Quale GDR ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ciuchetto
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.
    Allora, vorrei avvicinarmi al mondo dei GDR cartacei ,tuttavia non sono molto informato e quindi necessito dei vostri consigli.
    Volevo sapere quali sono le principali differenze fra Dungeons and Dragons e World of Darnkness.
    Premetto che ho gia cercato un po sul web ,ma ottenendo magri risultati,quindi porvo la domanda a voi , player :D

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    12,665
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    beh, le differenze sono così tante da non poterle elencare, anche per la varietà esistente di edizioni di entrambi i giochi e da come il narratore/dm può influenzarli. Ti posso dire la mia impressione fondamentale: D&D è più un gioco, con delle meccaniche più da gioco da tavolo o quasi, a volte troppo basato su build e simili e credo che perda parecchio su pbf; WoD è un universo con interpretazione un po' più libera, basato un po' di più sull'interpretazione e davvero piacevole da giocare, è quasi più narrato che giocato rispetto a D&D e si difende molto bene in pbf a mio parere.
    Poi ripeto, è sempre questione di master! :D
     
    .
  3. Gormenghast
     
    .

    User deleted


    Oltre all'impostazione di gioco (più focalizzata su meccaniche e scontri in D&D, mentre WoD lavora molto più su ambientazioni e componente narrativa), direi che la differenza principale è che D&D è un GdR prettamente fantasy, mentre WoD è un GdR basato sul mondo reale ma molto più tetro, in cui tuttavia le creature che solitamente si credono leggende in realtà esistono davvero.

    Il mio consiglio è quello di dare un'occhiata alle campagne presenti in forum sia nella sezione D&D che in quella WoD, così da avere un'idea dell'atmosfera particolare offerta dai due sistemi. :D
     
    .
  4. Ciuchetto
     
    .

    User deleted


    Ma anche WOD dispone di manuali contenenti le regole e le informazioni sul gioco?

    Comunque io preferisco un gdr principalmente focalizzato sulla narrazione e sulla creazione del pg e quindi probabilmente Mondo di Tenebra si rivelerebbe più adatto nonostante preferisca l'ambientazione prettamente fantasy di D&D.

    Dispongo gia dei manuali base ed.3.5 di D&D in pdf , tuttavia vorrei evitare di leggerlo al pc e l'idea di stamparlo è piuttosto inverosimile data la spesa che comporterebbe.Quindi avrei preferito acquistarlo ,però attualmente è irreperibile perche sostituito dalla quarta edizione , che ovviamente scanso dopo aver letto i vostri commenti.
    Perciò, se fossero disponibili manuali di WOD di cui voi potreste accertarmi la qualita , sarei contento di acquistarli e di giocare insieme nel playbyforum :D
     
    .
  5. Gormenghast
     
    .

    User deleted


    Il WoD è un'ambientazione generica, di cui esiste un manuale base che spiega le meccaniche di gioco generali. A ciò si associa un sistema composto da numerosi titoli diversi, che trattano delle varie specie di creature impersonabili (ad esempio Werewolf: the Forsaken tratta del mondo e delle caratteristiche dei licantropi, Vampire: the Requiem tratta dei vampiri, Mage: the Awakening dei maghi, Changeling: the Lost dei fatati e così via).

    In linea di massima ti consiglio di recuperare il manuale base del Mondo di Tenebra per avere le basi sul sistema di gioco, dopodiché dare un'occhiata a tutte le sottoambientazioni e valutare quale ti entusiasmi maggiormente. :)

    Per maggiori informazioni:

    Mondo di Tenebra su Wikipedia

    Sito della White Wolf con elendo di tutti i manuali disponibili per il WoD e relative sottoambientazioni
     
    .
  6. Ciuchetto
     
    .

    User deleted


    L'articolo su wikipedia è piuttosto chiaro mentre il sito della Whitewolf e un po confusionario :wacko: .
    Infatti , non ho ben capito : le sette pagine sui manuali presenti riguardano tutte WOD ? Sono di differenti edizioni ?

    Comunque l'edizione attualmente disponibile è valida e degna di acquisto?
     
    .
  7. Melisande
     
    .

    User deleted


    L'ultima edizione, ruolisticamente parlando, è sicuramente la più valida del Mondo di Tenebra ad oggi uscita. Ribilancia parecchio le dinamiche di gioco, ridimensionando un pò la potenza degli esseri di tenebra rispetto al passato. Ciò non toglie che un vampiro è sempre un vampiro e un licantropo fa tanto male se è incazzato...avendo provato sia quella attuale che la precedente (per molti anni tra l'altro), mi sono trovato subito meglio con l'ultima edizione (tralasciando la solita pecca dei giochi white wolf dove le specifiche alle regole non sono sotto la descrizione della regola ma in una pagina random del manuale...). Essendo tuttavia un gioco PRINCIPALMENTE di narrazione, richiede un certo impegno da parte di chi ci gioca. Non è come D&D dove tra un combattimento e l'altro si sparano cazzate e battute (ed è questo il bello di D&D, perchè anche se il gioco in sé è noioso, la sua semplicità porta ad avere sessioni divertenti proprio per quello che succede "fuori sessione"), ma dove si deve mettere un certo impegno per tentare di ricostruire l'atmosfera in cui si vive e dare un profilo psicologico al proprio personaggio che sia verosimile e aderente al background pensato.
    Sul sito White Wolf sono elencati tutti i prodotti, ma sono tantissimi e inutili per uno che vuole cominciare. Prima di tutto devi avere Mondo di Tenebra - manuale base, che spiega regole e ambientazione.
    Poi decidi cosa vuoi interpretare. Vampiro, Licantropo, Fatato, Cacciatore, Prometeo, Mago...ecc. Per ciascuno di essi c'è un ulteriore manuale base, che da le basi d'ambientazione, spiega come sono nati questi esseri, fornisce regole e abilità aggiuntive, e spunti per la storia.
    Tutto il resto è un surplus. Gli altri manuali non servono altro che ad entrare maggiormente nello specifico di questi mondi che si intersecano tra di loro, fornendo spunti originali soprattutto per chi ha già giocato e conosce bene quella particolare ambientazione.
    Ad esempio se ti piacciono i vampiri, basta Mondo di Tenebra manuale base e Vampiri il requiem, e puoi iniziare. Se in seguito un particolare clan vampiresco ti attira, o vuoi saperne di più sulla loro politica, potrai acquistare il manuale apposito. Ma per chi comincia non ha senso, anche perchè costano tutti un bel pò :P
     
    .
  8. Gormenghast
     
    .

    User deleted


    C'è da dire che tra vecchio e nuovo WoD, oltre a cambiare un po' di meccaniche di gioco, cambia soprattutto il modo in cui sono concepite le creature e le società a cui appartengono. Per me, ad esempio, l'ambientazione di Vampiri: Masquerade è 1000 volte meglio di Requiem, sia per complessità che per atmosfera...lo svantaggio della vecchia ambientazione era appunto che il materiale di "studio" fosse davvero tantissimo, ma offriva un setting talmente curato e coinvolgente da non avere paragoni fra altri GdR. Requiem è divertente ma lo hanno depurato da riferimenti storici "rischiosi" come le guerre di religione e hanno ridotto moltissimo la potenza degli antichi; sul piano del bilanciamento ne guadagna, ma l'epica della narrazione ne risente.

    Rimane il fatto che il nuovo WoD abbia il vantaggio di un regolamento ben definito e lineare, dunque il mio consiglio è quello di affidarsi a quello e lasciar perdere il caos primigenio della vecchia edizione :P
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    12,665
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gormenghast @ 10/7/2010, 10:51)
    C'è da dire che tra vecchio e nuovo WoD, oltre a cambiare un po' di meccaniche di gioco, cambia soprattutto il modo in cui sono concepite le creature e le società a cui appartengono. Per me, ad esempio, l'ambientazione di Vampiri: Masquerade è 1000 volte meglio di Requiem, sia per complessità che per atmosfera..

    Quoto, Masquerade offre un enorme ventaglio di possibilità.. che poi si può tornare indietro nel tempo comunque, Meli docet :P
     
    .
  10. Ciuchetto
     
    .

    User deleted


    Bene , grazie delle info :D
    A breve cercherò di acquistare il manuale base ( 30€ vero? )
    Comunque qual e quello piu giocato da voi ?
    Perchè a me piacerebbe giocare con voi in pbf , se scegliessi una sottoambientazione non giocata poi sarebbe un'inchiappettata :wacko:
     
    .
  11. Melisande
     
    .

    User deleted


    Beh, tra quelle proposte attualmente, e che conosco relativamente bene (ovvero tra vampiri, werewolf, changeling e - anche se meno - maghi), quella in cui mi ritrovo senza dubbio meglio a livello di interpretazione è changeling, senza dubbio. La totale incertezza del tutto rende le possibilità infinite. Poi dipende molto anche da come ci si vede in un'ambientazione. E a livello di personalizzazione è come, se non meglio, di Vampiri.
     
    .
  12. Ciuchetto
     
    .

    User deleted


    Ok grazie
    Comunque ho visto che sul sito italiano di Mondo di Tenebra e disponibile una demo del gioco ,credete che sia valida ? In caso affermativo perchè non provarla in pbf :P ?
     
    .
  13. Gormenghast
     
    .

    User deleted


    Personalmente non ho mai prestato attenzione alle avventure già fatte (le chiamano SAS), principalmente perché il WoD non è un tipo di GdR da avventurine scollegate ma offre il meglio quando i PG vengono fatti crescere in una situazione che si evolve continuamente.

    Comunque, avessi tempo, parteciperei come narratore o giocatore ad altre campagne, però sono già saturo con le due che seguo ora...di certo l'ambientazione è molto valida, quindi sarebbe un'ottima cosa se riusciste ad organizzare una nuova campagna (sempre che sia disponibile un narratore, visto che tutti vogliono giocare ma nessuno fa il master, lol) :)
     
    .
  14. Esperin
     
    .

    User deleted


    Sapete, mi avete convinto a staccarmi da D&D, quasi quasi mi compro anche io il manuale di Vampiri :sisi:

    Esperin.
     
    .
  15. Ciuchetto
     
    .

    User deleted


    Buona notizia Esperin :P
    Comunque preferisco essere Narratore anche se non conosco ancora le meccaniche precise di gioco di WOD :lol:
     
    .
31 replies since 8/7/2010, 14:33   490 views
  Share  
.
F_UP