello tattico.
    Al massimo li ho visti mettersi in copertura o scappare in altra zona con il jet pack, tattiche di accerchiamento varie viste raramente , pattern molto basilari , compreso quello con un ascia che ti viene sempre in contro a mo di kamikaze.


    - Esplorazione pianeti , qua bisogna argomentare un po’.
    L’esplorazione è libera , ti permette di creare insediamenti , prendere risorse raccogliere dati , trovare punti di interesse che possono essere caverne , miniere , attività passate abbandonate e abbandonate ma occupate da predoni o pirati .
    Questi punti di interesse ci tengo a dire che a parte le caverne , gli altri sono ben fatti , vari e belli grossi , edifici con tante stanze, tanto loot e con tanta verticalità con più piani sia superiori che sottoterra , e alcuni di questi hanno pure passaggi alternativi per essere furtivi , quindi tanta roba , e c’è del loot interessante.

    E mi direte e perché lo hai messo come difetto ?

    Il difetto è il come arrivare a quei punti di interesse , solitamente sono almeno 4 minuti reali di camminata da un punto all’altro , se sei pieno con l’inventario poi immaginatevi tornare alla nave senza viaggio rapido , 8 minuti li fai a camminare , quindi la cosa diventa molto molto tediosa !
    Per carità nello spazio ti aspetti sia così è coerente ciò che ti restituisce , pero è pesante alla lunga , devi limitare per me i punti di interesse da esplorare .( punti di interesse che non sono banali perché in alcuni ho beccato pure missioni secondarie ulteriori che si sbloccavano , non sempre ma capitava )

    - mancanza di un rover, questo si ricollega al punto precedente , si sente molto la mancanza di un rover che vada leggermente più veloce di noi e ci aiuti a spostarsi per i pianeti quando siamo saturi di inventario , questa è una bella pecca.

    -tutorial , fatti male , molte cose le devi capire da solo, spiega davvero poco , c’è la sezione aiuto un po’ spoglia graficamente ma più esauriente .

    -menu stessa solfa, un po’ confusionari e organizzati non benissimo




    Ci sarebbe l’esplorazione spaziale che praticamente ti permette di volare liberamente solo dentro un sistema verso i pianeti o stelle di quel sistema , sennò devi fare con i viaggi rapidi , per me non è un difetto , perché sfido chiunque a farsi 13 minuti di volo di pianeta in pianeta e magari 1 ora di Sistema in sistema , ti rompi le palle prima di metà gioco per me , gioco che se fai molto ( non tutto ) ti dura pure sulle 200 ore , il sistema così a me piace .
    Quando sei nel sistema voli libero e puoi beccare navicelle nemiche , da attaccare , abbordare e rubare, o basi e stazioni da contattare , incontri casuali che poi diventano pure missioni o inviti , relitti abbandonati , insomma è figo.
    Puoi pure portare roba di contrabbando ma quando entri nei sistemi ti fanno lo scan se nota o che cel’hai ti arrestano , insomma devi trovare il modo di non farti sgamare .

    Combattimenti spaziali sono difficili e macchinosi e complessi all’inizio e pure spiegati male , poi se ci prendi la mano sono molto interessanti, anche se con 2-3 nemici diventa davvero dura se non upgradi la nave
    Bella la gestione dell’energia sulla nave .


    Ci sarebbe poi la costruzione e modifica delle navi , insediamenti ( molto simile a Fallout 76 come stile ) e tante sfaccettature di cui parlare che rendono il gioco secondo me molto profondo più di quanto lo siano mai stati i precedenti di Howard .


    Per adesso mi ha infognato pesante , riconosco i difetti che ho citato , ma per ora davvero gran bella esperienza .


    Grazie per l'ottima analisi e mi trovi d'accordo, quello che a me dava fastidio era solo la risposta di Todd Howard che invece di ammettere che il gioco non è ben ottimizzato (cosa normale visto che è uscito ora), ha detto che sono i nostri PC che fanno schifo e vanno aggiornati, era su questo che sindacavo e che mi ha fatto perdere tutto l'hype.

    Mettiamola così , il gioco non è ottimizzato benissimo però non è nemmeno tragica la Situazione a livello di stabilità , specialmente dopo gli ultimi driver

    Ovviamente non sono d’accordo con Todd :

    - se parla di gente che ha il PC mio e pretendeva di giocare ad ultra ha ragione lui

    - se parla di gente che ha un hd meccanico e si lamenta dei caricamenti lunghi ha ragione lui

    - se parla di gente che ha ottenuto dei benchmark specifici non esaltanti con configurazioni top di gamma o che ci si avvicinano , beh direi che Todd ha torto di brutto

    Schede da 600€ , o 1400€ o 2000€ lo devono far volare un gioco a pre scindere.


    Tra l’altro pure il menu delle impostazioni grafiche non mi sembra molto ben fatto, mancano alcune opzioni come quelle per cappare il frame rate , e poi pure delle schermate di esempio di come cambia la grafica in tempo reale e di quanta vram ciuccia ogni impostazione , un po’ come accade nei menu dei giochi Ubisoft ( e non solo) che sono assai più completi.

    PS: con la Patch di oggi hanno aggiunto il supporto al DLSS di Nvidia , il supporto per le mod inizierà a gennaio 2024, e Todd ha in mente dlc di piccola taglia e grosse
    espansioni che poi una è quella della Premium Edition di cui ancora non si sa nulla.

    “This first update is a small hotfix targeted at the few top issues were are seeing. After that, expect a regular interval of updates that have top community requested features including:


    Brightness and Contrast controls
    HDR Calibration Menu
    FOV Slider
    Nvidia DLSS Support (PC)
    32:9 Ultrawide Monitor Support (PC)
    Eat button for food!

    We're also working closely with Nvidia, AMD, and Intel on driver support, and each update will include new stability and performance improvements”

    Edited by Ryden1 - 13/9/2023, 17:42
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    3,476

    Status
    Anonymous
    A me appena aperta la schermata delle opzioni grafiche su pc ha dato l'impressione di un porting da console nudo e crudo senza alcuna aggiunta.
    Tutte le varie opzione che di solito puoi gestire su pc, dall'anti aliasing, alla profondità di campo ecc ecc, mancano proprio.
    Non dico che mi sarebbe piaciuto un menù alla Red Dead Redemption 2, perché quello è veramente ricchissimo con tanto di test del benchmark, ma sicuramente si poteva fare meglio.
    Sono però fiducioso del supporto post lancio e qualcosa lo abbiamo già iniziato a vedere.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    434

    Status
    Offline
    CITAZIONE (•Snow• @ 15/9/2023, 11:22) 
    A me appena aperta la schermata delle opzioni grafiche su pc ha dato l'impressione di un porting da console nudo e crudo senza alcuna aggiunta.
    Tutte le varie opzione che di solito puoi gestire su pc, dall'anti aliasing, alla profondità di campo ecc ecc, mancano proprio.
    Non dico che mi sarebbe piaciuto un menù alla Red Dead Redemption 2, perché quello è veramente ricchissimo con tanto di test del benchmark, ma sicuramente si poteva fare meglio.
    Sono però fiducioso del supporto post lancio e qualcosa lo abbiamo già iniziato a vedere.

    Si pure a me , molto basilare e poco curato

    Comunque dopo i driver posso dire che con la 1070 adesso sto tutto al massimo su tutti i parametri tranne le ombre normali lasciate ad alto e sto su i 30 fissi e stabilissimi (per una scheda sotto i minimi è un discreto risultato dai)

    Graficamente adesso sembra molto più dettagliato e bello da vedere pure a new Atlantis , peccato per la vegetazione che sembra di pongo , unico difetto grafico che stona
     
    .
87 replies since 12/6/2022, 21:20   955 views
  Share  
.
F_UP