Validità dell'insegnamento letterario italiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aesìr
     
    .

    User deleted


    Mi sembra normale, è da noi che il fantasy è "roba da bambini". E anche qui ci sarebbe da discutere, personalmente un estratto dai libri di Silvana De Mari in un'antologia delle elementari o delle medie andrebbe benissimo. Tanto gli insegnanti saltano quella parte in ogni caso, ma almeno a qualche studente potrebbe venire voglia di leggersi i libri. Invece al massimo ho visto Shannara, qualcosa da "Il signore degli anelli" o "Lo Hobbit" o "Harry Potter"; una volta, miracolosamente, Conan.
     
    .
  2. vawapud
     
    .

    User deleted


    Io sono un tecnico, ho fatto l'industriale e sono ingegnere informatico, ora sto finendo la magistrale, quindi non sono proprio la persona adatta ad affrontare questi discorsi di insegnamento letterario. Ma ho una sensazione fin dalle superiori. E' davvero necessario dedicare tutto quel tempo al Manzoni, Verga, Dante(che poi se non sei ad un liceo ti fanno fare solo l'inferno)? L'unico autore straniero che affronti è Kafka.
    Secondo me un po è colpa dei professori cazzoni e un po è colpa della nostra ricca cultura che in determinati contesti ci "soffoca".
    Alla fine ci sono dei libri fantasy e fantascientifici che non hanno nulla di meno ad altre opere più blasonate e studiate.
     
    .
  3. Aesìr
     
    .

    User deleted