Open world in DA IV

Si o no? Come dovrebbe essere?

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    Anche riguardo all'open world non si hanno ancora notizie, ma visto il trend degli ultimi giochi prodotti da BioWare e, più in generale della maggior parte dei GDR, si può facilmente ipotizzare che sarà una caratteristica presente anche nel prossimo capitolo di Dragon Age.

    Secondo voi come dovrebbero strutturarlo? Grandi mappe completamente esplorabili in qualsiasi momento (anche durante una missione principale in corso) o grandi mappe sempre liberamente esplorabili, tranne però che durante le missioni principali, focalizzate piuttosto sulla narrazione serrata e quindi svolte in aree più ristrette e limitate? Altre idee?

    Discutiamo di questo importante aspetto del gameplay qui.
     
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    Indicativamente opterei per un misto, gli esempi di TW3 e Assassin's Creed Origins secondo me sono i migliori al momento.

    Forse entrambi hanno un pò troppi punti di domanda, c'è chi trova il mondo senza qualcosa ogni 10mt vuoto, io personalmente lo trovo più godibile se non devo fermarmi a fare qualcosa ogni 3x2.

    Da questo punto di vista il mondo do FFXV è per me ad ora il più bello e ben fatto mai visto, anche se poi il gioco scivola su fetch quest a livello di Inquisition, persino un pelino peggio.

    L'ideale sarebbe un mix, ma mi andrebbe anche bene che le missioni principali fossero più focalizzate e slegate da tutte le altre per non finire nel minestrone di missioni secondarie tipico dei giochi open world.
     
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    Quoto Sir qui sopra.
    Anche se non ho ancora giocato ad AC: Origins, gli altri due esempi citati li condivido pienamente!

    Sì, in definitiva un mix sarebbe l’ideale.
    E aggiungo pure: Bioware prenda esempio anche dall’open world di Andromeda, i passi avanti, fatti da Inquisition, c’erano.

    Poi eh, se fosse per me tornerei al finto open world di DA:Origins ma visto l’andazzo attuale...
     
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    Tra le mie prime esperienze videoludiche che hanno lasciato il segno nel mio immaginario c'è Gothic, uno dei primi tittoli potremmo dire "open world". Niente era irraggiungibile e se cadevi da altezze considerevoli morivi. Sono d'accordo con il Traffo che lo stile TW3 alla fine sia quello attualmente più godibile e spero che Bioware abbia imparato la lezione, dopo la dispersività esasperante di Inquisition
     
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    Non penso di dover aggiungere molto, visto che sono sostanzialmente d'accordo con ogni cosa che avete già detto sopra, ma per riepilogare, secondo me il modello perfetto, prendendo spunto dalle esperienze videoludiche open world disponibili sino ad oggi, sarebbe il seguente:
    - open world strutturato come visto in FFXV, che al momento ritengo la miglior esperienza possibile in termini di esplorazione e level design del mondo di gioco;
    - sistema narrativo (quest principali e secondarie) come quello di TW3, che riesce a mantenere costantemente vivo il filo della trama, senza mai risultare dispersivo.
     
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    CITAZIONE (Garret95 @ 30/3/2018, 08:37) 
    - open world strutturato come visto in FFXV, che al momento ritengo la miglior esperienza possibile in termini di esplorazione e level design del mondo di gioco

    Vero?? Pensavo onestamente di essere io perché ne ho lette di cotte e di crude, principalmente in negativo, ma onestamente non me ne capacitavo.
    Dei vari difetti si può parlare, ma onestamente il setting e l'open world sono pazzeschi, non solo graficamente.

    Edited by Siralextraffo - 31/3/2018, 08:11
     
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    CITAZIONE (Siralextraffo @ 30/3/2018, 13:47) 
    CITAZIONE (Garret95 @ 30/3/2018, 08:37) 
    - open world strutturato come visto in FFXV, che al momento ritengo la miglior esperienza possibile in termini di esplorazione e level design del mondo di gioco

    Vero?? Pensavo onestamente di essere io perché ne ho lette di citte e di crude, principalmente in negativo, ma onestamente non me ne capacitavo.
    Dei vari difetti si può parlare, ma onestamente il setting e l'open world sono pazzeschi, non solo graficamente.

    Direi che siamo perfettamente sulla stessa linea di pensiero: FFXV ha dei difetti, ma l'open world non è assolutamente uno di questi, anzi, come dicevo, dovrebbe essere preso come esempio.
     
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    Bioware ha peggiorato da quando ha introdotto l'open world. Mi piacerebbe che tornassero a concentrarsi sulla trama principale/personaggi piuttosto che sulla creazione di mappe infinite. Anche se ormai credo che darebbe quasi un senso di soffocamento.
     
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    CITAZIONE (TuftTail @ 31/3/2018, 15:44) 
    Bioware ha peggiorato da quando ha introdotto l'open world. Mi piacerebbe che tornassero a concentrarsi sulla trama principale/personaggi piuttosto che sulla creazione di mappe infinite. Anche se ormai credo che darebbe quasi un senso di soffocamento.

    Concordo, anche perché non sono nemmeno bravi a crearli questi open world.
     
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    CITAZIONE (gv11 @ 31/3/2018, 15:57) 
    CITAZIONE (TuftTail @ 31/3/2018, 15:44) 
    Bioware ha peggiorato da quando ha introdotto l'open world. Mi piacerebbe che tornassero a concentrarsi sulla trama principale/personaggi piuttosto che sulla creazione di mappe infinite. Anche se ormai credo che darebbe quasi un senso di soffocamento.

    Concordo, anche perché non sono nemmeno bravi a crearli questi open world.

    Quello di Andromeda era sicuramente meglio di quello di Inquisition, ma siamo comunque sempre in questo ibrido tra open world ed aree che secondo me non funziona più tanto, specie visto che cominciano ad aumentare gli esempi di open world fatti discretamente bene(Horizon Zero Dawn, TW3, FFXV, AC Origins).

    Se andiamo a vedere tante case hanno trovato la quadra dell'open world ormai, forse giusto Bioware è rimasta un pò indietro?

    Se dovessi scegliere propenderei ancora per un gioco ad aree,ma se proprio fosse impossibile direi che ora non possono proprio sbagliare perché esempi ne hanno una marea.
     
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    Se fatto bene non ho nulla contro l'open world, basta che non diventi dispersivo e ripetitivo...
    In genere, però, tendo a preferire giochi più focalizzati sulla trama principale perché l'esplorazione non mi entusiasma troppo e io rientro nella categoria "completisti"... il mio desiderio di voler fare proprio tutto prima di proseguire con le missione principali mi rende noioso un gioco con troppe missioni secondarie irrilevanti ai fini narrativi. Sono quasi un caso clinico! :rolleyes: :P
     
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    Bhe a me piace l'idea di un OW limitato in determinate missioni. Cioè mi mettono tutte le mappe OW ben strutturate(vedi TW3 ecc) e con un'esplorazione non forza ma quando ci sono da fare determinate missioni principali o missioni importanti con un certo impatto riescono a limitare OW
     
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    Secondo me, open world sensato e sostenibile, che si traduce in : meno dispersivo di Inquisition :LOL:
     
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    CITAZIONE (Mark_Harrigan @ 1/4/2018, 10:21) 
    Secondo me, open world sensato e sostenibile, che si traduce in : meno dispersivo di Inquisition :lol:

    Io penso sempre che open world non faccia rima con trama... Ci vuole almeno un canovaccio di divisione in macro zone e capitoli che ti indirizzino e quest che ti indichino in un certo modo la via se non vuoi un gioco molto dispersivo.
     
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    CITAZIONE (gv11 @ 2/4/2018, 02:19) 
    CITAZIONE (Mark_Harrigan @ 1/4/2018, 10:21) 
    Secondo me, open world sensato e sostenibile, che si traduce in : meno dispersivo di Inquisition :lol:

    Io penso sempre che open world non faccia rima con trama... Ci vuole almeno un canovaccio di divisione in macro zone e capitoli che ti indirizzino e quest che ti indichino in un certo modo la via se non vuoi un gioco molto dispersivo.

    Sono d'accordo, inevitabilmente l'open world va ad intaccare la struttura della trama principale.

    Se andiamo a vedere TW3 aveva delle macro aree che arginavano un pò il problema, aiutato dal fatto che le missioni secondarie di intrecciavano bene con la principale quindi non sembrava di essersi dimenticati cosa si doveva fare.
     
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15 replies since 28/3/2018, 08:22   297 views
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