Il romanzo fantasy per eccellenza

Dite qual è il vostro romanzo fantasy preferito!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    Premessa: so già che c’è un topic sui dieci libri preferiti (ovvero questo) ma ho deciso comunque di aprire questo per fare una domanda leggermente differente, ovvero:

    Qual è il vostro romanzo fantasy preferito?


    Anche una saga va bene, in quanto personalmente le considero come storie uniche, però vorrei sapere quale sia il libro che secondo voi rappresenta al meglio il genere fantasy, quale libro vi ha fatto davvero amare questo genere, quello che, quando pensate al fantasy come genere, vi salta subito in mente, insomma IL libro fantasy, per eccellenza, per voi!
    Comincio io, con una risposta “scontata”: Il Signore degli Anelli di Tolkien, il perché lo spiego molto brevemente oppure uscirebbe un saggio. Quest’opera, come tutte le opere di Tolkien su Arda, è molto più di un romanzo fantasy, è letteratura, è un’opera che ho letto da bambino, per la prima volta, dando un preciso significato a quello che lessi, un’opera che ho letto poi da adolescente, attribuendone un altro e che ho da poco riletto, a fronte dei miei studi letterari, facendo sì che mi si aprisse un nuovo mondo sul fantasy, sulla filosofia, sulla storia, sulla letteratura e sulla realtà stessa. L’opera di Tolkien ha lenti che aiutano a scoprire la realtà e la sub-creazione, che permette al lettore di arrivare a diversi livelli, è un’opera che può essere fruita da un bambino in cerca di avventure così come da uno studioso in cerca di teorie letterarie, teorie filosofiche o filologiche, è un’opera che rileggerei infinite volte, è l’opera che mi ha fatto amare il fantasy, che mi ha fatto venire voglia di creare e distruggere quel mondo fantastico che Tolkien ha creato, un’opera con cui ancora mi confronto e che non finirà di stupirmi con la sua profondità, più approfondisco tramite saggi ed opere proprio sui contenuti del Professore. Insomma, per tagliarla, è l’opera che mi ha introdotto al fantasy, è l’opera che ancora ora considero essere la miglior opera fantasy, al pari dell’epos latino e medievale ed è il primo libro a cui penso se si parla del genere fantasy. :)
     
    .
  2. MariozHero
     
    .

    User deleted


    Voglio condividere a pieno l'idea di Olaf, "Il Signore degli anelli" è un'opera che rappresenta il fantasy in tutto e per tutto, sia perchè Tolkien è stato il padre del fantasy, sia anche perchè l'intero universo di Arda ha dato la base di tutti quelli che sono i classici e i Clichè del fantasy che a me annoiano ben poco. La cosa che più trovo affascinante è il fatto che Tolkien è un autore che si apre sia a lettori in erba con "lo hobbit" e sia a lettori più avanzati con opere quali "Il Silmarillion" e "I figli di Hurin" (un libro che veramente consiglio non solo per completezza) che si distinguono dal primo per un linguaggio più ricercato e complicato (mi baso sulle traduzioni italiane maggiormente). E poi è come se il mondo di Arda non avesse fine, è da un bel po che, anche in campo videoludico, continuano a venire fuori titoli che, anche se poco inerenti con le opere originali, sanno dare veramente un di più molto utile aggiungendo nient'altro che epicità alla saga. veramente, un'opera di cui non posso fare a meno di avere sulla scrivania.
     
    .
  3. Melisande
     
    .

    User deleted


    Se dovessi valutare i contenuti, le opere di Tolkien sono sicuramente sul gradino più altro del podio, ma diversamente dal Signore degli Anelli è il Silmarillon che incarna, almeno per me, il concetto fantasy per eccellenza.

    Tuttavia il romanzo che per primo fa capolino quando si parla di fantasy è l'Ultimo Cavaliere, il primo volume della saga della Torre Nera di Stephen King. É commerciale, contaminato, non così ricco di culture e sfaccettature come il mondo creato da Tolkien, eppure è lui che ha spianato la strada a tutti gli altri romanzi che ho letto di questo genere.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    9,107
    Location
    Sic itur ad Astra

    Status
    Anonymous
    Credo che il Silmarillion esprima il concetto di epico e fantasy allo stesso tempo.
    Tolkien è un genio perché ha creato un universo e lo ha abitato.
    Da quando ho letto il Silmarillion - la prima volta, ormai siamo a quattro - e mi dedico ad altri "mondi" mi viene da chiedere: "e questo mondo come nasce?", "ci sono degli dei" "è stato creato" "ha delle sue regole" "e la geografia"...
    E a volte l'opera in questione pecca in questo, nel contestualizzare al massimo la storia, i personaggi, il lore.
    Il Silmarillion ha risposto alle domande che noi quotidianamente ci poniamo sull'esistenza, offrendo risposte mitologiche e fantasy. Non ci può essere niente di meglio.

    Tolkien ha alzato l'asticella troppo presto e non c'è stato nessuno imho in grado di raggiungerla. Forse a livello di trama, storia e pg magari ci saranno avventure più avvincenti da leggere, ma contestualizzarle come ha fatto Tolkien...io non l'ho mai visto (rectius letto) fare.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Narratore PbF
    Posts
    279,713
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    La storia infinita di Michael Ende perche' e' stato il mio primo romanzo fantasy che se la gioca con Le pietre Magiche di Shananra, entrambi hanno tutto quello che serve in una storia fantasy.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    Avete ragione sul Silmarillion, ma non l'ho indicato come "romanzo per eccellenza" perchè se letto da solo, senza la base del Signore degli Anelli (e/o de "Lo Hobbit"), non riesce a comunicare in pieno ciò che deve, tuttavia se esaminiamo l'opera tutta di Tolkien, sicuramente il libro più significativo è proprio il Silmarillion, perchè come avete detto voi all'interno di esso c'è tutta l'essenza della mitopoiesi di Tolkien, c'è il suo essere studioso e scrittore, Tolkien come dice enris ha abitato fisicamente e culturalmente un mondo, ovvero Arda, e l'ha fatto in modo che nessun altro scrittore, proprio perchè lo stesso Tolkien rifugge dalla definizione di semplice scrittore, sia mai riuscito a fare, proprio perchè leggendo Tolkien sembra di essere in un vero mondo, un mondo che testi e testi ancora non riescono a restituirci nella sua completezza, e i tredici tomi della History of Middle Earth, per chi fosse interessato, sono un vero gioiello di Christopher Tolkien all'opera di suo padre, e se non ci fosse la Tolkien Estate avrei davvero paura per la sorte degli scritti di J.R.R. Tolkien alla morte di Christopher.
    Comunque, tornando alla motivazione principale, non ho indicato il Silmarillion come fantasy per eccellenza proprio per la sua dipendenza dalle altre opere del Professore, per la sua non fruibilità, almeno non completa, se non sorretto dalle basi de "Il Signore degli Anelli", fermo restando che anche nelle appendici de "Il Signore degli Anelli" vi sono notizie fondamentali che rispondono a molte delle domande che enris ha posto, ed è un altro motivo per cui ho indicato proprio questo libro. :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Inquisitore
    Posts
    10,598

    Status
    Anonymous
    Senza dubbio Il Signore Degli Anelli, considerato congiuntamente a Lo Hobbit. I motivi: non saprei aggiungere altro rispetto a quanto già detto da Olaf.
     
    .
  8. Aranel
     
    .

    User deleted


    Mmm io invece voto per Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin....estremamente avvincente!
     
    .
  9. Astrolabio91
     
    .

    User deleted


    Siamo tutti d'accordo che Tolkien è in cima al podio, ma il voto questa volta lo do alla saga di Terry Brooks: La Spada di Shannara, la quale, anche non essendo profonda e approfondita come Le opere di Tolkien ha tutte le carte in regola per essere un fantasy a tutto tondo, con una trama avvincente e coinvolgente.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    Sempre se si pensa che Brooks non abbia copiato tutto da Tolkien... :troll2:
     
    .
9 replies since 23/2/2016, 22:50   159 views
  Share  
.
F_UP