Vikings

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous

    1360242724958_vikings_1920x960_Overlay_590_295



    Ragnar è presentato come un giovane fattore vichingo che anela alla scoperta di nuove civiltà attraverso i mari. È infatti il primo della sua gente a voler salpare verso occidente, attraversando le acque del mare del Nord, convinto che vi sia altro per cui valga la pena rischiare. La prima caratteristica che distingue il protagonista dalla sua gente è la sete di conoscenza, addirittura superiore a quella di conquista, che possiede ugualmente. Egli vive con la moglie Lagertha, una shield maiden, e i figli Bjorn e Gyda. Con il suo amico, il geniale artigiano Floki, Ragnar costruisce in segreto una nuova generazione di navi lunghe più veloci e sfida il governatore locale, lo jarl Haraldson, un uomo avido e di vedute altrettanto strette. Haraldson è contrario alle proposte di Ragnar, ma il giovane vichingo parte comunque per l'inesplorato sud-ovest, scatenando così una mal celata ostilità da parte dello jarl, che cercherà in ogni modo di ostacolare Ragnar e la sua famiglia. Tra l'equipaggio di Ragnar vi è però suo fratello Rollo, figura imponente e grande guerriero. Rollo brama la moglie di Ragnar e prova una forte invidia per il fratello. Infatti, mentre quest'ultimo persegue fermamente le sue ambizioni, Rollo cerca di affrontare una gelosia che mette alla prova la sua maturità e pianta i semi del risentimento.

    The-Vikings-Early-Look-the-vikings-tv-series-33491132-768-512



    ... Proprio stasera ho guardato il pilot della prima serie e mi è sembrata carina, non un capolavoro, ma si fa guardare volentieri, soprattutto da un amante della cultura vichinga! Qualcuno l'ha vista? Commenti? :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,368
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Finalmente ho trovato qualcuno con cui posso condividere delle opinioni su questa meravigliosa serie tv, già viste tutte e due le stagioni ;)
    Attendo con ansia la 3^.
    Breve opinione :
    Semplicemente meravilgioso, hanno fatto una grandissima serie molto fedele alle vere abitudini dei Vichinghi, si vede che si sono dicumentati. Peccato per il numero finora esiguo di episodi ( me li sono divorati ).
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    Sono arrivato alla terzultima della seconda stagione! Mi sta piacendo un sacco, poi per me è speciale, visto che ho una vera passione per i vichinghi! Qualche errore storico c'è, però, ma bisogna proprio conoscere a fondo la storia di Ragnar e la vita dei vichinghi (purtroppo conoscendo la Ragnars saga Loðbrókar so già come andrà a finire la serie). Visto che anche a te è piaciuta, qual è il tuo personaggio preferito? Io sto amando Floki, il suo essere imparentato con Loki è realizzato benissimo! Invece ho molto rivalutato Rollo, lo odiavo, quasi, ma ora è più che ok!

    La Blood Eagle di Jarl Borg è stata stupenda! L'attore è stato bravissimo, Jarl Borg era un cattivo con le contropalle! :P
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,368
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Anche io sono Vichingo dipendente xD
    Sono anche un pagano dichiarato.
    Tornando alla serie, sono rimasto entusiasta perchè è la prima volta che vedo qualcosa di moderno dedicato ai Vichinghi fatto davvero come si deve. La blood eagle è anche forse la primissima volta che viene rappresentata sullo schermo, in Valhalla Rising non mi pare ci fosse. Molto belle anche le scene di battaglia e il tempio di Uppsala.

    Floki è fenomenale, soprattutto in questa scena xD :

    Video

    Il mio personaggio preferito è ovviamente Ragnar, Rollo sicuramente si è riabilitato e l'ho per forza di cose riabilitato, però non so, secondo me ne farà un' altra delle sue.
    Dei sassoni l'unico valido è Re Ecbert, però sono dei barbari cristiani traditori per cui devono perire.
    Il personaggio però che si sta evolvendo tantissimo è Athelstan, se pensi a com'era nelle primissime puntate.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    Daje! :D
    Quella scena con Floki è davvero bella, mi ha fatto ridere poi quando dice ad Helga "Mio figlio, povero con un padre come me!" (non so com'è in italiano, io la vedo in inglese :P )
    Concordo su tutto, comunque. La Blood Eagle non mi pare sia mai stata rappresentata e il regista ha saputo realizzarla in modo ottimo, dalla musica alle espressioni fino alle reazioni dei personaggi, davvero davvero fatta bene! Come dici tu, hanno saputo realizzare molto bene anche le battaglie, sono caricate al punto giusto e non annoiano mai! Dei sassoni, personalmente, non mi sta simpatico nessuno. Ho letto un libro di una storia molto simile a quella vissuta da Athelstan e anche lì li ho odiati, ma Ecbert è comunque il meno peggio, come dice lo stesso Prete, è un pò come Ragnar, soltanto versione - quasi - cristiana! Invece, ho un pò un amore-odio per la trasformazione di Athelstan, mi piaceva come vichingo, ma già sapevo che non potesse durare, anche se ormai i suoi dubbi sulla fede e la sua storia non penso lo porteranno a tornare definitivamente dov'è ora, o almeno lo spero. Personaggio più odiato per ora è Aslaug, quanto la odio! Lagertha è waaaayyy better! :)
    Il tuo più odiato?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,368
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ho visto anche io quasi tutte le puntate in inglese perchè in italia non è ancora uscita la seconda stagione e della prima erano arrivati all 5/6 quando ho iniziato a vedere la serie, credo che continuerò a farlo, in ogni caso a marzo 2015 esce la 3^ ;)
    Athelstan mi ha fatto un po' incazzare quando si è "riunito" ai sassoni però alla fine lì è stato un po' vittima delle circostanze, non appena ha potuto scegliere è tornato a Kattegat.
    Il più odiato in assoluto, allora, nella prima parte sicuramente Haraldson, e qui penso che sia inconfutabile come scelta, si è comportato da becero isterico, ho pesantemente odiato Rollo quando ha ucciso uno dei suoi amici durante la battaglia contro Jarl Borg, poi quest' ultimo anche se in realtà ha reagito alla stronzaggine di Re Horik.
    Lagertha è sicuramente molto meglio di Aslaug però non la odio dai, è pur sempre una donna XD, è una che ha fatto un po' i propri interessi però non è cattiva, segue il grande piano Norreno alla fine xD, il pirla è stato Ragnar che si è fatto abbindolare.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    Personalmente ormai vedo tutto in inglese, non ho nemmeno provato a vederla in italiano!
    Quello è vero, ma Athelstan è un pò un trasformista; dai sassoni dopo la crocifissione è stato costretto dalle circostanze, però per quanto mi piaccia la sua parte vichinga, non è che ci ha messo tanto a rinnegare la sua fede, la prima volta, è un personaggio ambivalente, mi piace ma ha il suo lato oscuro, ma molto probabilmente il bello di questo personaggio è proprio il fatto che sia in trasformazione! :)
    E' vero, nella prima parte non si può non odiare Haraldson, penso sia presentato appositamente per farcelo odiare, anche se alla fine riprende qualche punto, la notte prima dello scontro con Ragnar, quando parla con Siggy, dicendo che non ha mai odiato Ragnar ma che è stato costretto dalla sua particolare situazione, e posizione, a fare ciò che ha fatto. Però non sono mai riuscito ad odiare Rollo, la sua scelta è condivisibile e la riconquista del suo status è stata una prova dura da superare, alla fine Ragnar l'ha palesemente trattato male, da sempre, come ha fatto con Lagertha quando ha conosciuto Aslaug, Rollo si è fatto torturare per Ragnar, ma questo non ha mai riconosciuto il vero valore di Rollo, è normale che Rollo volesse uscire dalla gigante ombra del fratello, che sta oscurando tutti. Per Aslaug, invece, odio a prima vista! E poi se la tira "Sono la figlia di Sigurd gnè, mia madre è Brunilde gnè, partorirai un figlio col serpente gnègnègnè, nessuno può essere soltanto un contadino, Jarl Borg vuole uccidermi ma nella capanna non voglio starci... Lagertha è meglio di me ma io non faccio nulla se non lamentarmi" ecco, questo è più o meno il riassunto del personaggio di Aslaug per me! :P
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,368
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Mah, non è che l' abbia trattato male in fin dei conti, si sa come vanno le cose, c'è un leader e gli altri seguono, non gli piaceva il suo ruolo e allora si è ribellato facendo più casino che altro, quindi secondo me l'errore è stato proprio di Rollo, c'erano altri modi se voleva la gloria personale, il tradimento del fratello e degli amici non gli ha portato niente, anzi solo disgrazie xD.
    Fortunatamente non è scemo e si è riscattato alla grande ;).
    Comunque generalmente preferisco guardare in inglese anche io le serie perchè il doppiaggio in italiano molto spesso non è di buon livello e soprattutto cambiano a volte frasi intere cambiando parzialmente anche i significati.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    54,328
    Location
    ZENA!!

    Status
    Anonymous
    Ma quindi merita? Con la pausa invernale di tutte le mie serie sto andando un pò a cazzoecampana, al momento mi sto guardando Sleepy Hollow, ma poi sarò nuovamente in astinenza, per cui potrei magari fare un pensierino su questa!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,368
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Sì, merita parecchio, può tranquillamente piacere anche a chi non è Vikingo dipendente o non gli frega molto dell' alto medioevo scandinavo ecc., quindi ti consiglio caldamente la visione ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    Anche io te la consiglio, Siralex! :D
    Per il discorso Rollo, c'è anche da dire che Ragnar aveva promesso di essere equal con tutti, ma come lo stesso Rollo gli dice quando diventa jarl: "Come saremo uguali, adesso?". Non giustifico affatto la scelta di Rollo, ma come detto prima la vedo più o meno condivisibile perchè ci sono stati errori da parte di entrambi. La serie presenta Ragnar come eroe al 100%, ma da una prospettiva diversa, secondo me, si potrebbero sottolineare un pò di più gli errori del leader! Comunque sono stato contentissimo quando ho rivisto Rollo combattere durante l'invasione di Jarl Borg! :P

    Stasera vedrò il finale della seconda stagione, anche se penso di sapere come finirà mannaggiaame! :P
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    Finite entrambe le stagioni, belle belle belle! :)
    E poi...
    Dove sarà finita la testa di King Horik dopo che Ragnar gli sfracela addosso la sua testa, il pavimento e lo sgabbello? Per un attimo, poi, ho temuto che Torstein fosse morto davvero, poverino, dopo Leif ed Erik, è il mio personaggio secondario preferito! Floki rimane il top, però, nell'ultima puntata si è fatto amare e odiare magistralmente! :P
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,368
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Bene, adesso puoi unirti a me nell' attesa snervante...sperando di guadagnarci anche noi il Valhalla ;)

    Floki è stato superbo nelle ultime puntate e anche in quella conclusiva, ce l'ha fatta in barba alla grande. Sulla testa di Re Horik, sa il signur xD
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    E magari riusciamo a vedere anche Hrist e Hild! :P

    Floki mi ci ha fatto credere fino alla fine! Poi oh, se non è capace lui ad essere un trickster, che discende da Loki, non so chi potrebbe! Mi mancherà un sacco questa serie!


    Però ho letto che la terza inizierà a Febbraio 2015, quindi l'attesa per me sarà comunque esigua! :)
    Una cosa ho notato, aprendo una parentesi: ho avuto modo di seguire qualche ora di Filologia Germanica e ho quindi studieggiato qualcosa della lingua Anglo Sassone, imparando la declinazione di alcuni nomi, i loro significati, etc... ma ho notato che quando, nella serie, gli Anglo Sassoni parlano, la loro pronuncia è un pò, delle volte molto, diversa da quella che insegnano e che i libri riportano, e non capisco se è una scelta o una svista del curatore della serie. Ho notato soprattutto dalla pronuncia della prima parola in assoluto che si insegna di Anglo Sassone, ovvero se cyning (=il re), dovrebbe essere pronunciata /ˈkyninɡ/, ovvero KINING, mentre nella serie è pronunciata come /'kʊning/, ovvero KUINING/KUNING. Probabilmente soltanto io avrò notato questa cosa! :rotfl:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,368
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    A bene quindi un mese meno di quello che mi aspettavo, considera però che la mia attesa è iniziata a giugno/luglio xD
    Kʊning è più simile al Germanico König, cmq si l'hai notato solo tu xD
     
    .
257 replies since 2/12/2014, 00:45   2057 views
  Share  
.
F_UP