Interfaccia, Magia, Abilità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gormenghast
     
    .

    User deleted


    ABILITA':



    Le abilità sono caratteristiche del personaggio che garantiscono la possibilità di intraprendere attivamente le azioni ad esse correlate. Ciò implica che esse non rappresentino un semplice modificatore positivo alla probabilità di riuscita di una certa azione: il possesso di una skill specifica (ad esempio "scassinare serrature") permette di intraprendere un'azione che altrimenti il personaggio non sarebbe nemmeno in grado di tentare ("forzare un lucchetto", nell'esempio di prima).

    - Durante la creazione del personaggio è possibile investire un grado abilità e un grado è attribuito a una abilità specifica in base al background scelto per il proprio PG.

    - Alcune classi (ad esempio il vagabondo) ricevono un grado abilità per livello, altre uno ogni due o uno ogni tre. Classi speciali seguono schemi di avanzamento specifici.

    - La differenza fra abilità e talenti si basa sul fatto che i secondi siano esclusivamente utili in combattimento e, tramite la spesa di stamina, aumentano le capacità combattive; l'utilizzo delle prime, invece, non è legato ad alcuna spesa e la loro utilità si manifesta più spesso al di fuori del combattimento. C'è da ricordare comunque che alcune di esse possono garantire vantaggi tattici in combattimento che possono risultare molto utili in scontri particolarmente ostici per il gruppo.


    - Esiste un limitato numero di abilità in Dragon Age (in numero decisamente inferiore rispetto a quello a cui i giocatori di D&D possano essere abituati), tuttavia investire un grado in una di esse corrisponde ad un immediato e evidente beneficio per il personaggio (acquisizione della competenza nel fare qualcosa, come ad esempio scassinare una serratura).

    - Non esistono "abilità secondarie" (abilità utilizzabili in rari e particolari frangenti del gioco). I programmatori hanno lavorato per rendere ogni singola abilità utile nel corso della campagna, cercando di dare a ciascuna lo stesso grado di validità.

    - Non ci sono abilità relative a linguaggi o conoscenze specifiche. Esistono abilità utili per la creazione di oggetti.

    - Abilità/gradi concedono spesso alternative assenti per personaggi che ne siano privi (nessuno con meno di 4 gradi di scassinare sarebbe in grado di aprire una certa cassa; non esistono incantesimi da mago che permettano di emulare un'abilità acquisibile con gli appositi punti).

    - Le abilità in Dragon Age hanno tutte 4 gradi possibili, ognuno dei quali permette più opzioni di utilizzo dell'abilità stessa e dunque maggiori benefici per il personaggio. Per poter aumentare il grado di un'abilità è spesso necessario soddisfare un certo requisito di caratteristica (spesso intelligenza), implicando che sia molto difficile massimizzare una certa abilità fino al 4° grado sin dalle prime fasi del gioco.

    - Alcune abilità sono "abilità di gruppo"; questo genere di abilità garantisce vantaggi a tutti i membri del gruppo e questi sono applicati secondo il valore più alto dell'abilità posseduto da uno qualsiasi dei suoi membri. Al contrario esistono abilità individuali che agiscono solo a favore del personaggio che le possiede.


    Le seguenti informazioni provengono da Georg Zoeller, Designer di Dragon Age, e possono essere considerate ufficiali. Il designer si riserva comunque di dichiarare che queste informazioni sono passibili di modifica nel corso dello sviluppo del gioco, potendo dunque non corrispondere a ciò che verrà inserito nel gioco definitivo.
     
    .
  2. Gormenghast
     
    .

    User deleted


    MAGIA:



    La magia a Ferelden, ovvero il luogo dove è ambientato Dragon Age, non è nulla di usuale. Esiste una diffusa e evidente diffidenza nei confronti della magia da parte della popolazione generale - in fin dei conti a chi piace l'idea di trovarsi di fronte a un individuo capace di scagliargli addosso una palla di fuoco con un semplice movimento delle mani? Per fortuna la gente tende a considerare la magia qualcosa di piuttosto raro a Ferelden, nonostante sia vista come una forza estremamente potente.

    Non è possibile diventare maghi in base alla propria iniziativa: il dono della magia è qualcosa che si presenta alla nascita e, se manca, non c'è modo di ottenerlo in alcun modo. Ciò implica che non sia possibile insegnare nemmeno i rudimenti del suo utilizzo, essendo qualcosa che fa parte del mago stesso e che non può essere trasmessa in alcun modo.

    I maghi si suddividono in quattro scuole di magia principali:

    - Magia elementale (Primal)
    - Magia degli spiriti (Spirit)
    - Magia della creazione (Creation)
    - Magia dell'entropia (Entropy)

    con le contrapposizioni di magia elementale-magia degli spiriti e magia della creazione-magia dell'entropia.

    Gli incantesimi possono interagire fra loro; ciò implica che un incantesimo "Tormenta di neve" ("Blizzard") sia in grado di spegnere un incendio, così come una "Palla di Fuoco" ("Fireball") può incendiare il grasso prodotto tramite uno specifico incantesimo di creazione come "Unto" ("Grease").

    Per il momento sono stati citati alcuni incantesimi che potrebbero comparire nel gioco definitivo. La lista comprende: Simbolo di Stordimento, Unto (per rallentare i nemici), Arma Infuocata (probabilmente aggiunge danni da fuoco al danno base dell'arma) e incantesimi elementari capaci di causare diverso tipo di danno all'avversario (Tempesta di Ghiaccio, Palla di Fuoco, Fulmini, Morsa dell'Inverno, Tempesta).

    Nel gioco un aspetto fondamentale per l'uso della magia è il cosiddetto Potere Magico, come sa bene un incantatore che pronuncia un incantesimo sperando nell'ottenere l'effetto massimo possibile. Un incantesimo pronunciato da un mago il cui Potere Magico è alto è generalmente più efficace di uno lanciato da un mago il cui Potere è inferiore (relativamente alla quantità di danni causati, alla durata dell'incantesimo e così via).

    Il Potere Magico non è una caratteristica, quanto piuttosto un valore derivato dall'intelligenza del personaggio - ad una più alta intelligenza corrisponde un maggiore Potere Magico e questo, di conseguenza, porta a un'efficacia maggiore degli incantesimi. Gli incantesimi di potenziamento individuale, o più tipicamente "Buffs", non vengono tuttavia influenzati dal Potere Magico.

    Tutte i personaggi hanno un valore di Potere Magico, per quanto siano quelli di classi capaci di utilizzare la magia ad averne maggiore beneficio.

    Calcolo del valore di Potere Magico


    Se X è il valore minimo di una caratteristica, il valore degli attributi derivati (come Potere Magico) e calcolato come

    stat = max(0,(attribute_value - x));

    Diversamente dal funzionamento che essa ha in D&D, la resistenza alla magia in Dragon Age causa una riduzione di intensità, una modifica o una sostituzione degli effetti di un determinato incantesimo che colpisca chi ne è dotato.

    Riguardo alle scuole di magia si sa che esistono diverse classi speciali di incantatori in Dragon Age, anche se non sono basate sulle scuole di magia come in D&D. Una delle specializzazioni per la classe mago è basata sui principi guaritori della magia degli spiriti.

    I maghi possono portare armi allo stesso modo dei personaggi di altre classi ma, contrariamente ad essi, non hanno modo di imparare alcun talento di combattimento. Hanno inoltre la possibilità di indossare armature, per quanto il loro utilizzo causa una spesa maggiore di mana nell'utilizzo degli incantesimi. I maghi sono soliti adoperare bastoni per i vantaggi che questi strumenti concedono alla loro classe, anche se il loro valore come armi durante una battaglia sia estremamente basso.
     
    .
  3. Gormenghast
     
    .

    User deleted


    INTERFACCIA:



    Chi ha giocato a Baldurs Gate o Neverwinter Nights sarà in grado di adattarsi molto rapidamente all'interfaccia di Dragon Age: Origins. L'interpretazione dei singoli componenti dell'interfaccia possono non corrispondere a ciò che essa sarà nella versione definitiva, quindi ogni informazione è da considerare passibile di modifiche anche sostanziali.

    VISIONE D'INSIEME DELL'INTERFACCIA



    I SINGOLI ELEMENTI



    Angolo in alto a sinistra:

    image

    Nell'angolo superiore sinistro della schermata di gioco si trovano, uno sotto l'altro, i ritratti dei personaggi che compongono il gruppo. La mezzaluna rossa che circonda la metà sinistra del ritratto corrisponde alla barra dei PV (Punti Vita) mentre a destra si trova una mezzaluna blu nel caso di maghi (corrispondente alla quantità di Mana disponibile) o gialla nel caso di guerrieri (indica il livello di Stamina, necessario per sfruttare le tecniche di combattimento). Qualora il personaggio raggiunga gli 0 Punti Vita durante un combattimento, il ritratto corrispondente diviene grigio ad indicare l'impossibilità di continuare a combattere; se invece appare rosso il colore sta probabilmente ad indicare che il personaggio in questione è stato ferito.

    In mezzo in alto:

    image

    Da questa barra è possibile accedere alla scheda del personaggio, all'inventario, al diario di gioco, al registro missioni, alle opzioni ecc.

    In alto a destra:

    image

    In questa sezione dell'interfaccia è visualizzata la mappa corrispondente all'area adiacente alla posizione del personaggio selezionato, con relativo raggio visivo. I personaggi del gruppo vengono visualizzati come punti gialli, i nemici vengono indicati in rosso e i PNG non sono segnalati (ma potrebbero esserlo nella versione definitiva). Al di sotto della mappa è indicato il nome della zona esplorabile.

    In basso a sinistra:

    image

    Qui viene segnalato il nome del personaggio attualmente comandato; a sinistra è presente un pulsante che permette la rapida sostituzione delle armi in funzione delle esigenze (ad esempio per passare rapidamente dall'equipaggiamento per corpo a corpo all'equipaggiamento per il combattimento a distanza). La barra sotto al nome potrebbe stare ad indicare la quantità di punti esperienza ancora necessari per raggiungere il livello successivo. La barra più in basso può contenere fino a 20 slot per l'utilizzo rapido di incantesimi o abilità di combattimento; le prime dieci abilità visualizzate possono essere attivate rapidamente tramite l'uso di tasti rapidi. E' presente un sistema di cooldown per le abilità/incantesimi (ovvero un tempo di recupero dopo l'utilizzo di un'abilità/incantesimo in cui non è possibile riutilizzarla una seconda volta).
     
    .
  4. auleia
     
    .

    User deleted


    come posso utilizzare il mouse, per far muovere il personaggio, così come in Gothic, the Witcher ecc. grazie
     
    .
3 replies since 5/1/2009, 14:37   2597 views
  Share  
.
F_UP