Life is Strange

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    King of Come Me Pare

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous

    wallpaperlifeisstrange



    Max, protagonista di Life is Strange, scopre di avere l'insolito potere di riavvolgere il tempo a piacimento. È l'inizio di Life is Strange, avventura grafica a episodi sviluppata da DontNod, noti soprattutto per Remember Me, e prodotta da Square Enix. E' il primo episodio di un avventura grafica a sei episodi, che verranno rilasciati uno ogni sei settimane.
    L''ispirazione per Life is Strange, per i temi che tratta e i personaggi che popolano Arcadia Bay, vengono dal cinema e dalla musica indie americani. In effetti l'umanità che anima la Blackwell Accademy appartiene a quella borghesia di provincia ed è presentata con lo stesso realismo che potrebbe convincere la critica di un Sundance o di un Tribeca Film Festival qualsiasi. C'è la ragazza ricca e viziata, il bullo protetto dall'influente famiglia, la super introversa con tendenze suicide e via dicendo. Ma c'è - o meglio, c'era - sopratutto Rachel: bellissima e piena di talento, scomparsa nel nulla da alcune settimane quando ha inizio l'avventura. Rachel sarà la ragione per cui Max e Chloe dovranno unire le forze, appianare le differenze e le differenti vedute frutto degli ultimi cinque anni di vita per venire a capo di un mistero che le porterà a scoprire che nulla ad Arcadia Bay è davvero come sembra.

    2622063-life_is_strange_chloe_gun



    Giocando dall'inizio alla fine il primo episodio di Life is Strange, operazione che non impiega più di un paio d'ore, abbiamo avuto modo di cogliere tutta l'ambizione narrativa di DontNod, la volontà di raccontare un thriller con elementi soprannaturali il cui vero intento è però quello di sviluppare una serie di personaggi un po' stereotipati ma ben scritti. Allo stesso tempo è davvero difficile esprimere un giudizio perché i titoli di coda arrivano proprio quando le vicende sembrano pronte a prendere il volo. Avremmo voluto saperne di più, e questo è certamente positivo, ma è complesso dire se le attese verranno mantenute e se il percorso d'evoluzione promesso varrà ogni volta sei settimane di attesa. Un po' Twin Peaks e un po' Fargo, a cavallo tra Juno e Donnie Darko, Life is Strange ha dialoghi nel complesso ben scritti e una colonna sonora eccezionale.

    life-is-strange_PC-2350



    DontNod ritiene Life is Strange il perfetto punto d'incontro tra le avventure grafiche di TellTale, Heavy Rain da cui per fortuna non permuta la presenza massiccia dei quick time event e il realismo di Gone Home. C'è un po' di tutti questi interessanti punti di riferimento: ci si muove attraverso gli ambienti tridimensionali liberamente, nonostante di fatto manchi totalmente qualsivoglia senso d'esplorazione, ma ha davvero anche molto in comune con la formula resa celebre da The Walking Dead e poi ripresa più volte negli ultimi anni da diversi protagonisti impegnati nello sviluppo delle avventure grafiche. Si prosegue di scena in scena senza mai bloccarsi davanti a ostacoli videoludici, allo sviluppatore non interessa mettere in difficoltà il giocatore quanto piuttosto portarlo per mano attraverso la storia raccontata. Strana la vita… Durante il primo episodio ci sono una ventina di scelte da fare, alcune più evidenti mentre altre nascoste tra righe di dialogo apparentemente innocue, tutte riepilogate una volta concluso questo primo spezzone di avventura. Ogni bivio porterà ad alcune conseguenze piuttosto che ad altre ma, proprio come nelle opere firmate TellTale, c'è sempre una ed una sola strada percorribile, un solo finale e una sola storia da raccontare. L'apparente libertà di scelta non è comunque un problema in sé e per sé, soprattutto visto che qui non sembrano esserci, almeno per ora, grossi problemi nella scrittura di personaggi e situazioni in modo che si adattino ad ogni possibile scelta. Il potere di Max, capace come detto di riavvolgere il tempo, viene utilizzato per una serie di enigmi davvero molto semplici, ma soprattutto può venir sfruttato per valutare l'effetto nell'immediato di ciascuna decisione ed eventualmente cambiarlo.


    Fonte: Multiplayer.it



    Requisiti Minimi
    Processore Dual Core 2.0GHz
    2 GB RAM
    Scheda video ATI o NVidia 512 MB RAM
    3 GB spazio disponibile

    Requisiti Consigliati
    Processore Dual Core 3.0GHz
    2 GB RAM
    Scheda video NVIDIA GeForce GTX 260 o ATI HD 4890
    3 GB available space



    ...Ho iniziato a giocarci ieri, in attesa del terzo capitolo di Game of Thrones della TellTale, e mi ha subito colpito. La storia, per quanto sia popolata da personaggi adolescenti, non è, finora, per nulla banale. Molto particolare lo stile, come detto sopra molto indie, e il fatto di poter esplorare luoghi e caratteri delle persone, riuscendo a trovare sempre la risposta giusta grazie al potere di riavvolgere il tempo, che sarà utile per molte parti secondarie del gioco, davvero piene di scelte! Lo consiglio, anche per il prezzo misero, con 19€ ho comprato tutta la saga, ovvero sei episodi, e mi è sembrato un prezzo giustissimo per una produzione del genere! :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Inquisitore
    Posts
    10,598

    Status
    Anonymous
    Questo genere di giochi (avventure grafiche) solitamente mi piacciono molto e in questo caso anche l'idea, originale ed atipica, mi attrae abbastanza.
    Tuttavia sono un po' stanco di questa abitudine a rilasciare i giochi ad episodi, poiché il ritmo narrativo e l'intera esperienza di gioco ne risentono fortemente (in senso negativo), ragion per cui valuterò l'eventuale acquisto solo una volta che saranno stati rilasciati tutti e sei gli episodi.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    King of Come Me Pare

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    Sinceramente ho sempre evitato le avventure grafiche ma visto che ho il pc da gaming fuso e resterà così fino alla fine dell'estate, mi sono buttato in questi giochini che sono supportati dal mio portatile e mi si è aperto un mondo! Ho giocato a quelli della TellTale e mi sono piaciuti, non ho nemmeno sofferto il fatto degli episodi perchè già conclusi, però ad esempio ora mi sto mordendo le mani nell'attesa del terzo episodio di GoT e del secondo di questo! Anche io sono contro lo sviluppo ad episodi, anche perchè se il secondo episodio di Life is Strange uscirà tra due settimane, poi per il terzo dovrò aspettarne sei o più e mi sarò scordato tutto, e magari anche la voglia sarà passata, però comunque questo non cambia il giudizio positivo che ho avuto di questa serie e di quelle della TellTale a cui ho giocato! :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    King of Come Me Pare

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    Comunico che l'episodio 2 di Life is Strange sarà disponibile dal 24 Marzo! :)
    Di seguito il video riguardante l'episodio (SPOILER INSIDE):

    Video

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    870

    Status
    Anonymous
    Davvero molto bello, lo consiglio a tutti.
    L'ho comprato completo (quindi tutti i 5 capitoli) a 5€ durante il black friday e li vale tutti, anzi, secondo me vale anche il prezzo intero attuale...
    Ho iniziato a giocarci solo lunedì scorso ma in tre giorni l'ho finito... e mi ha lasciato una sensazione di vuoto che un videogioco non mi trasmetteva dai tempi in cui avevo finito dragon age origins...
    Se vi stuzzica anche solo un po' vi consiglio di provarlo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Inquisitore
    Posts
    3,805
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Shin Hell @ 8/12/2016, 03:07) 
    e mi ha lasciato una sensazione di vuoto che

    Ti capisco e alla grande

    È un gioco spettacolare ... ho aspettato a prenderlo perchè volevo la versione fisica , ma poi non ho potuto prenderla subito XD .

    Nel finale pur avendo scelto di salvare chloe , ho pianto . (Cosa che non mi accade spesso sopratutto da un gioco)

    Devo ammettere che mi è piaciuta la relazione tra max e chloe e devo dire che ci sta anche tutta rispetto a warren , durante il gioco ci sono molti segnali che chloe è gay e come "esamina" il comportamento di max
    nella piscina quando bisogna scegliere lo spogliatoio / mentre si trovano in piscina / quando al dinner gli dice che potrebbe verci provato ecc
    mi dispiace solo che non si può scegliere dall'episodio 3 con chi stare .

    Io alla fine ho scelto di salvare chloe perchè come gli dice max "sei tu la mia priorità" , lei ha viaggiato nel tempo e nelle realtà per salvarla e poi tra l'altro si innamora anche di lei :wub: ... e vanificate ciò che ha dovuto passare max non mi sembrava giusto , anche sacrificare la cittá non è giusto ma mentre le 2 ragazze lasciano la cittá si vede che il dinner è sopravvissuto , quindi joyce , warren , frank sono sopavvissuti e anche david

    Mi son messo come sfondo del cell un immagine di pricefield , quando la guardo mi si stringe il cuore :(

    Gli unici "difetti" che mi hanno lasciato l'amaro sono:
    -Come detto sopra della relazione
    -che i dialoghi non si possono skippare a meno che non si è tornati indietro nel tempo
    -Il finale... non subisce molto impatto dalle scelte (so che avevano finito il budget , ma potevano fare un piccolo sforzo)
    -sempre nel finale mi spiace che il "bacio" solo se si sceglie di sacrificarla
    -again il finale , solo 2 scelte statiche ... :/


    Mi sono anche ripomesso che , appena smetterò di piangere guardandole :rotfl: mi compro l'avatar per ps4 di pricefield :wub:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Inquisitore
    Posts
    10,598

    Status
    Anonymous
    Mi ero ripromesso di giocare a Life is Strange non appena tutti gli episodi fossero stati disponibili, ma poi, per svariati motivi il gioco era momentaneamente finito nel dimenticatoio. Non potrei essere più contento di averlo finalmente recuperato, approfittando peraltro dei saldi estivi di Steam.

    A mio avviso si tratta di uno di quei titoli che deve assolutamente essere giocato senza alcun dubbio. La protagonista è davvero caratterizzata in maniera eccezionale; mi capita davvero di rado di apprezzare così tanto un personaggio. Anche gli altri personaggi e le relazioni che si instaurano con essi sono curati ad un livello davvero difficile da trovare in altre produzioni.

    La trama è decisamente appassionante, dall'inizio alla fine, complessa, ma non per questo difficile da seguire e mantiene assoluta coerenza pur modificandosi profondamente in base alle scelte che si compiono nel corso dei vari episodi. A tal proposito, è doveroso menzionare l'ottimo sistema di scelte, che si sposa perfettamente con le particolarità del gameplay, tutto basato sui paradossi temporali. E non si tratta di scelte semplici, tutt'altro: molte di esse richiederanno di salvare qualcosa o qualcuno a costo però di sacrificare qualcos'altro o qualcun altro, fino ad arrivare alla scelta estrema, quella finale, davvero la più terribile.

    Life is Strange è anche incredibilmente ricco di simbolismi più o meno evidenti.
    In primo luogo abbiamo la cerva, che ricorre in varie occasioni, sia come fantasma-guida agli occhi di Max, sia come semplice disegno sulle magliette da lei indossate. A tal proposito, devo notare che nei primi due episodi i loghi delle magliette ritraggono cervi femmina dall'aspetto innocente ed indifeso, mentre nell'ultimo un cervo maschio disegnato in stile molto hardcore punk. Ciò potrebbe rappresentare la rapida evoluzione interiore di Max, che da indifesa ed insicura, diventa coraggiosa e determinata. Inoltre, il cervo rappresenta generalmente anche la connessione tra il mondo terreno e quello spirituale, nonché la capacità di prevedere il futuro.
    Ad ogni modo, ho l'impressione che il cervo rappresenti lo spirito di Rachel, non quello di Max. Questo perché compare più volte a guidare Max come un'entità a lei esterna, ma contemporaneamente a lei legata; inoltre il posto in cui si vede tale cerva (che peraltro appare esclusivamente agli occhi di Max e di nessun altro) è proprio la discarica, dove Rachel è sepolta. Considerando tutto ciò credo che Rachel abbia trasferito in qualche modo la sua capacità di riavvolgere il tempo a Max.
    Un altro simbolo estremamente evidente è senza dubbio la farfalla il cui significato, soprattutto se posto in relazione con l'uragano, può essere immediatamente associato al classico "effetto farfalla". Senza dubbio si tratta di un'interpretazione corretta, in quanto sottolinea come ad ogni azione di Max corrisponda una reazione nel passato, nel presente e nel futuro. Ma la farfalla è tradizionalmente associata al rinnovamento interiore e, più in generale, ad un processo di cambiamento e perfezionamento spirituale, nonché alla rinascita. Unendo ciò al fatto che la farfalla ricorrente nel gioco sia blu (il colore preferito di Chloe), la associo inevitabilmente proprio al personaggio di Chloe, che indubbiamente ha vissuto, dalla morte del padre, enormi cambiamenti, che culminano nel ricongiungimento con Max, di fatto considerabile come un vero e proprio momento di rinascita per lei. Fra l'altro, aprendo il diario di Max durante le fasi finali dell'ultimo episodio, si nota un disegno che ritrae Chloe con il corpo di una farfalla, il che mi sembra un'allusione abbastanza chiara.

    Infine, come al solito, due parole sull'aspetto tecnico. Il motore grafico utilizzato (l'Unreal Engine 3) mostra chiaramente i suoi limiti dal punto di vista di dettagli ed effettistica varia, ma in un gioco di questo genere non ha alcuna importanza, specialmente considerando che l'aspetto artistico è superbo sia nella resa dei disegni, che nella scelta della palette cromatica. Una menzione particolare va all'ottimo utilizzo dell'aberrazione cromatica, che personalmente considero un effetto terribilmente brutto nel 90% dei casi, ma che in questo specifico gioco è perfettamente appropriato e contribuisce a creare la peculiare atmosfera che lo contraddistingue.

    In conclusione, lo consiglio fortemente a tutti, anche quando venduto a prezzo pieno.

    Edited by Garret95 - 4/7/2017, 10:17
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Inquisitore
    Posts
    3,805
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Garret95 @ 4/7/2017, 09:40) 
    Mi ero ripromesso di giocare a Life is Strange non appena tutti gli episodi fossero stati disponibili, ma poi, per svariati motivi il gioco era momentaneamente finito nel dimenticatoio. Non potrei essere più contento di averlo finalmente recuperato, approfittando peraltro dei saldi estivi di Steam.

    A mio avviso si tratta di uno di quei titoli che deve assolutamente essere giocato senza alcun dubbio. La protagonista è davvero caratterizzata in maniera eccezionale; mi capita davvero di rado di apprezzare così tanto un personaggio. Anche gli altri personaggi e le relazioni che si instaurano con essi sono curati ad un livello davvero difficile da trovare in altre produzioni.

    La trama è decisamente appassionante, dall'inizio alla fine, complessa, ma non per questo difficile da seguire e mantiene assoluta coerenza pur modificandosi profondamente in base alle scelte che si compiono nel corso dei vari episodi. A tal proposito, è doveroso menzionare l'ottimo sistema di scelte, che si sposa perfettamente con le particolarità del gameplay, tutto basato sui paradossi temporali. E non si tratta di scelte semplici, tutt'altro: molte di esse richiederanno di salvare qualcosa o qualcuno a costo però di sacrificare qualcos'altro o qualcun altro, fino ad arrivare alla scelta estrema, quella finale, davvero la più terribile.

    Life is Strange è anche incredibilmente ricco di simbolismi più o meno evidenti.
    In primo luogo abbiamo la cerva, che ricorre in varie occasioni, sia come fantasma-guida agli occhi di Max, sia come semplice disegno sulle magliette da lei indossate. A tal proposito, devo notare che nei primi due episodi i loghi delle magliette ritraggono cervi femmina dall'aspetto innocente ed indifeso, mentre nell'ultimo un cervo maschio disegnato in stile molto hardcore punk. Ciò potrebbe rappresentare la rapida evoluzione interiore di Max, che da indifesa ed insicura, diventa coraggiosa e determinata. Inoltre, il cervo rappresenta generalmente anche la connessione tra il mondo terreno e quello spirituale, nonché la capacità di prevedere il futuro.
    Ad ogni modo, ho l'impressione che il cervo rappresenti lo spirito di Rachel, non quello di Max. Questo perché compare più volte a guidare Max come un'entità a lei esterna, ma contemporaneamente a lei legata; inoltre il posto in cui si vede tale cerva (che peraltro appare esclusivamente agli occhi di Max e di nessun altro) è proprio la discarica, dove Rachel è sepolta. Considerando tutto ciò credo che Rachel abbia trasferito in qualche modo la sua capacità di riavvolgere il tempo a Max.
    Un altro simbolo estremamente evidente è senza dubbio la farfalla il cui significato, soprattutto se posto in relazione con l'uragano, può essere immediatamente associato al classico "effetto farfalla". Senza dubbio si tratta di un'interpretazione corretta, in quanto sottolinea come ad ogni azione di Max corrisponda una reazione nel passato, nel presente e nel futuro. Ma la farfalla è tradizionalmente associata al rinnovamento interiore e, più in generale, ad un processo di cambiamento e perfezionamento spirituale, nonché alla rinascita. Unendo ciò al fatto che la farfalla ricorrente nel gioco sia blu (il colore preferito di Chloe), la associo inevitabilmente proprio al personaggio di Chloe, che indubbiamente ha vissuto, dalla morte del padre, enormi cambiamenti, che culminano nel ricongiungimento con Max, di fatto considerabile come un vero e proprio momento di rinascita per lei. Fra l'altro, aprendo il diario di Max durante le fasi finali dell'ultimo episodio, si nota un disegno che ritrae Chloe con il corpo di una farfalla, il che mi sembra un'allusione abbastanza chiara.

    Infine, come al solito, due parole sull'aspetto tecnico. Il motore grafico utilizzato (l'Unreal Engine 3) mostra chiaramente i suoi limiti dal punto di vista di dettagli ed effettistica varia, ma in un gioco di questo genere non ha alcuna importanza, specialmente considerando che l'aspetto artistico è superbo sia nella resa dei disegni, che nella scelta della palette cromatica. Una menzione particolare va all'ottimo utilizzo dell'aberrazione cromatica, che personalmente considero un effetto terribilmente brutto nel 90% dei casi, ma che in questo specifico gioco è perfettamente appropriato e contribuisce a creare la peculiare atmosfera che lo contraddistingue.

    In conclusione, lo consiglio fortemente a tutti, anche quando venduto a prezzo pieno.

    Tre parole : è un capolavoro 😍.
    Il gioco è fantastico e lo hai descritto benissimo .
    È stato uno dei pochi giochi che è riuscito a farmi piangere (emtrambi i finali) mi dispiace solo che nell'ultimo capitolo le scelte precedenti non hanno quasi per niente impatto .

    non vedo l'ora che escano tutti gli episodi di lis before the storm per comprarlo . Spero solo che si riveli essere all'altezza


    Edited by gabrielve - 4/7/2017, 12:00
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Inquisitore
    Posts
    10,598

    Status
    Anonymous
    Un vero capolavoro. Mi aspettavo qualcosa di davvero molto buono già prima di iniziarlo, ma devo dire che ha superato di gran lunga ogni mia aspettativa. Un livello di coinvolgimento unico.

    Ora anch'io aspetto con ansia Before the Storm, ma, come ogni altro gioco ad episodi, lo inizierò soltanto dopo che saranno usciti tutti i capitoli in modo da potermelo godere tutto di un fiato! :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    54,328
    Location
    ZENA!!

    Status
    Anonymous
    Mi sa che dovrò provarlo prima o poi...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Inquisitore
    Posts
    10,598

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Siralextraffo @ 4/7/2017, 11:36) 
    Mi sa che dovrò provarlo prima o poi...

    Consigliatissimo. Tra l'altro fino a domani è ancora in sconto su Steam a 5€.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Inquisitore
    Posts
    3,805
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Garret95 @ 4/7/2017, 11:32) 
    Ora anch'io aspetto con ansia Before the Storm, ma, come ogni altro gioco ad episodi, lo inizierò soltanto dopo che saranno usciti tutti i capitoli in modo da potermelo godere tutto di un fiato! :D

    Quoto , lo prendo qundo ci sono tutti gli episodi ,ma solo xche voglio la cover :rotflmao:


    @Sir : prendilo assolutamente è un gioco fantastico
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    54,328
    Location
    ZENA!!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Garret95 @ 4/7/2017, 11:42) 
    CITAZIONE (Siralextraffo @ 4/7/2017, 11:36) 
    Mi sa che dovrò provarlo prima o poi...

    Consigliatissimo. Tra l'altro fino a domani è ancora in sconto su Steam a 5€.

    Però per capitolo, giusto? Perché guardavo su allkeyshop e la completa viene intorno agli 8€, quindi nel caso andrei con quella!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Inquisitore
    Posts
    10,598

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Siralextraffo @ 4/7/2017, 12:19) 
    CITAZIONE (Garret95 @ 4/7/2017, 11:42) 
    Consigliatissimo. Tra l'altro fino a domani è ancora in sconto su Steam a 5€.

    Però per capitolo, giusto? Perché guardavo su allkeyshop e la completa viene intorno agli 8€, quindi nel caso andrei con quella!

    Assolutamente no! Con 5€ ti porti a casa tutti e 5 i capitoli . ;)

    LINK
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Inquisitore
    Posts
    1,062
    Location
    Asti

    Status
    Offline
    Square Enix ha rivelato la data d’uscita dell'edizione remasterd di Life is Strange, che arriverà su Playstation, Xbox, Switch e PC il 1° febbraio 2022

    La Remastered Collection includerà sia Life is Strange che Life is Strange: Before the Storm
    life-is-strange-collection.png-1024x664

    In concomitanza da segnalare che Life is Strange 2 viene scontato a metà prezzo su Steam
    https://store.steampowered.com/app/532210/Life_is_Strange_2/
     
    .
17 replies since 14/3/2015, 12:56   290 views
  Share  
.
F_UP