REGOLAMENTO PLAY BY FORUM

mi raccomando, leggere attentamente!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Melisande
     
    .

    User deleted


    Regolamento Play by Forum



    Il Play by Forum è un buon compromesso per giocare online ai classici GdR cartacei. Come si svolge? Esattamente come nelle sessioni reali. I giocatori si muovono con i loro personaggi nel plot creato dal Master, e subiranno le conseguenze delle loro azioni. La sostanziale differenza è che tutto è in mano al Master, mentre i giocatori hanno il compito di interpretare al meglio il loro personaggio. Il Master è importantissimo nel gioco, non deve solo creare il background della storia, ma gestire le azioni dei personaggi, tirando i dadi per i giocatori. Quindi deve essere del tutto imparziale, per garantire che tutto si svolga normalmente. Il Master è colui che apre la campagna, che cerca giocatori, che decide delle modalità di sviluppo della campagna e dei personaggi, insieme ai giocatori stessi.


    Il seguente regolamento si applica a tutte le campagne realizzate nelle sezioni PbF del Forum.



    Giocatori



    Due sono i modi per iniziare a giocare:
    1) Partecipare ad una nuova campagna, che ancora deve iniziare. Se l’avventura non è ancora partita, e si cercano giocatori, vi basterà confermare la vostra presenza come giocatore mandando un messaggio nella discussione OFF-GdR relativa alla campagna, e seguire le istruzioni del Master.
    2) Partecipare ad una campagna già in atto. Se una campagna è iniziata, ma la discussione OFF-GdR porta la dicitura [Iscrizioni Aperte], non dovete far altro che contattare il Master via PM o nello stesso OFF-GdR per mettervi d’accordo.

    Se in nessuna campagna di vostro interesse vi sono iscrizioni aperte, né per campagne nuove, né per campagne in atto, potete aprire un topic in cui vi proponete come giocatore, attendendo che altri giocatori e un Master si uniscano per dar via alla campagna. Vi basterà specificare nel titolo della discussione il tipo di gioco di ruolo a cui siete interessati partecipare. Una volta che, sotto la supervisione del Master, avrete creato il vostro personaggio, sarà compito vostro aprire una discussione nel sottoforum [Schede dei Giocatori] relativo al GdR in cui partecipate, in cui inserirete scheda e background del personaggio. Questo topic dovrà essere costantemente aggiornato, per facilitare il Master durante la campagna. Il titolo della discussione, per semplicità di consultazione, dovrà riportare il seguente scheletro.
    Titolo---->Nome Campagna
    Sottotitolo---->Nome personaggio [Nick Giocatore]

    Per fare un esempio, il mio personaggio di vampiri, che partecipa alla campagna “La Profezia di Abele”, avrà il topic intitolato:

    La Profezia di Abele
    Alexander Corvinus [Melisande]



    Master



    Colui che si presta a prendere in mano una campagna, di qualsiasi genere, può aprire, relativamente ad essa, due discussioni. La prima sarà l’OFF-GdR, dedicata alla spiegazione del tipo di campagna, delle regole applicate, e alle comunicazioni Master/Giocatori su qualsiasi cosa inerente alla campagna stessa. La seconda sarà la campagna vera e propria. Per semplificare le cose a tutti, si seguirà uno schema standard nelle nominazioni dei due thread.
    La discussione OFF-GdR avrà il seguente scheletro:
    Titolo---->Nome Campagna – Discussione OFF-GdR
    Sottotitolo---->[Tipo di GdR, Titolo Nick] – Iscrizioni Aperte/Chiuse

    La discussione della campagna avrà il seguente scheletro:
    Titolo---->Nome Campagna – Nome Capitolo
    Sottotitolo---->[Titolo Nick] – Capitolo numero X


    Vediamo di fare un esempio per semplicità. Io creo due topic per una campagna di Vampiri, ho già i giocatori che mi servono (non metterò quindi iscrizioni aperte), e inizio la campagna. Nell’OFF-GdR scriverò:

    La Profezia di Abele – Discussione OFF-GdR
    [Vampiri il Requiem, Narratore Melisande] – Iscrizioni Chiuse



    Nella campagna vera e propria invece:

    La Profezia di Abele – Notti di Sangue
    [Narratore Melisande] – Cronaca 1



    Come vedete, niente di complicato. Il titolo del Master può variare in funzione del tipo di GdR (es. Dungeon Master in D&D, Narratore nei giochi WW, semplicemente Master in altri…). Anche il termine per definire il capitolo può essere scelto in funzione del tipo di GdR (capitolo in D&D, cronaca nei WW, o come meglio si adatta al vostro tipo di campagna), oppure può essere omesso se pensate di gestire tutto in un'unica discussione con suddivisione interna dei capitoli. Ogni volta che terminate un capitolo/cronaca/avventura, potete chiudere il topic (o chiedere ad un moderatore se non avete i permessi), per aprire una nuova discussione relativa alla nuova avventura.

    I MASTER CHE VOGLIONO APRIRE UNA CAMPAGNA DEVONO CHIEDERE AUTORIZZAZIONE AD UN ADMIN O AD UN MODERATORE, ED INDICARE L'APPROVAZIONE NEL PRIMO MESSAGGIO DELLA DISCUSSIONE OFF-GDR. LA MANCANZA DI APPROVAZIONE DETERMINERA' LA CHIUSURA AUTOMATICA DELLA DISCUSSIONE.

    La situazione attuale del PbF è consultabile alla seguente DISCUSSIONE



    REGOLE DI GIOCO



    1) Le campagne vengono giocate interamente su forum. Ogni tiro di dado verrà effettuato dal Master, sia per i pg che per i png, ovviamente in completa imparzialità. Il Master può o meno comunicare l’esito dei tiri ai giocatori, per evitare eventuale metagame. Il Master è tenuto ad avere i manuali relativi al tipo di campagna in corso, proprio come nel cartaceo.
    2) La creazione del personaggio sarà supervisionata dal Master. E’ lui che tirerà gli eventuali dadi caratteristica, e sempre lui dovrà controllare la correttezza della scheda dei giocatori e il background dei personaggi creati. Master e giocatori devono venirsi incontro per semplificarsi a vicenda le cose. Una volta creato il personaggio, il giocatore è tenuto a creare una discussione nella sezione [Schede dei Personaggi] relativa al GdR svolto, in cui inserirà background e caratteristiche, e che dovrà mantenere aggiornata con il proseguimento della campagna.
    3) Il Master, per invogliare ancor di più il gioco, può inserire nella campagna mappe, griglie o altro, per rendere più consapevoli i giocatori della situazione in cui si trova il loro personaggio.
    4) L’assenza di un giocatore o del Master per un periodo di tempo più o meno lungo deve essere comunicato in OFF-GdR, per una migliore organizzazione, e per programmare eventuali sospensioni.
    5) Se qualche giocatore lascia il gioco, potrà essere sostituito, a discrezione del Master. E’ compito suo annunciare la riapertura delle iscrizioni nel topic OFF-GdR per reclutare un nuovo elemento, così come potrà invece decidere di proseguire con un giocatore in meno.
    6) Per evitare rallentamenti prolungati, si chiede, soprattutto ai giocatori, di postare regolarmente, e almeno di avvisare in OFF-GdR se per un certo periodo non sarà possibile essere regolari.
    7) Prima di chiudere definitivamente una campagna non terminata ( imprevisti, impegni di lavoro, ecc…), il Master deve avvisare tutti i giocatori e cercare in tutti i modi di trovare un nuovo Master che continui la campagna interrotta. Se non si trova nessuno la campagna verrà chiusa.
    8) Le campagne chiuse definitivamente rimarranno nel forum e non è detto che non possano essere riaperte (casi eccezionali).
    9) Non devono esserci favoritismi: esiste un topic dove si raccolgono le candidature dei giocatori, e l'ordine deve essere rispettato il più possibile. Chiamare "amici" per entrare nella propria campagna, sorpassando di fatto chi è in lista d'attesa da molto, non è un comportamento corretto, né accettato.

    RACCOMANDAZIONI



    Partecipare ad una campagna online, soprattutto per chi non ha tempo per farlo in cartaceo, è sicuramente un’ottima esperienza, tuttavia occorre comportarsi con un minimo di responsabilità. Il Master dipende dai giocatori, così come loro dipendono dal Master. Cosa significa questo? Vuol dire che per giocare bisogna avere tempo, postare, controllare regolarmente il topic della campagna. E se non è facile per i giocatori, per il Master è ancora più impegnativo. Cercate di venirvi incontro, supportatevi a vicenda e se, per un motivo o per l’altro, non vi sarà possibile proseguire nella campagna, fatelo sapere. Non “sparite” senza lasciar traccia. Siamo su un forum, non siete obbligati a restare e nessuno vi farà una colpa se non avete tempo di continuare a seguirlo. Tuttavia abbiate il buon senso di comunicare l’abbandono, parziale o completo, in modo che gli altri possano organizzarsi.


    Detto questo, ci auguriamo possiate divertirvi il più possibile!

    Lo Staff



    Edited by Melisande - 13/8/2010, 20:44
     
    .
0 replies since 30/1/2008, 20:18   1570 views
  Share  
.
F_UP