growl e scream

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Growl92
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, questa domanda è rivolta a coloro che conoscono e fanno uso di questo tipo di canto (come da titolo)

    allora io riesco abbastanza bene nella tecnica del growl in quanto il suono che ottengo è abbastanza cattivo e distorto, ma nel momento in cui cerco di alzare il tono e per fare lo scream mi viene fuori una schifezza...sapete mica dirmi il perchè ?
     
    .
  2. Gormenghast
     
    .

    User deleted


    Probabilmente dipende dal fatto che, nel passaggio da growl a scream, non controlli abbastanza la tensione delle corde vocali e lasci che la nota scivoli in alto. Il fatto è che il growl non usa le corde vocali bensì il diaframma per l'emissione del suono, lasciando che le vie aeree superiori fungano da cassa di risonanza, mentre lo scream si basa molto su di esse perché gioca esclusivamente sulla parte più acuta della scala vocale raggiungibile dal cantante.

    Per migliorare la tua tecnica dovresti esercitarti prima sui due stili distinti stili, stando bene attento alle differenze di controllo del suono che distinguono scream da growl (come detto, il primo è modulato dalle corde vocali, il secondo dal diaframma e dalla risonanza toracica). Negli esercizi, preferibilmente, evita di sporcare il suono con il grattamento di gola; da una parte irrita le corde vocali (acosa che, alla lunga, rischia di abbassare l'estensione e quindi incide negativamente sullo scream), dall'altra puoi accorgerti più facilmente degli errori di intonazione nelle scale vocali su cui dovresti lavorare. Una volta acquisito il dovuto controllo sulla voce growlata e urlata potrai dedicarti a lavorare sui passaggi da uno stile all'altro e sulle finezze tecniche, ma tieni conto che anche in questa forma di canto è necessario tanto lavoro ed esercizio per ottenere risultati soddisfacenti :)
     
    .
  3. Growl92
     
    .

    User deleted


    grazie mille :)
    per quanto riguardo il growl direi che ci sono (anche perchè mi ci sbatto da 2 anni)
    per lo scream il problema è che delle volte mi viene altre no, poi se mi metto ad "urlare" viene una cosa abbastanza carina simile allo scream del black, gorgoroth per intenderci; ma non riesco mai a modularno come piace a me, che vorrei arrivare a fare una cosa simile agli equilibrium col primo cantante..nel caso non li conosci metto una track di esempio
     
    .
  4. Gormenghast
     
    .

    User deleted


    Suppongo che l'esercizio costante e la pratica siano fondamentali, anche se avere qualcuno capace di insegnarti quello stile specifico sarebbe un vantaggio notevole. C'è da dire che, però, maestri di canto urlato o growlato non sono particolarmente comuni, almeno qui da noi (ma penso nemmeno altrove, se devo essere sincero). Potrebbe essere utile contattare qualche cantante professionista e chiedergli informazioni sul cammino da seguire per apprendere la tecinca, anche se ottenere una risposta è un po' un terno al lotto :P
     
    .
  5. Growl92
     
    .

    User deleted


    purtroppo hai ragione
    ogni volta che si va da un istrutore di canto e si parla di distorcere la voce la risposta è sempre la stessa "esci da questo corpo demone !!"
     
    .
  6. Gormenghast
     
    .

    User deleted


    In Italia la cultura musicale metal è un fenomeno decisamente di nicchia, almeno in relazione ad altri stati dove c'è decisamente più seguito. In Svezia ho beccato due stazioni radio (sulla decina che ci saranno state in tutto) che trasmettevano metal tutto il giorno, compresi gruppi di cui qui si ignora completamente l'esistenza; negli USA c'è un valido seguito ed esistono anche insegnanti specifici per lo stile, come Melissa Cross. Se sei proprio interessato, potresti pensare di procurarti i video da lei prodotti

    https://www.melissacross.com/vocal_training_products.php

    in cui figurano i consigli di molti bravi cantanti scream (All That Remains, Chimaira, Shadow's Fall tra gli altri); di sicuro non è come avere un maestro presente che corregga intonazione e metodo, ma almeno è meglio di niente :D
     
    .
  7. Growl92
     
    .

    User deleted


    sarebbe una gran cosa !! soprattutto per i consigli dettati dai cantanti, come hai detto tu oviamente non è come un insegnante li vicino, ma resta sempre un forte aiuto :)
     
    .
  8. SirMordred
     
    .

    User deleted


    Il growl e lo scream, come qualunque altro tipo di canto si fanno col diaframma! Ma cosa vuol dire cantare col diaframma e non di gola? Sfatiamo alcuni miti:
    Cantare col diaframma non significa che il suono viene prodotto dal diaframma, sarebbe una cosa impossibile dato che prima di tutto il diaframma è un muscolo respiratorio involontario!!!! Piuttosto tramite il diaframma si fornisce un fiato costante e potente che permette alle corde vocali di vibrare senza sforzo. Nel momento in cui non si da fiato a sufficienza le corde vocali sono costrette a vibrare di pura forza, facendoci quindi cantare "di gola". Se ne mettiamo troppa di aria invece rischiamo di farle vibrare più del sopportabile. Cosa possiamo fare allora? Alleniamoci a gestire il fiato con esercizi di respirazione ed emissione sonora giornalmente prima di tutto! Delle S o F tenute a lungo assicurandoci che il fiato non traballi ma sia costante fino alla fine! Impariamo poi ad "appoggiare" il suono sulla colonna d'aria: inizialmente puoi esercitarti emettendo una leggerissima h prima di fare uscire il suono (ad esempio hecco invece di ecco). La h deve essere leggerissima davvero, il suono dell'aria quasi non si deve sentire. Se si sente troppo vuol dire che la gola non è ben rilassata, che stai ostruendo in qualche modo il passaggio dell'aria! Esercitati poi a proiettare il suono in avanti! Pronuncia una m prolungata: senti come vibrano naso e labbro superiore? Questa zona si chiama maschera. Ogni suono che canterai dovrai farlo passare da lì, che sia grave o acuto! Attendo a non confondere il canto in maschera con la voce nasale!!! Pronuncia mmmmmaaaaaaa e mentre dici la aaaa tappati il naso: se la voce diventa brutta, appunto nasale vuol dire che ti stai concentrando troppo sulla risonanza del naso e devi aggiustare qualcosina! La m sarà tutta sul naso ovviamente perchè è una consonante nasale, ma la a non deve esserlo anche se deve risultare pungente come se fosse di naso! Quando tutte queste cose cominceranno ad essere ben assimilate comincia a dare qualche colpo di growl o scream... con delle semplici mmmm!

    Fonti: me stesso, cantante growl/scream qualche anno fa, poi studente di canto moderno e infine studente di canto lirico come tenore fino ad oggi. Abbandonai il growl e lo scream semplicemtente perchè mi divertivo di più a sentire il vero suono della mia voce pulita.
    Consigli: impara il canto lirico, è la migliore forma di canto e ti permette di fare qualunque genere tu voglia col tempo (utilissimo per me ad esempio per gli acuti nel mio gruppo symphonic power metal). Le più grandi voci del metal si sono formate nella lirica: R.J. Dio, Roy Khan e tanti altri!
    Troverai anche utile il corso online (a pagamento purtroppo, ma è fatto talmente bene che ne vale la pena) Cantare Facile! Insegna molti trucchetti (c'è un video gratis su youtube dedicato anche allo scream) e almeno è in italiano a differenza di quello della Cross che io personalmente ai tempi in cui cantavo in growl e scream non ho trovato per niente utile...

    Spero di esserti stato utile! Tienimi aggiornato sui tuoi miglioramenti ;)
     
    .
7 replies since 22/1/2012, 14:52   843 views
  Share  
.
F_UP