Chi è disponibile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    3,852
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Ragazzi, se posso esprimere un mio parere, quello che manca qua nel pbf è una campagna semplice e basilare, qualcosa di abbordabile per chiunque conosca poco D&D, solo con i tre manuali base e tanto roleplay.
    Come dicevo regole semplici, classi quelle base, forti motivazioni dietro ad eventuali biclassamenti / classi di prestigio eccetera.
    E se proprio si vuole aggiungere qualcosa, nessuno vieta di inserire delle HR (house rules) fatte ad hoc per non sbilanciare il gioco :).

    Questi erano ovviamente solo i miei 2 cents, auguro a tutti gli eventuali partecipanti buona fortuna per la campagna :).
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14,448

    Status
    Anonymous
    è una buona ieda in effetti aprire una campagna semplice...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    834

    Status
    Offline
    Infatti, visto che la mia esperienza con D&D 3.5 non è stellare, una campagnia semplice come quella proposta da Omega sarebbe la scelta migliore, poi per il resto decide il master, basta che mi fornite i dovuti manuali e io studio :P
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14,448

    Status
    Anonymous
    uhm, ok, per quello che avevo in mente io di fatto due manuali erano solo un "qualcosa in più" per la caratterizzazione nel caso...vi dico che io pensavo di fare una campagna dell'orrore, perchè mi ispira, e siccome mi piace la variante delle arti psioniche, avrei introdotto puer quelle.
    Nella sostanza:

    Manuale del giocatore, del Dungeon Master e dei mostri come base

    Libro delle Fosche Tenebre, Manuale completo delle arti psioniche e Libro delle imprese Eroiche per chi volesse avere qualcosa di speciale

    Eroi dell'Orrore (questo lo avrei usato di fatto io per ambientazioni e nemici dell'orrore)

    Siccome ho visto che poi in genere molte classi basi famose fanno parte di altri manuali, sapendo che il famigerato Warlock è nel Completo Arcanista che non ho, era giusto un monito.

    Posso togliere tranquillamente le arti psioniche (mi faciliterebbe puer il gioco visto che io se le gioco le gioco con la variante che Magia e Psiocinetica non sono la stessa cosa = diversi modi di calcolare la CD e di proteggersi/combattere contro le diverse discipline) e posso togliere tranquillamente le Imprese Eroiche (utile però, visto che Eroi dell'Orrore e Fosche tenebre vanno a braccetto) e anche il Libro delle fosche tenebre (nel caso qualcuno dei personaggi volesse farsi un pg malvagio ad hoc). però il manuale degli Eroi dell'Orrore vorrei continuare ad usarlo, magari senza renderlo disponibile ai giocatori, perchè trovo interessante provare a creare atmosfere inquietanti.

    Senza manuali di ambientazioni particolari sappiate che se vorrete luoghi precisi e nomi di cose esistenti, non ve li potrò dare se non in microscopica parte. Quindi se, eventualmente, terminata l'eventuale campagna che non si sa se partirà perchè non si sa mai, dovessero esserci lamentele per luoghi non ben precisati in locazione e contesto, non me ne vogliate ç_ç
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    3,852
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Uhm, allora, posso tornare a dire la mia? :P

    Il libro delle fosche tenebre e la sua controparte eroica starei molto attento a come li usi, vi sono incluse delle varianti decisamente più potenti della media di tutto il resto del materiale pubblicato, è veramente facile creare personaggi devastanti (basti vedere monaco con voto di povertà).

    Seconda osservazione, se l'hai letto bene, il manuale completo delle arti psioniche è molto diverso dalla versione 3.5 dello stesso materiale, ha reso le classi psioniche molto più simili a quelle normali.
    In particolare la CD sui poteri è data da livello potere e caratteristica principale della classe e non più della disciplina.
    Non esistono più i duelli psionici con attacchi e difese.
    Insomma ora sono davvero molto più simili ai normali incantatori, mantenendo però il loro fascino psionico :)
    Comunque ricorda che il master può sempre scegliere se e come magia e poteri psionici interagiscono, proprio sul manuale viene spiegato che se si sceglie la variante "le arti psioniche sono differenti" questi poteri non avranno interazione con la magia e viceversa.
    Al contrario si può decidere che, seppur avendo origini e meccaniche diverse, magia e poteri psionici abbiano effetti tanto simili da interagire tra loro (per spiegarci, un dissolvi magie funziona anche sulla maggior parte dei poteri).

    La seconda scelta sicuramente semplifica le cose :)

    Io ti consiglierei per mantenere l'ambientazione che hai scelto tu, i 3 manuali base + eroi dell'orrore (e il manuale degli psionici se li vuoi inserire).
    Se poi vuoi prendere alcune piccole cose da altri manuali non è necessario inserire il manuale intero, se vuoi mettere il warlock lo metti perchè ci sta bene e siamo a posto :)

    Spero di averti dato qualche consiglio utile in tutto questo wall of text :P

    P.S.: in caso qualcuno volesse usare gli psionici mi candiderei volentieri perchè è molto tempo che volevo creare un pg del genere :) quasi sicuramente spadaccino spirituale :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14,448

    Status
    Anonymous
    uhm, ammetto di non aver letto per intero il manuale completo, pensavo avesse solo espanso certe cose, non che le avesse cambiate in toto.
    Si, lo so che Fosche Tenebre e Imprese Eroiche creavano personaggi molto potenti, per questo ero molto indeciso se metterli in effetti in toto o iniziare a dare limitazioni.
    Penso che leggerò come funziona lo Psion del Manuale completo e vedere cosa c'è di diverso rispetto al normale manuale
     
    .
  7. raffaele1998
     
    .

    User deleted


    Facciamola semplice, anche perchè complicare troppo serve a poco,,, visto che spesso le camapagne in pbf durano poco, Purtroppo!!
    p.s. Aggiungi gli psion, così aggiungi Omrga ai gamer. Grande acquisto!!
     
    .
  8. Yngvarr Drakjhelm Olafsson
     
    .

    User deleted


    a me sinceramente ispirano molto le classi del tome of battle e tome of magic,ci darei un occhio se fossi in te^^ poi penso che mettere anche i manuali dei "perfetti" farebbe comodo sia per avere più scelta nelle classi base che nelle cdp,e ovviamente in incantesimi e talenti.

    ps,se non li hai te li posso passare
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14,448

    Status
    Anonymous
    Allora, dovrei avere il perfetto combattente e Il pugno e la Spada, ma quest ultimo non ricordo se ce l'ho solo di 3 o anche di 3.5. Ma penso che la scelta definitiva sarà la seguente

    I 3 manuali base + il Completo arti psioniche perchè da quel che ho letto è quello con l'arte psionica più "equilibrata" rispetto alla magia, anche se ho visto alcune complicanze che dovrò imparare, nel caso facessi errori di comprensione del manuale, non me ne vogliate ç_ç

    Io come master penso userò Eroi dell'Orrore + eventuali altri manuali di mostri se becco qualche creatura adatta al caso in altri manuali.

    Penso di poter gestire, visto che è un PbF, 5 giocatori. Dal vivo non sono capace manco a gestirne due lol, ma come master dal vivo sono ancora molto inesperto
     
    .
  10. Melisande
     
    .

    User deleted


    Se vuoi un altro consiglio, visto che è la tua prima esperienza, non partire con un gruppo troppo grosso. Il tempo da investire è tanto, e all'inizio ci si può sentire soverchiati dal carico di lavoro (del master, visto che ovviamente deve fare tutto). Avrai sempre tempo in futuro di aprire le porte ad altri, se avrai capito di poter gestire più giocatori :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14,448

    Status
    Anonymous
    asd grazie del consiglio, almeno 4 giocatori dovrei potercela fare. Come gia detto, ho esperienza di master di PbF, la mia scarsa esperienza è di master di D&D.
    Un chiarimento poi agli interessati. Per rendere chiarezza e per dare un maggior vigore al gioco, penso di postare degli screen di mappe create in MapTool, ma sia perchè il tempo non sarà molto da questo lunedì in poi sia perchè non ho molta voglia di scartabellare il Web per cercare le immagini adatte per inserirle nella library ecc ecc non posterò continuamente immy e soprattutto se la qualità non è un granchè non odiatemi
     
    .
  12. burndemon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Memphos @ 8/1/2011, 15:23) 
    oh, io invece preferirei fare il giocatore, ma essendoci necessità ed essendo pratico posso pure fare da master.
    Essenzialmente mi servirebbero il completo arcanista e i manuali Forgotten Realms ed eventuali altri di ambientazione

    Sui forgotten ci sono tipo 3 manuali mi pare a memoria,dopo guardo...c'è l'ambientazione..il manuale del giocatore e master..i mostri..le cdp..per nn parlare del tomo oscuro e il suo opposto dei quali mi sfugge il titolo (e dire che ho avuto un cavaliere alchimista..)
    completo arcanista..oddio..non l'ho mai trovato chissà chè,insomma..sì ha la cdp discepolo del drago e i vari rettaggi.Cosa bizzarra ne ho 2 versioni: in una ci sono i rettaggi ma è solo in inglese,l'altra è italiana ma non ci sono..
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    834

    Status
    Offline
    Sta campagna mi intriga :P. Sarebbe la prima volta che gioco con i manuali oscuri..
     
    .
  14. Yngvarr Drakjhelm Olafsson
     
    .

    User deleted


    volevo chiedere se ti andava bene una cosa del genere.
    che ne dici se faccio il warlock? ma non quello di dnd,quello di world of warcraft.
    in pratica è uno stregone ch esi cimenta nelle arti demoniache acquisendo magie di quel tipo.
    ha un demone come "famiglio" e ha delle spell molto carine.
    anche se non ti piace questa idea rimarrei sul tipo "caster cattivone,ma non cattivo",ovvero warlock,necromanti e simili chaotic neutral
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14,448

    Status
    Anonymous
    Ok, riepilogo un po' le cose.
    Allora, si, su forgotten realms c'è pure il manuale ambientazione vero e proprio, un mio amico ce l'ha pure cartaceo, ma non ho la disponibilità di consultarlo sempre.

    Ma comunque:

    Userò di fatto i tre principali Mostri, DM e Giocatore + il Completo Arti psioniche. E' stata una scelta dura, perchè i duelli psionici a me piacevano e alcune cose del Manuale delle arti psioniche mi sembrano meglio fatte. Ma ammetto dopo una lettura più o meno approfondita che il Completo Arti Psioniche crea meno disguidi al fine di equilibrare il tutto.

    Per quanto riguarda le arti psioniche, giocherò con la regola "LE arti psioniche e la magia sono cose differenti" con la variante che possono interagire fra di loro in maniera distorta. ovvero, effetti che annullano la magia possono in parte ridurre l'efficacia della psionica, poteri che annullano la psionica possono in parte ridurre la magia. Questo perchè giocare con la regola che sono la stessa cosa creerebbe uno scenario poco variopinto, giocare con la regola che non interagiscono fra di loro non mi va, perché c'è il rischio che per errori o miei o dei giocatori nascano personaggi invincibili (mi basta per esempio non tenere conto di un determinato potere o incantesimo vostro o di un nemico per mandare tutto a rotoli). Quindi per evitare ciò, la regola sarà che le arti psioniche e la magia possono interagire tra di loro con effetti diminuiti

    Alias: effetti che annullano la magia hanno una percentuale di annullare completamente l'arte psionica o di ridurne gli effetti
    Effetti che annullano l'arte psionica hanno una percentuale di annullare completamente la magia o di ridrurne gli effetti

    E si, prima che qualcuno lo chieda, per incantesimi intendo dire sia l'Arte (come viene chiamata la magia arcana) sia il Potere (come viene chiamata la magia divina).

    Eventuali campi di annullamento magico potrebbero annullare anche le arti psioniche o diminuirne gli effetti e viceversa.

    Poi, per quanto riguarda la campagna:

    Sarà usato anche il manuale Eroi dell'Orrore. Nel caso foste interessati a fare una CdP o ad ottenere oggetti che si trovano in tale manuale, vi dirò io se ce n'è la possibilità. Quindi se durante la campagna la corruzione dovesse prendervi, vi dirò ad esempio "ti è possibile prendere un livello di Vendicatore Corrotto." e cose così.

    per il resto: sto imparando ad usare meglio MapTool, se tutto va bene la frequenza di post con tanto di immagine di dove siete e cosa vedete dovrebbe migliorare. ma come sempre, non metteteci la mano sul fuoco.

    Spero di creare una campagna divertente e inquietante da giocare, cercherò i temi di sottofondo adatti per il contesto. Credo che le colonne sonore di Silent Hilll saranno moooolto utili per il tema
     
    .
54 replies since 6/1/2011, 00:01   657 views
  Share  
.
F_UP