EA non ha mai forzato l'uso del Frostbite

...E questo sará molto probabilmente l'engine di Dragon Age IV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    Ultimamente BioWare sembra essersi sbottonata parecchio riguardo ad Electronic Arts e come questa abbia gestito il passaggio per l'acquisto di BioWare. In occasione di un'intervista a Kotaku, riportata integralmente QUI, Aaryn Flynn ha affermato che EA non ha mai forzato la mano a BioWare riguardo la scelta dell'engine per Dragon Age e Mass Effect, e che anzi loro stessi avevano deciso in precedenza di abbandonare il proprio engine, ovvero Eclipse, per favorire il multiplayer e l'open world. Sembra, dunque, che le scelte siano sempre state prese da BioWare in libertá, senza che il mostro EA mettesse troppo le mani nel lavoro dello studio canadese. Le parole di Flynn sono state:

    CITAZIONE
    “It was our decision. We had been wrapping up Mass Effect 3 and we just shipped Dragon Age II and we knew that our Eclipse engine, that we shipped DAII on, wasn’t going to cut it for the future iterations of Dragon Age,” Flynn clarified. “It couldn’t do open world, the renderer wasn’t strong enough, those were the two big ones. We thought about multiplayer as well, as Eclipse was single-player only.

    CITAZIONE
    “We talked internally about three options. We could have burned down Eclipse and started something new internally, we could have gone with Unreal Engine, or we could have picked Frostbite which had shown some really promising results on the rendering side of things and it was multiplayer enabled.”

    Delle tre opzioni proposte, ovvero iniziare la realizzazione di un engine di BioWare, adottare l'Unreal oppure adottare l'engine di EA, BioWare ha scelto la terza proprio perchè in grado di supportare al meglio il Multiplayer. Inoltre, il vecchio engine di BioWare non era in grado di sopportare e supportare un open world come quello di Inquisition. Insomma, sembra che EA non sia stata così cattiva, come poi riportato anche QUI da Tuft Tail, nei confronti di BioWare che ha anzi fatto capire che la loro scelta è quella di continuare con il Frostbite per le prossime creazione.

    E voi, credete alle parole di Flynn o pensate che EA controlli BioWare e che stia cercando di riprendere fiducia nei giocatori dando la colpa a BioWare?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Inquisitore
    Posts
    10,598

    Status
    Anonymous
    Che sia vero o meno quello che sia stato detto a me importa poco sinceramente; il dato di fatto è che il FrostBite si è dimostrato non particolarmente adatto alle produzioni BioWare fino ad ora: i modelli degli assets non sono eccezionali, i colori sono fin troppo accessi e poco realistici e soprattutto l'effetto "plastica" delle texture rovina animazioni e immersività, tutti difetti che, tengo a sottolinearlo, sono dovuti all'engine in sé, non agli sviluppatori nello specifico. La colpa di BIoWare è piuttosto il non essere riuscita ad ottimizzare le prestazioni con tale motore grafico, creato dagli sviluppatori di Battlefield, in cui infatti gira molto meglio.
    Ovviamente, risorse permettendo, la soluzione migliore sarebbe quella di creare un nuovo engine proprietario, ma visto che non mi pare sia possibile, è chiaro che la scelta ricada nuovamente sul FrostBite. Spero soltanto che nel frattempo BioWare vi prenda più confidenza e che magari assets e texture vengano rese più realistiche.
     
    .
  3. Kibanaru daioh
     
    .

    User deleted


    A me basta ci sia ottimizzazione del motore. DAI riesce a laggarmi in qualsiasi modo, anche con la grafica al minimo. MA:A invece mi sembra già più ottimizzato, con grafica automatica non ho cali o altro (ma son sempre costretto a giocare a medio/basso). Più che le espressioni facciali mi piacerebbe curassero meglio l'effetto "rugoso" dei personaggi. Ho creato il miglior ryder che potessi creare ma in certe scene pare un 50enne dalle rughe che gli spuntano xd stesso discorso in DAI ma li era meno accentuato il problema.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    Per quanto riguarda le espressioni facciali di Mass Effect, secondo le ultime notizie degli ex-BioWare queste sono state acquistate in stock senza essere poi sviluppate in-house (come se per un progetto grafico si usassero le immagini di Shutterstock senza un minimo di modifica) per mancanza di tempo e fondi, quindi almeno per quello non è tutta colpa del Frostbite.
    Per quanto riguarda l'ottimizzazione, Dragon Age Inquisition è stato il primo gioco a usare quel motore grafico e BioWare aveva praticamente sempre utilizzato un motore grafico proprietario, quindi posso capire le difficoltá di utilizzare per la prima volta un software di cui non si conoscono le logiche :P
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    12,665
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kibanaru daioh @ 19/6/2018, 14:02) 
    A me basta ci sia ottimizzazione del motore. DAI riesce a laggarmi in qualsiasi modo, anche con la grafica al minimo. MA:A invece mi sembra già più ottimizzato, con grafica automatica non ho cali o altro (ma son sempre costretto a giocare a medio/basso). Più che le espressioni facciali mi piacerebbe curassero meglio l'effetto "rugoso" dei personaggi. Ho creato il miglior ryder che potessi creare ma in certe scene pare un 50enne dalle rughe che gli spuntano xd stesso discorso in DAI ma li era meno accentuato il problema.

    Il fattore rughe era compromettente persino in TW3, soprattutto nei personaggi femminili, nonostante lì le espressioni fossero rese molto bene e i pg principali fossero curatissimi.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Inquisitore
    Posts
    10,598

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Óláf Eiláfrsson @ 19/6/2018, 17:02) 
    Per quanto riguarda le espressioni facciali di Mass Effect, secondo le ultime notizie degli ex-BioWare queste sono state acquistate in stock senza essere poi sviluppate in-house (come se per un progetto grafico si usassero le immagini di Shutterstock senza un minimo di modifica) per mancanza di tempo e fondi, quindi almeno per quello non è tutta colpa del Frostbite.
    Per quanto riguarda l'ottimizzazione, Dragon Age Inquisition è stato il primo gioco a usare quel motore grafico e BioWare aveva praticamente sempre utilizzato un motore grafico proprietario, quindi posso capire le difficoltá di utilizzare per la prima volta un software di cui non si conoscono le logiche :P

    La qualità discutibile delle animazioni di Mass Effect Andromeda non è dovuta totalmente al motore grafico, ma anch'esso gioco un certo ruolo in tale difetto (si vedano altri giochi che usano il FrostBite, certamente non eccellenti da tale punto di vista).
    Inoltre anche in Battlefield 1, che è sviluppato con l'ultima versione del FrostBite, permane l'effetto "plasticoso" dei volti, dei capelli e dele barbe,

    Per quanto riguarda l'ottimmizzazione secondo me BioWare ha fatto un lavoro decente seppur non eccellente. Chiaramente DICE è lo studio che ha sviluppato tale motore, quindi è ovvio che Battlefield sia meglio ottimizzato, ma è altresì vero che, a differenza di DAI e MEA, in Battlefield è necessario avere un i7 per godere di stabilità del frame rate, altrimenti molto variabile e non poi così tanto migliore dei suddetti giochi BioWare.

    Diciamo quindi che nel complesso il FrostBite è un motore grafico che non mi entusiasma più di tanto. :nono:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    Personalmente, del Frostbite non piace il modo in cui sono resi i volti, mi sembrano sempre pezzi di plastica sudati, proprio il motore in sè mi sembra che renda tutto il mondo di gioco plasticoso :rotfl:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Inquisitore
    Posts
    10,598

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Óláf Eiláfrsson @ 20/6/2018, 14:23) 
    Personalmente, del Frostbite non piace il modo in cui sono resi i volti, mi sembrano sempre pezzi di plastica sudati, proprio il motore in sè mi sembra che renda tutto il mondo di gioco plasticoso :rotfl:

    Esattamente, la struttura di tutte le texture è in generale poco realistica l'immersività ne risente molto secondo me. Per dire, come atmosfera è molto più coinvolgente e realistico un Call of Duty WWII che non un Battlefield 1, dove a tratti non sembra nemmeno di trovarsi in una situazione di guerra.

    Stessa cosa estesa anche a DAI (certi paesaggi sembrano talvolta usciti da un libro delle fiabe) e a MEA (ma avete visto i Krogan? Sono praticamente pagliacci, non sembrano quasi più la razza vista nei precedenti capitoli).
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Garret95 @ 21/6/2018, 08:38) 
    Stessa cosa estesa anche a DAI (certi paesaggi sembrano talvolta usciti da un libro delle fiabe) e a MEA (ma avete visto i Krogan? Sono praticamente pagliacci, non sembrano quasi più la razza vista nei precedenti capitoli).

    Dai, si sono solo truccati male! :rotflmao:

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Inquisitore
    Posts
    10,598

    Status
    Anonymous
    Mamma mia, da incubi notturni!
     
    .
9 replies since 13/4/2018, 13:19   187 views
  Share  
.
F_UP