La Storia di Kullervo

J.R.R. Tolkien - Marzo 2016 in Italiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous

    kullervo-tolkien



    "Kullervo son of Kalervo is perhaps the darkest and most tragic of all J.R.R. Tolkien’s characters. ‘Hapless Kullervo’, as Tolkien called him, is a luckless orphan boy with supernatural powers and a tragic destiny.
    Brought up in the homestead of the dark magician Untamo, who killed his father, kidnapped his mother, and who tries three times to kill him when still a boy, Kullervo is alone save for the love of his twin sister, Wanona, and guarded by the magical powers of the black dog, Musti. When Kullervo is sold into slavery he swears revenge on the magician, but he will learn that even at the point of vengeance there is no escape from the cruellest of fates."



    È rimasto nascosto per 101 anni, dal 1914 al 2015, un manoscritto che porta la firma di J.R.R. Tolkien. Si intitola The Story of Kullervo, ed entro quest’anno vedrà finalmente la luce. È un racconto ispirato al Kalevala, un poema epico redatto a metà dell’Ottocento dal filologo finlandese Elias Lönnrot, basato a sua volta su canti e racconti popolari della Finlandia.

    The Story of Kullervo, scritto da Tolkien durante i suoi anni di college ad Oxford, parla delle vicende di Kullervo, un orfano dai poteri soprannaturali che ha giurato vendetta contro il mago che ha ucciso suo padre. Una storia sulla quale ha basato l’immaginario fantastico che lo ha reso tanto celebre.

    Amazon.it (versione ENG); Amazon.co.uk; Harper Collins

    Un'interessantissima occasione per leggere un Tolkien finora sconosciuto, un Tolkien prima del suo impegno nell'inventare tutto ciò che è Arda, un Tolkien giovane, appena ventenne, che scrive e tenta il suo primo approccio con la mitopoiesi che poi l'ha reso famosissimo, riscrivendo un mito radicato nella cultura findalndese. In Italia uscirà a Dicembre.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Inquisitore
    Posts
    10,598

    Status
    Anonymous
    Non posso assolutamente perdermelo, sarà senza dubbio mio appena disponibile.
    Come giustamente hai sottolineato, è assolutamente un'occasione imperdibile per far luce su un lato finora sconosciuto di Tolkien. Per questo motivo sarà indubbiamente una lettura interessante, a prescindere dall'oggettiva qualità narrativa del racconto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    Esattamente! Quello che mi intriga maggiormente non è tanto la storia in sè, che per chi è, come me, appassionato della mitologia nordica o della mitologia in generale, comunque sarà più che apprezzabile, ma più di tutto la curiosità di vedere come ragionava, pensava, creava e scriveva il Tolkien giovane che per la prima volta ha tentato di creare e riscrivere un mito. Avendo una grandissima passione per la scrittura e per Tolkien, non posso che essere più che curioso di sapere come uno dei miei più grandi ispiratori di vita e di letteratura abbia formato la sua letteratura nei primissimi anni di coscienza intellettuale :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    Ovviamente l'editoria italiana ha per ora deciso di non pubblicare questo libro :sick:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Inquisitore
    Posts
    10,598

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Óláf Eiláfrsson @ 7/12/2015, 21:46) 
    Ovviamente l'editoria italiana ha per ora deciso di non pubblicare questo libro :sick:

    Ah, allora ecco perché nonostante tutti i disperati tentativi di reperirlo, non abbia ottenuto null'altro che sguardi attoniti alle mie richieste, come a dire: "Ma cosa si sta inventando questo tizio?".

    Assurdo però, dai.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    La Bompiani avrebbe dovuto tradurre e pubblicare pure altre due uscite riguardanti Tolkien, ma pure di quelle non si sa più nulla, contenti loro! Appena avrò un pò di tempo, sicuramente lo recupererò in Inglese :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    Il libro mi è stato regalato a Natale, anche se non ho avuto ancora modo di leggerlo, Pubblico qui sotto l'indice, in modo da rendersi un pò conto dei contenuti, ma ad un primo impatto sembra essere realizzato molto bene nell'edizione (in senso filologico) del testo:



    Ho apprezzato molto i riferimenti al manoscritto di Christopher Tolkien, come avviene in più casi, proprio per far vedere come ha lavorato ed interpretato il testo del padre:



    Ed anche le correzioni e le ipotesi di traduzione:



    Tra un mesetto saprò dire certamente di più! :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    A Marzo la traduzione in Italiano :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Inquisitore
    Posts
    10,598

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Óláf Eiláfrsson @ 18/1/2016, 22:17) 

    Finalmente!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    Ufficiale, in Italia uscirà il 17 Marzo, dettagli di seguito:

    CITAZIONE
    Un tassello fondamentale nella struttura del mondo creato da Tolkien, e viene qui pubblicata per la prima volta con annotazioni, saggi e altri materiali sull’opera che ha ispirato l’autore, il Kalevala.
    Kullervo figlio di Kalervo è forse il personaggio più oscuro e tragico di Tolkien. “L’infelice Kullervo”, come lo definisce Tolkien stesso, è uno sfortunato orfano con poteri sovrumani e un tragico destino. Cresciuto nella casa dell’oscuro mago Untamo, che ha ucciso suo padre, rapito sua madre e che per tre volte ha cercato di uccidere lui quando era ancora un bambino, Kullervo non ha nulla al mondo se non l’amore della sua sorella gemella, Wanona, e la protezione di Musti, un cane nero dai poteri magici. Quando viene venduto come schiavo, il ragazzo giura di vendicarsi del mago, ma scoprirà che nemmeno vendicandosi si può sfuggire al proprio destino. Tolkien scrisse che La Storia di Kullervo era un tentativo germinale di scrivere leggende originali, oltre che una questione importante nelle leggende della Prima Era: Kullervo, infatti è antenato di Túrin Turambar, l’eroe tragico e incestuoso del Silmarillion. Oltre a una potenza narrativa che gli consente una vita a sé, La Storia di Kullervo è un tassello fondamentale nella struttura del mondo creato da Tolkien, e viene qui pubblicata per la prima volta con annotazioni, saggi e altri materiali sull’opera che ha ispirato l’autore, il Kalevala.

    Il libro conterà 284 pagine e il prezzo sarà di 19,00€.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Inquisitore
    Posts
    10,598

    Status
    Anonymous
    Per me è acquisto obbligato!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    Non posso far altro che consigliartelo! Lo sto leggendo a frammenti ma comunque è un buon testo per farti capire come ha lavorato Tolkien padre e come lavora Tolkien figlio :)
     
    .
11 replies since 1/9/2015, 21:54   142 views
  Share  
.
F_UP