Storia delle terre e dei luoghi leggendari

[Saggistica] Umberto Eco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,511
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous

    HuKcomo



    Il volume si presenta come edizione di lusso. 478 robuste pagine patinate in hard cover riccamente illustrate, dal formato insolito (18X24) e dal peso considerevole (1,5 Kg) che non ne fanno certo un romanzo da mettere in tasca per leggere in viaggio.
    Infatti, come si evince dal titolo, di romanzo non si tratta. L’impressione è che la veste tipografica sia stata progettata per renderlo un libro da consultazione piuttosto che di semplice lettura. Insomma è fatto per un uso frequente, quasi si trattasse di un dizionario enciclopedico. Si capisce quindi che non si sta parlando di un’edizione economica perché il prezzo risulta adeguato alle specifiche appena enunciate: 35 “banane”
    Ma perché? Vediamo cosa c’è dentro.
    Le pagine sono suddivise in 15 capitoli ognuno dei quali è seguito da una selezione di documenti antologici ad integrazione dell’argomento trattato, seguiti da una esauriente bibliografia indispensabile per chi volesse approfondire determinate questioni.
    Il tema di fondo è la trattazione di tutti quei luoghi che nella storia popolare o nella letteratura ufficiale sono stati descritti come esistenti ma che esisitenti non sono o almeno non lo sono più o non lo sono ancora. Nel capitolo dedicato ai luoghi romanzeschi si accenna anche alla Terra Di Mezzo, ma è ovvio che la maggior parte dell’inchiostro è speso per quei luoghi che nella storia delle leggende hanno avuto un peso determinante: Il Paradiso Terrestre, L’Olimpo, Atlantide, solo per citare quelli più familiari alla nostra cultura. Devo dire di non averlo divorato, l’ho letto con grande attenzione e interesse spulciandomi tutti i brani antologici e posso dire che per chi è interessato ai temi trattati vale il prezzo di copertina.
    A parte che mi si è aperto un mondo perché di certi luoghi ne avevo solo sentito parlare vagamente (il Regno del Prete Gianni) oppure non ne sapevo proprio nulla (Agarttha e l’interno della terra), ma trovo che possa essere uno strumento utilissimo per chi per esempio voglia masterizzare una campagna GdR ambientata nel mondo reale, dato che si tratta di luoghi che un tempo si credeva esistessero veramente (e alcuni ci credono ancora). Direi che per questo scopo è una vera miniera di spunti narrativi.
    A parte questo l’ho trovato scritto con un linguaggio abbastanza semplice sullo stile di Eco, che come saggista ritengo sia in molti casi più godibile che come romanziere (Il Pendolo di Focault l’ho dovuto rimettere a prendere polvere in libreria dopo le prime sei pagine, anche se per contro mi è capitato di dover studiare per qualche esame universitario dei testi di semiotica scritti da lui e c’era da spararsi agli zebedei, ma questa è un’altra storia)

    Questi sono gli argomenti dei capitoli:

    1. La terra piatta e gli antipodi
    2. Le terre della Bibbia
    3. Le terre di Omero e le sette meraviglie
    4. Le meraviglie dell’Oriente, da Alessandro al Prete Gianni
    5. Il Paradiso Terrestre, le Isole Fortunate e l’Eldorado
    6. Atlantide, Mu e Lemuria
    7. L’ultima Thule e Iperborea
    8. Le migrazioni del Graal
    9. Alamut, il Veglio della Montagna e gli Assassini
    10. Il paese di Cuccagna
    11. Le isole dell’Utopia
    12. L’isola di Salomone e la Terra Australe
    13. L’interno della terra, il mito polare e Agarttha
    14. L’invenzione di Rennes-le-Chateau
    15. i luoghi romanzeschi e le loro verità

    Edited by Daerred - 14/7/2021, 12:41
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    Necroposting assurdo, ma devo ringraziarti, Nando, perchè guardando casualmente la sezione del forum ho trovato, in questo libro, un libro molto utile per iniziare le ricerche sulle fonti di una sezione della mia tesi :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,511
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    Lieto di esserti stato d'aiuto. :)
     
    .
2 replies since 28/1/2014, 18:31   88 views
  Share  
.
F_UP