- Group
- Araldo
- Posts
- 19,511
- Location
- Burned Farmhouse
- Status
- Anonymous
|
|
Per chi, come me, si è trovato e/o si troverà in situazioni del genere offro la mia esperienza perché non accada mai più.
Può capitare che si trovi un oggetto soprattutto usato, ma anche no, interessante, in particolare in campo tecnologico, ma che sia in possesso di un venditore all'estero, ad esempio attraverso ebay. Prima di fare il vostro acquisto sicuramente controllate il feedback, ecc. nonché il sistema di spedizione. Spesso capita che, per risparmiare, il venditore si avvalga della posta ordinaria che però non ha il comodo sistema di tracciabilità che normalmente offrono le migliori ditte di Corriere Espresso. Niente paura: se avete comprato su ebay basta che andiate sul sito e trovate notizie, abbastanza facilmente, sullo stato della vostra spedizione, altrimenti vi conviene telefonare al numero del servizio pacchi dall'estero delle Poste Italiane: 02 82443399. Non chiamate il numero verde 803160 che tanto non vi rispondono, almeno per quanto riguarda i pacchi. Il venditore (o ebay) vi deve fornire (ebay lo fa di default) il Codice di Spedizione che è formato da due lettere di cui la prima è sempre una C, un numero di 9 cifre e altre due lettere che formano la sigla del paese di provenienza (ad esempio CB123456789RU) Il problema nasce quando il pacco si blocca alla dogana perché, ad esempio, manca la fattura. Spesso i venditori non la mettono perché i controlli sono a campione, ma se avete culo come l'ho avuto io (2 volte su 2!!!) il pacco si blocca e se non siete voi a muovervi non c'è niente da fare e il pacco torna indietro. Tenete presente che per avere la restituzione su ebay non dovete lasciar passare più di 45 giorni dalla data ultima prevista per l'arrivo. Se invece pagate con Paypal avete 6 mesi di tempo dalla data dell'acquisto. MA VOI VOLETE IL VOSTRO SOSPIRATO OGGETTO! Ok, allora tenete d'occhio ebay, oppure telefonate al numero suddetto finché non scoprite che il pacco è bloccato alla dogana. Di nuovo niente paura. Probabilmente l'ipiegato/a delle poste vi darà già un indirizzo mail, oppure chiedetelo all' Assistenza Doganale al numero 840 000 160. Una volta ottenuto l'indirizzo e-mail dell'operatore che ha in carico la vostra spedizione scrivetegli e richiedete un modulo per lo sdoganamento CN23 Vi risponderannno nel giro di 24 ore chiedendovi di compilare il modulo (seguite le istruzioni allegate) e unirlo ad uno screen o PDF che certifica e quantifica la vostra spesa. (anche in questo caso chi compra con Paypal è maggiormente garantito) MI RACCOMANDO CONSERVATE CON CURA TUTTA LA DOCUMENTAZIONE DIGITALE DEI VOSTRI ACQUISTI Fate una scansione del modulo firmato e allegatela al documento suddetto, spedite il tutto e aspettate. Se serve altro ve lo chiederanno a stretto giro. Se non avete novità entro un giorno è buon segno, vuol dire che il pacco, nel giro di pochi giorni, sarà tra le vostre braccia amorevoli. Può darsi che alla consegna dobbiate pagare l' IVA (22% della spesa) e qualche euro per i servizi postali. Del resto quello che è giusto è giusto.
Buona fortuna!
|
|