Arena Commander

istruzioni per l'uso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,511
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    Qui c'è un video esplicativo sulle prime operazioni da fare per partire.
    Se volete uscire dall' hangar ricordatevi di prendere il casco prima di salire sulla nave.
    Enjoy! :D



    Primi rudimenti per abituarsi ad usare il joystick
    CITAZIONE (MaxGwenesef @ 20/7/2014, 10:38) 
    Occorre sempre anticipare leggermente i comandi incluso il controsterzo che deve essere applicato (e tolto) prima di avere raggiunto la posizione desiderata. Nel caso di virata dolce: muovi il joystick con un leggero anticipo rispetto a quando vuoi che la virata inizi, acceleri il momento angolare in base a quanto la nave deve virare, riporti il joystick alla posizione centrale prima del termine della virata lasciando che la nave completi la virata per l'inerzia residua frenata dall ICFS. Nel caso di virata decisa: muovi il joystick con un leggero anticipo rispetto a quando vuoi che la virata inizi portandolo rapidamente al livello necessario rispetto al momento angolare desiderato (raramente comunque a fondo scala); in anticipo sul raggiungimento della posizione desiderata applichi il controsterzo iniziando da un'intensità elevate (anche qui quasi mai a fondo scala) e riducendo l'intensità man mano che la posizione desiderata si avvicina; al raggiungimento della posizione desiderata il momento angolare deve essere nullo ed il joystick deve trovarsi a 0.


    Edited by Daerred - 20/7/2014, 13:17
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,511
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    Configurazione dei dispositivi di gioco

    Allora...
    Siccome sono nabbo oltre ogni dire, ma ho la fortuna di conoscere Max personalmente, mi sono fatto tradurre a voce in lingua corrente ciò che ha scritto nei post precedenti (e che ho cancellato per non creare confusione) "in linguaggio macchina" (essendo lui un geth non ci può aspettare niente di diverso, del resto) :P
    Metto quindi di seguito la procedura anche con degli esempi e qualche screenshot. Faccio presente che questa procedura è il risultato di una lunga ricerca che Max ha effettuato sui vari thread del sito CIG, in particolare QUI. Che dire… Grazie Max! :D

    Prima di tutto c'è da dire che alcuni joystick, joypad o game pad hanno un loro programma di impostazione tasti, quindi si può utilizzare quello facendo riferimento alla mappatura dei vari comandi sulla tastiera che andranno poi inseriti nel joystick attraverso il software. Riporto qui sotto le immagini di come sono organizzati i comandi di Arena Commander sulla tastiera e un esempio dell’interfaccia del software dell’x52, che è l’HOTAS che adopero io (non guardate i tasti che sono quelli impostati per Wing Commander).
    Tenete presente però che non tutti i comandi di Arena Commander possono essere impostati in questo modo!





    Se invece si vuole inserire l’impostazione direttamente nel gioco bisogna procedere come segue.

    1. Essere sicuri che tutti i dispositivi che usate normalmente (joystick, gamepad, joypad) siano installati e funzionanti.

    2. Premere il pulsante start di windows e digitare joy.cpl su “cerca programmi e files”

    3. Controllare a che posto sta il dispositivo che si vuole configurare.



    L’ideale sarebbe che fosse al primo in modo che se anche cambiate o togliete gli altri dispositivi poi non siete costretti a cambiare tutti i comandi, in quanto allorché andrete a modificare i comandi del file di cui parleremo ora, se il joystick è al primo posto bisognerà scrivere js1_(ecc.), se è al secondo js2_(ecc.) e così via.



    Nella figura sopra c’è l' immagine di come sono sistemati i miei dispositivi che effettivamente potrei usare (il G13 l’ho adoperato soprattutto per Mass Effect, mentre il joypad dell’xbox mi risulta insostituibile per The Witcher). L’Hotas finisce in terza posizione, di conseguenza, se volessi avere installati tutti i dispositivi contemporaneamente sul file di configurazione, dovrei scrivere js3 al posto di js1.

    4. Consiglio: fatevi uno schema di come volete distribuire i comandi sul vostro dispositivo in modo da non fare casini. Potete eventualmente usare excel facendo lo schema sulla falsariga di quelli che ha fatto Max per l’x65 o l’x52, dove in prima colonna scriverete il tipo di comando, in seconda a quale tasto del dispositivo lo associate e in terza che compito deve svolgere.

    5. Questa è la parte apparentemente più complessa, più vicina alle capacità di un programmatore esperto. In realtà se vi attenete pedissequamente a sostituire il nome dei tasti scritti da Max con quelli scelti da voi per il vostro dispositivo, non dovreste avere problemi. Prima di tutto clickate sul link seguente, scaricate il file, cambiate l’intestazione in alto (per es.: <!-- x65f --> può diventare, nel mio caso, <!—x52pro -->) e salvatelo con un altro nome. https://docs.google.com/document/d/1Hf6qq0...JAESbuHLaqYdKL4
    Dopodiché sostituirete i pulsanti dell’x65 con quelli che avrete impostato sullo schema in excel. Prima di ogni azione od ogni gruppo di azioni connesse Max ha scritto un titolo in italiano quindi non dovrebbe essere difficile. Ad ogni modo per qualsiasi chiarimento postate qui. Se, ad esempio per il pulsante eject Max scrive js1_button46, perché così gli garba, io, che preferisco avercelo sul pulsante 2, scriverò js1_button2. Max mette tutte le bocche di fuoco in un unico pulsante per avere il massimo della potenza tutta insieme, volendo si possono distribuire le varie armi su pulsanti diversi. Il mio x52pro, ad esempio, ha un grilletto con due diverse azioni a seconda della pressione, penso quindi che userò i laser con una pressione minima e laser+Mantis quando schiaccerò a manetta (urlando “MUORIIIII”). Può essere utile invece, come fa Max, avere sullo stesso pulsante il lock dei missili e il lancio degli stessi. Visto che bisogna comunque prima lockare il nemico e poi bombardarlo, tanto vale farlo con lo stesso pulsante.
    N.B.
    Volendo si può prevedere che una determinata azione si preferisca gestirla con un altro dispositivo che il sistema operativo piazza al secondo posto. In quel caso, sempre nello stesso file, su quel determinato action name scriverò js2_(pulsante). Questo tipo di funzionalità potrà probabilmente tornare utile con l’avvento dell’fps, quando per gestire il combattimento a terra preferiremo utilizzare ad esempio un joypad.

    6. Quando avremo finito di assegnare i pulsanti ai vari comandi dovremo salvare il file alla radice del disco in una directory C:\sc_cfg, in formato .txt utilizzando Notepad, dopodiché dovremo ulteriormente cambiare l’estensione in .xml (disattivare “nascondi” su windows per verificare che abbia realmente cambiato estensione, controllando che l'opzione "nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti" sia deselezionata: Pannello di controllo -> Aspetto e personalizzazione -> Opzioni cartella -> Visualizzazione. Dopodiché usare direttamente “rinomina”sul file stesso cancellando .txt e scrvendo al suo posto .xml)

    7. Far partire il gioco e appena entrati nell’hangar schiacciare il pulsante \ (backslash) per aprire la console di gioco. Sul campo attivo copiare l’intero percorso del file senza estensione dopo il comando pp_RebindKeys (ad es: pp_RebindKeys C:\sc_cfg\x52pro_config. Premere “Invio”. Per risettare, anche al fine di cambiare file di configurazione, digitare: pp_RebindKey sempre sulla console di gioco e premere Invio. Infine premere Esc per uscire dalla console di gioco.



    Spero che ora sia tutto chiaro... :rolleyes:

    P.S.
    Per rimuovere il software vai su pannello di controllo -> programmi -> disinstalla un programma e rimuovi tutto il sw legato al dispositivo
    Per rimuovere I driver vai su pannello di controllo -> hardware e suoni -> gestione dispositivi -> controller audio video e giochi e rimuovi la o le periferiche legate al dispositivo
    Le operazioni vanno fatte con il dispositivo staccato.
    Al termine riavvii la macchina.
    A questo punto inserisci il dispositivo e lasci che windows cerchi e installi il driver di default (internet deve essere collegata). Se richiesto effettui nuovamente il reboot.
    Ora su pannello di controllo -> hardware e suoni -> Dispositivi e stampanti -> (dispositivo). Tasto destro -> Impostazioni -> avanzate e dovresti visualizzare il layout di default della periferica con tutte le funzionalità disponibili.

    Edited by Daerred - 20/7/2014, 13:22
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,511
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    Se pensate di aver creato una buona configurazione del vostro dispositivo, oppure l'avete aggiornata postatela qui: potrebbe essere utile anche ad altri. Finora abbiamo parlato solo dei modelli più diffusi di Saitek, ma so che c'è anche chi ha altre marche...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, sono reduce da una mezza maratona di configurazione HOTAS seguendo meticolosamente i consigli di Max e Dae ed ancora non ne sono venuto a capo :wacko:
    Mi chiedo quanti tra il mezzo milione di citizen stia ancora arrancando dietro la miriade di funzioni e varianti dei comandi dato poi che se riesci ad arrivarne a capo ti devi pur sempre ricordare tutte le combinazioni sull'HOTAS e quando hai alle calcagna uno che ti spara razzi e laser su per il :ban: sfido io a mantenere lucidita' e prontezza di esecuzione!

    Ecco cosi' che per caso sul variegato universo SC (piu' precisamente QUI) ho scoperto il mitico e fichissimo "Voice Attack" di cui vi allego un video esplicativo:

    www.youtube.com/watch?v=PzkzwOqqRsM

    Credo rappresenti un vantaggio non da poco oltre a semplificare la vita al povero pilota :D

    21 giorni di prova gratuita e se ti piace (lo si puo' usare anche in altri giochi e per lanciare applicazioni in Windows) ti chiedono 8$ di contributo :sbev:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,511
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    Sembra fichissimo. L'unico problema è immaginare me stesso che dà i comandi vocali con la pronuncia inglese alla romana: "Targhet Gnù Ostìle!" :lol:
    A parte gli scherzi Max mi diceva che il problema più grosso non è attaccare, ma evitare il fuoco nemico e in questo senso quanto può essere efficace Voice Attack?
    Comunque se mi dici che tipo di difficoltà hai incontrato con la configurazione posso provare a darti una mano. In realtà ho già fatto la configurazione del mio x52pro, ma non l'ho ancora testata perché ho difficoltà nel salvataggio del file in xml (sto aspettando una risposta di Max in proposito, ma probabilmente è fuori per il we).
    Comunque quando lo avrò verificato posterò anche una mappa con tutti i comandi assegnati ad ogni tasto dwll'HOTAS, in modo che così possiamo discutere anche su come è meglio assegnare i comandi.
    Il problema di abituarsi ai comandi è di tutti, ma col tempo anche un nabbo come me ci riesce, fidati
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Custode
    Posts
    2,029
    Location
    Terra Prime

    Status
    Offline
    Attenzione al Voice Attack, è fantastico però funziona solamente con le versioni di Windows in lingua inglese. Ho fatto un po' di prove e scambiato qualche mail con il fornitore (peraltro molto disponibile) ma sembra essere un problema di Windows. Potrebbe funzionare con la Ultimate che ha il supporto multilinga ma non posso verificarlo dato che ho la Pro e l'aggiornamento alla Ultimate non è più disponibile.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Daerred @ 6/7/2014, 23:44)
    Comunque se mi dici che tipo di difficoltà hai incontrato con la configurazione posso provare a darti una mano.

    Grazie dell'offerta Dae, ma al momento mi accontento dei file preformattati che si trovano sul forum di SC relativi al T.Flight X.
    Mi sto familiarizzando con il CryEngine profile, la mamma di tutti i comandi in SC ( www.starcitizen-sgc.com/scdefaultprofile
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,511
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Star Rider 75 @ 7/7/2014, 12:33) 
    Grazie dell'offerta Dae, ma al momento mi accontento dei file preformattati che si trovano sul forum di SC relativi al T.Flight X.

    Ottimo! Piò essere utile anche a FerroSuper che ha un HOTAS uguale al tuo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    Offline
    Ci sono tutti (X52, X55, X65f, Logitech, Thursmaster, CH) e i tutte le salse e combinazioni (con pedaliere e non).
    Questo l'indirizzo e poi scroll down fino all'elenco dei device (un mix di quelli ufficiali e quelli forniti dagli altri citizens).
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,511
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    Ottimo, grazie!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    229
    Location
    Velo di Perseo

    Status
    Offline
    molto utile grazie
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,511
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    Ho dato un'occhiata. Sono rimasto incuriosito perché mi hanno messo qualche pulce nell'orecchio sulla funzione di alcuni tasti, uno dei quali non sembra un tasto vero e proprio ma un "selettore" (@Max: il Pinkie) con il quale potrei selezionare la modalità "decouple" per la funzione "Auto Strafe" che, a detta dei citizen che la adoperano, sembra una bomba (se ho capito bene è quella che fa cambiare direzione alla nave non attraverso il pithc/roll/yaw, ma attraverso uno spostamento orizzontale/verticale) voglio proprio provarla.
    Per il resto preferisco usare una mappatura a me più congeniale.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,511
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    Notizia importante: per far funzionare la configurazione bisogna disinstallare il software di programmazione dei tasti, sempre che lo abbiate installato. Dopo che l'ho tolto funziona tutto QUASI perfettamente e dico quasi perché a un certo punto il pitch è andato in stallo. E' vero che avevo perso un alettone, ma quanto sono tornato nell'hangar l'immagine continuava ad andare per caxxi suoi. Ho il sospetto che confligga anche il mouse. Che palle! Comunque sono contento che tutto funzioni, anche se non sono riuscito a superare la prima ondata dopo 43 minuti estenuanti. Come al solito mi sono schiantato sugli asteroidi però ho abbattuto due vanduul con i missili. Piuttosto: la Hornet ne ha solo due? Mi è venuta una contrattura ai muscoli della cervicale e la mano dello stick ha cominciato a farmi male. Ho molta difficoltà a gestire la traiettoria della nave, il problema dell'inerzia mi uccide...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Custode
    Posts
    2,029
    Location
    Terra Prime

    Status
    Offline
    Ho letto anche che in realtà hai superato la 3... comunque non ti preoccupare all'inizio è così. Anch'io ho dovuto abituarmi al joystick e al flight model. Ora ho impostato la sensibilità quasi al massimo per cui è sufficiente sfiorarlo per modificare la traiettoria della nave.

    Alcuni suggerimenti generali:
    non stringere il joystick ma tieni la mano appena appoggiata;
    curva sempre con dolcezza accompagnando i movimenti della nave senza forzarli come se ti trovassi a guidare sul ghiaccio;
    inizia la curva con lentezza (poco spostamento del joystick dal centro), aumenta la velocità di rotazione durante la curva (spostamento maggiore), rallenta la velocità di rotazione verso la fine della curva (poco spostamento del joystick dal centro);
    non forzare i movimenti, se vai oltre l'obiettivo non importa, non cercare di recuperare l'orientamento subito altrimenti cominci ad oscillare;
    cerca di intuire la traiettoria del target e immagina la tua modificandola per trovarti in linea di tiro in modo da anticipare la sua posizione;
    quande devi virare bruscamente e vuoi fermare la rotazione ad un punto preciso puoi agire di "controsterzo", prova la manovra più volte in freeflight fino a che non ti risulta naturale.

    Il comportamento della nave dipende moltissimo dalla distribuzione del peso e dall'equilibrio delle masse oltre che dai thruster e dalla potenza disponibile. Quando è danneggiata ne risente in modo significativo e ne risulta un comportamento che è totalmente dipendente dal tipo e dall'entità del danno. Trovo questa cosa fantastica, la nave sembra quasi "viva" e reale.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    3,476

    Status
    Anonymous
    Non nascondo che, con una certa difficoltà perché la voglia di giocare e arrivare alla quindicesima ondata è tanta, ho mollato un po' Arena Commander nell'attesa che arrivi l'x52.
    Non vorrei che alcuni movimenti con mouse e tastiera diventino quasi automatici da spiazzarmi completamente una volta che proverò con il joystick e indurmi così ad abbandonare la guida con le pelotas.
    Questa cosa della sensibilità un po' mi spaventa, abituato ai miei modi da scaricatore di porto.
    Forse inizierò anche io con il freeflight, magari provando ad avventurarmi tra gli asteroidi per acquisire una certa fluidità con i movimenti.
    Ancora non ho ben chiaro il discorso pitch,/roll/yaw. Dovrò rileggermi le tue spiegazioni Max...
     
    .
93 replies since 5/6/2014, 17:54   1621 views
  Share  
.
F_UP