Classi fisse o crescita libera?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Classi fisse con specializzazioni
    63.16%
    12
  • Archetipi standard che possono legarsi liberamente
    26.32%
    5
  • Una crescita libera non definita dalle classi
    10.53%
    2
  • Altro (indicare quale)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 19)

Classi fisse o crescita libera?

Come organizzeresti le classi in Dragon Age IV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gv11 @ 10/4/2018, 21:03) 
    Anche io ho amato quel sistema, che fondamentalmente era molto duttile e permetteva vari e diversificati walkthrough, ma la maggioranza delle classi aveva bisogno di inciuci molto meta-game per essere massimizzata... E non essendoci presenti tutte le classi da tutti i manuali, si finiva col mettere quel tot di livelli che servivano da ogni classe per massimizzare il tutto per la gioia del powa estremo e la pace dell'immedesimazione. Combo come stregone 9/discepolo 5/berserker 2 erano scuse per spaccare il mondo in allegria. 😂 O il mitico maestro d'armi/berserker armato di due falci vorpal, fantascienza pura. :rotflmao:

    Purtroppo il metagame quando un sistema è libero è uno degli epiloghi maggiormente "pericolosi", ma è anche vero che esistono build carine che seguono una logica, quindi il sistema in sè non è completamente da condannare. Poi, ovviamente, le combo di classi di Neverwinter così come i talenti prestati da altre classi in Origins sono divertenti nel momento in cui crei personaggi come il Berserker con le falci vorpal :rotflmao:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    365

    Status
    Offline
    Io sono per un sistema libero da classi predefinite, un po' sulla falsa riga di quanto acccade in Mass Effect Andromeda...anche perché io ho sempre trovato sin troppo limitante ed irritante in qualsiasi gioco non potere miscelare abilità fisiche e magiche a mio piacimento costruendo un personaggio che si adatti al meglio a me. Ovviamente anche io come gabrielve sono dell'idea che non debba essere una cosa totalmente esente da limitazioni ma secondo me con un sistema class free si permette al giocatore di sentire il personaggio più suo, di immedesimarsi in esso con maggiore facilità. Per fare un esempio in DAO ho molto apprezzato per il mago la specializzazione Guerriero Arcano MA ho trovato parecchio fastidioso che in essa non fosse prevista alcuna skill anche basilare del guerriero, cosa che ti costringeva a basarti sul solo attacco base. Certo c'erano a compensare un filo le magie del mago ma tra auree e armature avevo così poco mana disponibile che se riuscivo a lanciare 2 skill in croce, senza ricorrere ovviamente alla magia del sangue, prima di vedere il mana andare a zero e dover puntare sull'attacco base era già un miracolo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,988

    Status
    Offline
    La prima perchè la classe fa parte della caratterizzazione del personaggio.
    Boccio la seconda perchè la immagino come in Final Fantasy XII dove puoi sceglierti liberamente le due classi da assegnare, ma non vedo bene mago e guerriero insieme (il guerriero arcano di DAO non mi é piaciuto molto ed infatti non l'ho scelto per la seconda partita), boccio la terza perchè mi fa pensare a Skyrim dove puoi assegnare i punti senza caratterizzare bene il personaggio.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,511
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    Da giocatore di D&D opto per la prima per due motivi: il primo lo ha descritto molto bene givvo. Spero sempre in un gioco con un party di compagni veramente incisivi e poi perché per esperienza so che gli ibridi multiclasse normalmente sono delle pippe in quanto non riescono mai a massimizzare nessuna skill che li renda utili nelle battaglie di gruppo. Se si chiama GdR deve essere un GdR.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    Se si vuole seguire la via dei multiclasse, spero seguano l'esempio di Pillars of Eternity 2 che, anche se ormai la sto menando da due mesi con 'sto gioco, offre una personalizzazione completa del proprio personaggio e soprattutto non personaggi multiclasse che, infine, non sono capaci a far nulla!
     
    .
19 replies since 9/4/2018, 13:54   432 views
  Share  
.
F_UP