Arena Commander

istruzioni per l'uso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    229
    Location
    Velo di Perseo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MaxGwenesef @ 26/8/2014, 15:43) 
    Tenete presente che, al momento, alcuni tasti funzionano solamente su device="keyboard" anche se poi li mappate sul joystick. Quando un comando non funziona con "joystick" potete provare a rimapparlo con "keyboard". In questo caso rimappando con device="keyboard" il relativo tasto sulla tastiera risulta disattivato ed il comando può essere dato solamente con la nuova assegnazione.

    a ecco, questo non lo sapevo, stavo anche io impazzendo come Star Rider per poter vedere almeno gli shield, ma non trovavo nessun modo a settarli sul tflight

    questa è la mia ultima config, con il tasto 8 per il decouple, fuoco sempre separato sui 2 tasti, ma uso cmq armi diiffenti e all'occorrenza preferisco premere i due tasti insieme:

    www.dropbox.com/s/h2geogqj21ktjlx/layout_my_tflight.xml?dl=0
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Custode
    Posts
    2,029
    Location
    Terra Prime

    Status
    Offline
    Domani sera dovrei essere di nuovo a Roma e vi giro il mio file. Potete, in questo modo, utilizzare il nome dei comandi ed il device corrispondente.
    @Ferro: avrei qualche perplessità su alcune assegnazioni che hai fatto.
    - js1_z è un asse mentre v_strafe_back è un comando on/off e andrebbe assegnato ad un tasto;
    - mouse21 mi sembra un refuso a meno che non hai un mouse con 21 tasti.

    Ti funziona lo spaceship view associato al mouse? Come fai a gestire il mouse insieme all'hotas? Io ho provato per settimane a gestire lo spaceship view con una configurazione piuttosto complessa ed utilizzando track-ir ma alla fine i risultati erano deludenti ed ho deciso di attendere l'implementazione di track-ir da parte di CIG.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    229
    Location
    Velo di Perseo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MaxGwenesef @ 26/8/2014, 17:32) 
    Domani sera dovrei essere di nuovo a Roma e vi giro il mio file. Potete, in questo modo, utilizzare il nome dei comandi ed il device corrispondente.
    @Ferro: avrei qualche perplessità su alcune assegnazioni che hai fatto.
    - js1_z è un asse mentre v_strafe_back è un comando on/off e andrebbe assegnato ad un tasto;
    - mouse21 mi sembra un refuso a meno che non hai un mouse con 21 tasti.

    Ti funziona lo spaceship view associato al mouse? Come fai a gestire il mouse insieme all'hotas? Io ho provato per settimane a gestire lo spaceship view con una configurazione piuttosto complessa ed utilizzando track-ir ma alla fine i risultati erano deludenti ed ho deciso di attendere l'implementazione di track-ir da parte di CIG.

    hai ragione max, ho sbagliato a linkare il file, esce Warthog e non tflight

    EDIT: ho corretto il link

    Edited by FerroSuper - 26/8/2014, 20:58
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    229
    Location
    Velo di Perseo

    Status
    Offline
    ho rivisto un po' il settaggio e prendendo esempio dagli xml di altri utenti sul forum di SC sono riuscito a sfruttare tutti i tasti del thrustmaster t-flight hotas

    www.dropbox.com/s/h2geogqj21ktjlx/layout_my_tflight.xml?dl=0

    ora per le virate o rollio (scusate la mia incompetenza in materia) utilizzo i tasti rudder left/right
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Custode
    Posts
    2,029
    Location
    Terra Prime

    Status
    Offline
    Posto l'attuale configurazione che utilizzo per l'x65f. Può essere utile per identificare il commando ed il dispositivo (joystick, keyboard, etc.). Nel file xml è configurator anche un joystick virtuale che serve per trasferire le informazioni da Track-IR, di conseguenza l'x65f è considerate joystick 2 (js2_xxxx).

    Mapping
    https://docs.google.com/spreadsheets/d/1hz...byV-7tSMUNqaD8U

    Configurazione
    https://docs.google.com/document/d/1tv_LLz...poKB5HWIuG6xHKA
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MaxGwenesef @ 28/8/2014, 19:59) 
    Posto l'attuale configurazione che utilizzo per l'x65f. Può essere utile per identificare il commando ed il dispositivo (joystick, keyboard, etc.). Nel file xml è configurator anche un joystick virtuale che serve per trasferire le informazioni da Track-IR, di conseguenza l'x65f è considerate joystick 2 (js2_xxxx).

    Mapping
    https://docs.google.com/spreadsheets/d/1hz...byV-7tSMUNqaD8U

    Configurazione
    https://docs.google.com/document/d/1tv_LLz...poKB5HWIuG6xHKA

    Grazie della dettagliata mappatura! Ho notato che per i comandi delle armi (spaceship_weapons) hai fatto il rebind degli stessi comandi sia per il joistick che per la keyboard.
    Prevedi in alcune circostanze di sparare coi tasti numerici invece del grilletto del joystick?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Custode
    Posts
    2,029
    Location
    Terra Prime

    Status
    Offline
    Sul x65f ho un selettore di modo. Il selettore permette di associare diversi comandi allo stesso tasto del hotas che vengono discriminati in base a quale modo è attivo. Grazie a questa funzionalità posso selezionare quale arma (o gruppo di armi) utilizzo. Associando un tasto diverso non utilizzato (della tastiera) al fuoco dei 4 gruppi posso decidere quali armi sparano con il trigger dell'hotas in base a quale modo seleziono.

    Gruppo 1 (badger) = keyboard '1'
    Gruppo 2 (mantis) = keyboard '2'
    Gruppo 3 (max ox) = keyboard '3'
    Gruppo 4 (non usato) = keyboard '4'

    Modo 4 -> trigger = '1' (solo badger)
    Modo 3 -> trigger = '1' '2' (badger e manrtis)
    Modo 2 -> trigger = '1' '2' '3' (badger, mantis e max ox)
    Modo 1 -> trigger = '1' '2' '3' '4' (non usato)

    L'associazione del trigger ai tasti viene fatta con il software del x65.

    La prima assegnazione sul file (quella diretta al hotas) è commentata e quindi non ha effetto.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Custode
    Posts
    2,029
    Location
    Terra Prime

    Status
    Offline
    Sono riuscito a salvare il file di configurazione in xml su google drive. Di seguito il link.

    https://drive.google.com/file/d/0BwyMBkoWTg3UZmVNSHJGU25OVFE
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    229
    Location
    Velo di Perseo

    Status
    Offline
    mi sta succedendo una cosa strana, da quando ho preso una Freelancer DUR, nell'arena commander non riesco più ad utilizzare la Hornet Trainer

    cioè ce l'ho nell'hangar, la posso configurare, ci posso salire, ma poi quando solo nel cockpit non mi si ablità il menù di Arena Commander

    :smoke: :smoke:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Custode
    Posts
    2,029
    Location
    Terra Prime

    Status
    Offline
    Se hai messo il casco (immagino di si) probabilmente è un problema di configurazione. Puoi provare a cancellare o rinominare la directory user

    ....\StarCitizen\CitizenClient\USER

    e riavviare il gioco. Ne viene create una nuova ed il gioco si reinizializza. Dovrai poi rilanciare la configurazione dell'HOTAS. Se questo non risolve puoi provare a reinstallare il tutto.

    Good luck ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    229
    Location
    Velo di Perseo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MaxGwenesef @ 31/8/2014, 12:09) 
    Se hai messo il casco (immagino di si) probabilmente è un problema di configurazione. Puoi provare a cancellare o rinominare la directory user

    ....\StarCitizen\CitizenClient\USER

    e riavviare il gioco. Ne viene create una nuova ed il gioco si reinizializza. Dovrai poi rilanciare la configurazione dell'HOTAS. Se questo non risolve puoi provare a reinstallare il tutto.

    Good luck ;)

    grazie Max :venera:

    ho risolto rinominando la cartella USER :birra:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Custode
    Posts
    2,029
    Location
    Terra Prime

    Status
    Offline
    Riporto uno dei problemi più comuni riscontrati nelle partite MP.

    Esistono, al momento, due tipologie di contromisure (antimissili): flare utili contro i missili di tipo IR (Image Recognition) e chaff utili contro i missili di tipo HS (Heat Seeker). Nell'attuale release i missili di tipo HS non sono implementati, di conseguenza solo le contromisure flare sono utili, le chaff sono completamente inefficaci.

    Nell'implementazione dei comandi il tasto 'x' viene utilizzato sia per il respawn che per la selezione delle contromisure, e questo, forse in alcuni casi, crea dei conflitti. In pratica, durante le partite MP, a volte già all'inizio, a volte dopo un respawn, la contromisura selezionata viene cambiata. Mentre in SP la contromisura di default è flare e rimane tale per tutta la partita, in MP spesso ci si ritrova con chaff selezionata.

    Evodentemente lanciare una chaff quando si è stati lockati da un missile IR è inutile... :woot:

    Come work around è opportuno verificare all'inizio della partita MP e dopo ciascun respawn quale contromisura risulta selezionata (purtroppo, per ora, non ci sono indicazioni sull'HUD): lanciare una contromisura 'z' (o l'equivalente comando sull'HOTAS), se la nave risponde con "flare launched" tutto ok, se la nave risponde con "chaff launched" selezionare 'x' (o l'equivalente comando sull'HOTAS) e riprovare. Questa accortezza mi ha salvato più volte... :LOL:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Custode
    Posts
    2,029
    Location
    Terra Prime

    Status
    Offline
    Altro problema riscontrato è il fatto che, a volte, l'immagine video inizia a ruotare senza controllo. Sul forum suggeriscono di introdurre il seguente pezzo di codice evidenziato nel file di configurazione XML. Se incontrate questo problema in modo frequente potete provare il workaround.

    HTML
    <!-- Disables lean left/right -->
    <actionmap name="player">
    <action name="leanleft">
    <rebind device="keyboard" input=" " />
    </action>
    <action name="leanright">
    <rebind device="keyboard" input=" " />
    </action>
    </actionmap>
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Custode
    Posts
    2,029
    Location
    Terra Prime

    Status
    Offline
    Grazie al filmato trovato da Dissection ho avuto modo di lavorare un po’ sulla gestione della distribuzione di energia tra armi, motori e scudi. Il risultato è la configurazione di un hat per gestire l’energia disponibile in modo rapido anche durante un combattimento.

    Nelle navi di SC l’energia viene suddivisa tra 3 gruppi di dispositivi. Questi gruppi, ad oggi assegnati in modo rigido ad armi, scudi e motori nelle future release saranno liberamente assegnabili ai diversi dispositivi della nave. Ripartendo l’energia disponibile tra i tre gruppi si possono privilegiare diverse tipologie di comportamento della nave sulla base delle situazioni o al proprio stile di combattimento. L’a distribuzione è fatta mediante un cursore che si muove in un’area triangolare con ai vertici i tre gruppi. Avvicinando il cursore ad un gruppo si aumenta l’energia disponibile a quel gruppo, questo automaticamente allontana il cursore dagli altri due gruppi limitando la loro disponibilità di energia. Trovare la posizione ottimale dipende dal tipo di situazione o di manovra. Si può dare più potenza agli scudi privilegiando un approccio difensivo al costo di minore rapidita di fuoco e/o velocità, si può aumentare la rapidità di fuoco rinunciando alla velocità e/o agli scudi, si possono trovare configurazioni ibride che danno compromessi ottimali per le diverse situazioni. Di default l’energia disponibile viene distribuita in parti uguali tra i tre gruppi (posizione centrale).
    Come primo tentativo ho impostato la distribuzione su un hat in modo da controllare gli spostamenti del cursore nelle quattro direzioni (su, giu, destra, sinistra). In futuro intendo trovare una modalità per gestire la distribuzione su tre assi (gruppoi 1, 2 e 3) ma questo richiede un altro po’ di lavoro.

    La configurazione è effettuata per un HOTAS Saitek, in particolare per x65f ma i concetti possono essere riutilizzati per qualunque HOTAS programmabile. Chi volesse avere ulteriori informazioni sull’utilizzo del programma di configurazione e sulla configurazione in generale può andare a questo thread https://dragonage.forumcommunity.net/?t=55620001

    Ho assegnato la distribuzione ad un hat del throttle.

    bSKcPPW

    Dato che l’hat scelto si trova vicino al pollice e viene gestito in orizzontale ho impostato le direzioni nel modo che mi risulta più intuitivo.

    La modifica dei parametri di distribuzione (lo spostamento del cursore) richiede una sequenza di comandi (tasti) piuttosto articolata. Occorre pertanto programmare delle macro che permettano di associare le 4 sequenze al hat dell’HOTAS. Per fare questo utilizziamo i comandi avanzati.

    Scelto l’hat e la direzione, iniziamo a programmare la funzione che sposta il cursore verso l’alto. Nello specifico ho scelto l’hat 5 e la direzione destra che ho denominato “Power UP”.

    Si inizia la programmazione dando tasto destro del mouse sull’area scelta. Sul menu flottante si sceglie “New advanced command…”

    Ln7eh6i

    Si attiva la finestra Edit Action Command.

    hMhf9Kw

    Su questa finestra sono disponibili tre aree. La prima “Press” contiene i tasti che vengono inviati al momento dell’attivazione del comando, la seconda “Repeat” contiene i tasti che vengono inviati mantenendo attivo il comando, la terza “Release” contiene i tasti che vengono inviati al momento della disattivazione del comando. Noi utilizzeremo la prima “Press”.

    Nella figura successiva si vede l’inizio della programmazione ed il significato dei campi.

    7JSvPVX

    La sequenza da impostare è la seguente: <f3>, <np9>, <np7>, <np7>, <np7>, <np7>, <np7>, <np5>, <np8>, <np8>, <np8>, <np9> NP sta per Numpad ovvero tastierino numerico.

    Nella figura successiva si vede la sequenza programmata.

    UEVrhCJ

    Viene analizzata la sequenza ed il significato dei tasti. Volendo, in free fligth, potete provare l’effetto digitando manualmente la sequenza mentre siete in volo (magari non fate la prova affrontando i Vanduul). Vedrete il cursore spostarsi verso l’alto di tre passi. Volendo è possibile modificare la sequenza cambiando il numero delle volte che si seleziona NP8 per avere uno spostamento maggiore o minore.

    Infine occorre predisporre la temporizzazione con la quale i tasti vengono inviati. La temporizzazione ottimale è quella più rapida compatibilmente con il vostro sistema. Sul mio sistema con 20 ms funziona senza problemi. Se vi accorgete che qualche tasto viene perduto potete incrementare questo valore.

    L’asse che si trova sotto i tasti (in figura) indica l’istante temporale nel quale il tasto viene attivato e disattivato a partire dall’attivazione del comando (espresso in secondi). Per impostare la temporizzazione desiderata selezionare tutti i tasti (si evidenziano), selezionare con il tasto destro del mouse uno dei tasti precedentemente selezionati (evidenziati), selezionare il menu “Set delay…”. Si attiva la finestra di impostazione.

    V4xNWos

    Impostare il valore “0.020” (20 millisecondi) e dare ok. La temporizzazione sotto i tasti assume gli stessi valori di quelli riportati in figura.

    Date Ok e salvate la configurazione.

    Occorre ripetere la procedura per le altre 3 direzioni tenendo conto che: <np6> sposta il cursore verso destra, <np2> verso il basso> e <np4> verso sinistra.

    Il breve filmato mostra la configurazione all’opera. Si vede il cursore al centro del triangolo in alto a destra sul HUD spostarsi in base ai comandi dell’HAT.

    Video

    Ringrazio STLYoungblood che ha fatto un filmato sull’argomento e Dissection che lo ha trovato e linkato qui #entry398889390, questo mi ha permesso di ottenere le informazioni necessarie sui comandi da utilizzare.

    A tutti Good Luck!

    Edited by MaxGwenesef - 7/9/2014, 19:18
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Custode
    Posts
    2,029
    Location
    Terra Prime

    Status
    Offline
    Ho completato la programmazione anche per chi preferisse il controllo del cursore secondo i tre assi: Gruppo1 (Armi) – Gruppo2(Scudi) – Gruppo3(Motori).

    Tre posizione del HAT vengono dedicate ad incrementare il valore secondo l’asse specifico mentre la quarta serve per il reset (riporta i cursore al centro).

    Di seguito le 4 macro che devono essere programmate esattamente come le 4 precedenti.

    Power to weapons (aumenta la potenza alle armi):

    <f3>, <np9>, <np7>, <np7>, <np7>, <np7>, <np7>, <np4>, <np4>, <np8>, <np9>

    (2 x np4 + 1 x np8)

    Power to shields (aumenta la potenza agli scudi):

    <f3>, <np9>, <np7>, <np7>, <np7>, <np7>, <np7>, <np6>, <np6>, <np8>, <np9>

    (2 x np6 + 1 x np8)

    Power to engine (aumenta la potenza ai motori):

    <f3>, <np9>, <np7>, <np7>, <np7>, <np7>, <np7>, <np2>, <np2>, <np9>

    (2 x np2)

    Reset (distribuisce la potenza in parti uguali):

    <f3>, <np9>, <np7>, <np7>, <np7>, <np7>, <np7>, <np2>, <np2>, <np2>, <np2>, <np2>, <np2>, <np2>, <np2>, <np2>, <np2>, <np2>, <np2>, <np2>, <np2>, <np2>, <np2>, <np2>, <np2>, <np2>, <np2>, <np2>, <np2>, <np2>, <np2>, <np2>, <np2>, <np2>, <np2>, <np2>, <np2>, <np2>, <np8>, <np8>, <np8>, <np8>, <np8>, <np8>, <np8>, <np8>, <np8>, <np8>, <np8>, <np8>, <np8>, <np8>, <np8>, <np8>, <np9>

    (31 x np2 + 16 x np8)

    Reset è un po’ lunga ma deve recuperare il cursore da qualsiasi posizione sull’area.

    Di seguito il filmato dimostrativo.

    Video

    Ancora good luck!
     
    .
93 replies since 5/6/2014, 17:54   1621 views
  Share  
.
F_UP