Prima visione Star Wars per neofiti...
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Episodio IV, V, VI (saga classica)
    77.78%
    7
  • Episodio I, II, III (saga moderna)
    22.22%
    2
Guests cannot vote (Voters: 9)

Prima visione Star Wars per neofiti...

da quali iniziare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    9,107
    Location
    Sic itur ad Astra

    Status
    Anonymous
    Eccoci all'eterno dilemma.

    Un neofita che non ha mai visto Star Wars vuole approcciarsi alla saga e mi chiede:
    "Quale ordine di visione adotto? Quello di uscita dei film, o l'ordine cronologico degli eventi?"

    Il web da risposte discordanti e l'opinione del pubblico nerd e non nerd si divide.
    C'è chi dice che la visione in ordine cronologico rende il tutto più semplice per uno nuovo che entra nell'universo lontano lontano di tanto tempo fa...
    D'altra parte, c'è chi afferma che il gusto della saga degli episodi IV, V, VI si perde se si conoscono prima gli eventi della saga moderna poiché alcune "sorprese narrative" della vecchia trama, si perdono nel prequel.

    Tutto ciò mi confonde, e solo la vox populi potrà chiarirmi le idee. :D
     
    .
  2. amberleelessedil
     
    .

    User deleted


    Per me assolutamente l'ordine di uscita e, possibilmente, l'ep. VI senza modifiche. Ammetto però che non amo molto gli ep I - III
     
    .
  3. MarkHarrigan
     
    .

    User deleted


    Eccoti la risposta non nerd :
    Guardali nell ordine che preferisci ;)
    Sin da bambino mio padre mi faceva vedere la trilogia vecchia, che secondo me è 10 spanne sopra a quella nuova, però vedi tu, non c'è un modo giusto e uno sbagliato ;)
     
    .
  4. Melisande
     
    .

    User deleted


    La saga classica, la moderna non andrebbe neppure vista...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    54,328
    Location
    ZENA!!

    Status
    Anonymous
    Come già ti ho detto, per un neofita è più semplice secondo me andare in ordine cronologico di avvenimenti, cominciando quindi con la trilogia moderna.
    Lo svantaggio è che anzitutto si perde il gusto di cogliere riferimenti e connessioni in scene fatte apposta per chi ha già visto la vecchia ed inoltre la differenza a livello di effetti è talmente enorme che passare dal combattimento contro Maul a quello contro Vader nell'episodio 6 può essere un po' spiazzante, i ritmi sono diversi..d'altra parte I vecchi film sono molto più curati a livello generale, quindi un po' si compensa la disparità tecnologica.

    Il vantaggio è però quello di avere un'idea definita e chiara della storia, cosa complicata andando a ritroso a meno di non vedere tutti e 6 i film in tempi brevissimi. Non parliamone poi per chi non è solo un neofita di star wars ma del genere in generale.

    È vero, non ci sarà il classico momento di smarrimento al "io sono tuo padre", ma è una scena e una frase talmente abusata che la sorpresa è relativa e comunque è un compromesso necessario alla continuità narrativa..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    9,107
    Location
    Sic itur ad Astra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    La saga classica, la moderna non andrebbe neppure vista...

    Come sei drastico! :D
    A parte la Minaccia Fantasma, che è il meno riuscito (se non fosse per Darth Maul) gli altri due a me hanno preso un sacco e la Vendetta dei Sith è nella mia top ten dei film presi singolarmente!


    CITAZIONE
    Il vantaggio è però quello di avere un'idea definita e chiara della storia, cosa complicata andando a ritroso a meno di non vedere tutti e 6 i film in tempi brevissimi. Non parliamone poi per chi non è solo un neofita di star wars ma del genere in generale.

    È vero, non ci sarà il classico momento di smarrimento al "io sono tuo padre", ma è una scena e una frase talmente abusata che la sorpresa è relativa e comunque è un compromesso necessario alla continuità narrativa..

    Il discorso che facevo io era in parte diverso.

    Alla fine un neofita deve entrare nell'universo di Star Wars secondo me, per quello che dice la mia logica, e per farlo deve quindi passare necessariamente per la porta principale, che è appunto la Trilogia. Se poi questa appassiona veramente, allora si può approfondire il discorso con la trilogia degli eventi precedenti che per me va considerata appendice subordinata alla Saga originale.

    Se no saltano fuori dei discorsi che ho sentito fare parecchio da gente che si è approcciata per la prima volta agli albori di questo 2014 proprio per il fatto che SkyCinema, per 6 giorni, ha trasmesso un canale esclusivo per l'esalogia.
    Discorsi del tipo:
    No ma Star Wars ho guardato i primi tre episodi, mi sono piaciuti, ma il IV non lo guardo perché è fatto peggio, è più vecchio
    Li ho visti tutti e sei, ma come fa la saga più vecchia ad essere considerata bella? Capivo le cose prima che accadessero!!
    bè io con la saga vecchia non mi sarei appassionato a suo tempo

    Frasi così se ne sentivano a bizzeffe in quei giorni, specie a lavoro in pizzeria, dove girano molti ragazzi giovani di paese che non hanno mai visto Star Wars prima della messa in onda di Sky.
    Bene, a sentire tali bestemmie a me veniva l'irrefrenabile impulso di stordirli con la pala delle pizze e metterli in forno vicino alla 4stagioni!!!

    Edited by enris85 - 24/1/2014, 15:25
     
    .
  7. vawapud
     
    .

    User deleted


    Vanno visti in ordine di uscita, ci sono alcuni plot hole sia nella nuova che nella vecchia saga che ti potrebbero confondere.

    Cmq non sono daccordo che ep 1,2,3 facciano cacca, e io di star wars ne ho letto, visto e giocato quasi tutti.
    E sono anche di un altro avviso, il lavoro di terze parti è in alcuni lavori, molto migliore della saga originale, Kotor solo per citarne uno.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    54,328
    Location
    ZENA!!

    Status
    Anonymous
    Biondo è il discorso che ti faccio io sulla grossa differenza a livello di tecnologia tra i due film; però gente che ti fa discorsi simili per quanto mi riguarda può tranquillamente andare a inc**arsi un cipresso o a vedere la video biografia di Pupo.

    Ti dico, Teresa ha visto gli episodi in ordine di trama e ha apprezzato molto la vecchia trilogia perché l'ha trovata più profonda e in un certo senso più basata su altro che non fossero gli effetti(ai tempi comunque all'avanguardia se ricordate). Ovviamente io l'ho guardati con lei e spiegavo eventuali buchi o cose non chiare.

    Dipende da chi è il neofita di cui parli!


    Poi va beh nella vecchia non c'è McGregor e su quello non posso darle torto...
     
    .
  9. MarkHarrigan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Melisande @ 24/1/2014, 12:23) 
    La saga classica, la moderna non andrebbe neppure vista...

    Mi trovo quasi d accordo, salvo solo episodio 3, i primi 2 sono davvero banali e piuttosto ridicoli, sono film per ragazzini.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    8,979
    Location
    Dalla nebbia della piana

    Status
    Anonymous
    Dal momento che temo che il giudizio del "neofita" venga alterato dall'impatto del passaggio dal film moderno a quello vecchio e che per questo non riesca ad apprezzarli a dovere, li ho sempre fatti vedere in ordine di uscita e quasi sempre mi hanno detto di aver preferito gli episodi IV, V e VI. Oltretutto i lungometraggi chiave sono quelli vecchi, mentre gli ultimi usciti sono da considerarsi più un add-on da guardarsi, secondo me, come i contenuti speciali di un DVD e quindi alla fine.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    9,107
    Location
    Sic itur ad Astra

    Status
    Anonymous
    Il dilemma è trattato dai canali più illustri:

    http://www.orgoglionerd.it/articles/2014/0...logico-nominale
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    54,328
    Location
    ZENA!!

    Status
    Anonymous
    Belin ma datti una mossa e fai vedere sti di film, biondo!

    Ma poi scusa sarebbe la vale??
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    9,107
    Location
    Sic itur ad Astra

    Status
    Anonymous
    Ma si infatti, ormai mi sono deciso! :D
    Era solo per animare la discussione nerd!

    Comunque si, è la Vale, ma so già che è una causa persa! :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    54,328
    Location
    ZENA!!

    Status
    Anonymous
    Non dire così, pensavo lo stesso e invece poi si è appassionata.....oddio magari appassionata no, ma li ha visti volentieri!
    Stessa cosa era successa per Il Signore degli Anelli, tutti i Marvel e un'infinità di altri film...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    9,107
    Location
    Sic itur ad Astra

    Status
    Anonymous
    Il bello è che riguardo ai Marvel siamo già a pari livello...anzi, ormai li vuole più vedere lei rispetto al sottoscritto!
    E allora le ho detto: "ma se ti piacciono i supereroi e i supervillains, come possono non piacerti i Jedi e i Sith??!"

    Ma la colpa è chiaramente del sistema: la diffusione dei film marvel e dc ha allargato l'apprezzamento dei supereroi perché li ha trasformati da pagine a rappresentazioni!
    Questo ha voluto dire tantissimo, perché molti non fan difficilmente (anche ora) prenderebbero mai in mano un albo o un numero Marvel...
    Il concetto è che prima degli anni 2000 i Marvel e Dc erano solo per nerd, oggi invece è materia diffusa al grande pubblico!

    Star Wars è stato paradossalmente lanciato dal grande pubblico e dal suo seguito, ma conta più che altro fan di quella generazione oltre agli appassionati della nuova, come siamo noi.
    Le nuove generazioni di pubblico "non appassionate" ritengono la saga ancora "troppo nerd", e quindi non la considerano o si creano pregiudizi in tal senso!
     
    .
17 replies since 24/1/2014, 10:17   2241 views
  Share  
.
F_UP