10 ANNI DI DRAGON AGE FORUM

Ricordiamoli insieme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,511
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    Si sta per concludere il decimo anno di attività del nostro forum ed è mio desiderio (e spero anche il vostro) di non lasciarlo passare così come se niente fosse.
    10 anni sono tanti e pochi allo stesso tempo.
    Tanti perchè hanno visto passare tra queste pagine migliaia di persone (sarebbe stato bello chiuderlo con i 10.00 iscritti, ma a questo punto lo vedo poco probabile, anche se non importa poi così tanto)
    Tanti perché hanno visto nascere amicizie vere e durature.
    Tanti perchè tante sono state le occasioni per vivere insieme momenti di gioco, cazzeggio e divertimento.
    Tanti perché, pur nel passaggio del testimone, abbiamo sempre offerto un servizio a tutti gli appassionati con entusiasmo ed impegno
    Pochi perché 7 di questi 10 per me sono passati in un lampo
    Pochi perché troppo pochi erano gli anni che aveva Alessio (Esperin) quando ci ha lasciati
    Pochi perché è sempre troppo poco il tempo che vorremmo dedicare a condividere le nostre passioni.

    Invito quindi tutti, in particolare i più "vecchi", a lasciare anche solo un pensiero o un ricordo da condividere per commemorare insieme questi 10 anni e augurarci di averne ancora per commentare, discutere, incazzarci e sospirare per i nostri eroi fatti di pixel, sudore e sangue
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Inquisitore
    Posts
    3,805
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ci sono praticamente cresciuto con questo forum :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Inquisitore
    Posts
    10,598

    Status
    Anonymous
    Incredibile pensare che mi sono iscritto al forum ben 7 anni fa: ne sono successe di cose e in un certo senso il tempo sembra anche essere volato, ma il forum è rimasto per me una costante.

    All'improvviso mi sento vecchio... :P
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    200

    Status
    Offline
    Non ricordo la data esatta nella quale mi sono iscritto ma, comunque, sono vari anni: spero che continui perchè, veramente, ci si trova bene (tanto che mi è capitato di consigliarlo a partecipanti di altri siti) . Qui vige la disponibilità ed il rispetto delle opinioni: complimenti a chi lo gestisce.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    12,665
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Essendo praticamente l'unico rimasto più o meno attivo dei fondatori, per l'occasione volevo lasciare qualche aneddoto sulla nascita del forum, giusto per fare un po' di folklore. :D

    Come alcuni sapranno, questo forum nacque come 'Eclipse forum', da una costola della 'Taverna di Neverwinter', forum basato sull'omonimo gioco e play by forum, di cui ai tempi eravamo moderatori. Il sottoscritto ha conosciuto lì Gorm, Melisande (presentatosi all'inizio come donna, mi perdoni l'aneddoto, ma è troppo divertente :D ) e molti altri nel lontano 2006, e in seguito Chainer, Dissection e altri, ma per scazzi che non sto a descrivervi ci fu una scissione e nacque questo forum basato all'inizio puramente sul gioco di ruolo classico cartaceo (PbF). Non ci pensai due volte a passare di qui, anche se la Taverna era molto popolare e sempre nella top 20 dei forum e questo un foro tutto da fare, dato che più che qualche concerto/pizzata/Lucca comics mi univa al gruppetto di dissidenti sopra citati, ormai Admin di Eclipse.
    Ai tempi si facevano recensioni di videogiochi, film e altro per guadagnare visibilità, ma il cuore del forum era il PbF. Passammo anche di peso qui le nostre campagne in corso in Taverna se ricordo bene e c'erano giocatori che ne portavano avanti 3-4 insieme, per darvi l'idea della popolarità in quel periodo.
    Ma nessuno si aspettava di uscire da questa piccola nicchia fino all'uscita di DAO, che fu una manna per noi appassionati di GDR e ci diede molta visibilità, insieme poi all'interesse verso Mass Effect.
    Il resto poi è conosciuto; tra traduzioni di guide a velocità folle e un'ampliamento del 'catalogo' videogiochi seguiti sono passati milioni di cercatori di informazioni, di cui qualcuno è rimasto catturato come l'oro setacciato tra la sabbia di un fiume e si è affezionato. Ci sono stati altri momenti di festa, alti e bassi, cambi di guardia e cambi di priorità dei protagonisti di questa storia, che siete anche tutti voi.

    Si cresce.

    Ma quello che resta di questa avventura sono legami duraturi, amicizie continuate in real life, il sacrificio di molti che con una vita ormai stressante e veloce, insieme ai nuovi arrivati, sono riusciti comunque a tener sempre vivo questo punto d'incontro venerando e se vogliamo ormai un po' anacronistico nella nostra epoca social, ma come mai prima pieno di affetto e comprensione, quello che arriva dalle amicizie durature.

    Buon compleanno forum!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,511
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    Grazie, Givvo per questo Amarcord e per le belle parole. A questo punto mi aspetterei qualcosa anche da Diss che continua a farsi vivo ogni tanto ... :P
    CITAZIONE (Garret95 @ 27/12/2018, 09:12) 
    All'improvviso mi sento vecchio... :P

    A proposito di questo tutti sanno la mia età e quindi pensare a un cinquantenne che si infervora e passa ore su un forum a parlare di cazzate può non sembrare del tutto normale.
    Tra le persone più basite va ovviamente citata mia moglie e uno dei suoi commenti sarcastici ormai consegnato alla storia:

    - Ma smettila di passare tutto questo tempo a chiacchierare co' 'sti ragazzi. Guarda che non ci torni giovane! - :lol:

    E' quello che succede quando sporadicamente parlo di videogames con i miei alunni ormai ubriachi di Fortnite:

    All'improvviso... mi sento giovane!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    3,476

    Status
    Anonymous
    Il DAF mi ha catturato circa 6 anni fa, quando il multi di mass effect mi ha fatto conoscere la banda di mascalzoni che frequentava all'epoca il forum.
    Si iniziava circa alle 9 di sera per poi tirare fin dopo la mezzanotte. Il più delle volte capitava "dai, solo l'ultimo platino..." ed ecco che si arrivava facilmente alle 2. Si giocava è vero, però il bello era proprio lo stare insieme. Ricordo le risate per una battuta, una cavolata... ricordo la spensieratezza dopo una giornata di lavoro pesante.
    Il giorno dopo si tornava a lavoro, ma questo contava poco perché il DAF è quel pub dove ci si incontra la sera per discutere con gli amici dei nuovi giochi, si ricevono millemila consigli e si rispetta chi con gentilezza e correttezza si è affacciato anche solo per una sbirciatina.
    Grazie al DAF ho conosciuto un bel gruppo di persone, che poi ho incontrato nella vita reale e ora posso permettermi di definire amici perché insieme si condividono le stesse passioni.
    Tanti, tanti auguri Dragon Age Forum e grazie da uno dei tanti che è passato di qui...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    25,393

    Status
    Anonymous
    Correva l'anno 2011, quando il giovane me si iscrisse in questo forum. Inutile che ora mi stalkeriate il profilo: esiste la possibilità di farsi molteplici account e il mio storico è stato venduto perché i dindi schifo non fanno. n1k2IbL
    Dicevo, anno 2011. Ricordo ancora le molteplici imprecazioni tirate al momento della registrazione, perché non riuscivo a loggarmi al forum usando il mio account Forumfree e per me, ai tempi, Forumfree e Forumcommunity erano la stessa cosa. Ai tempi, il forum era costituito prevalentemente dalle sezioni di Dragon Age e del Play by Forum e in questo momento non posso non ricordare affettuosamente le risate assieme a Daerred e a Zigot, narratore della campagna alla quale partecipai. Da lì, l'espansione del forum fu questione di mesi: in breve arrivarono le sezioni su Mass Effect, ed è proprio grazie al DAF che mi innamorai di Shepard e di questa magnifica saga.

    A distanza di anni, ahimè, ho ritrovato il DAF colpito dalla crisi dei forum e mi fa male al cuore vedere alcune sezioni (in particolar modo quella del PbF e l'Off-Topic) desolate, quando ai tempi ci passavo le ore all'università. Ricordi, Dae?
    Il mio augurio quindi è che questo speldido ritrovo possa risollevarsi e tornare a splendere come un tempo. Molto difficile, lo so, ma sperare non costa nulla.

    Buon compleanno, Dragon Age Forum! :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    3,852
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Mamma mia, il 2006, quanto tempo. Avessi avuto qualche conoscenza in più su pc e simili ai tempi, per potermi godere meglio tutti quei titoli, invece che arrancare con un pc sconosciuto :)
    Io faccio parte di quelli migrati qui dalla taverna di neverwinter, che controllavo assiduamente causa passione per gli omonimi titoli, seguendo il play by forum, dato che ai tempi ero presissimo da D&D e non avevo un gruppo di amici vicini con cui giocare.
    Dopo essere arrivato nel forum ho lentamente iniziato a conoscere Dragon Age, e da lì ho scoperto un mondo nuovo di RPG non basati su D&D, anche se ho continuato con il PbF per parecchio :P

    Che dire, tanti auguri al forum, e che cresca ancora di più! :birra:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    1,252

    Status
    Anonymous
    Per quanto mi riguarda, ho passato anch’io una parte della mia adolescenza su questo forum, se non ricordo male m’iscrissi a fine 2013... ben 5 anni fa.
    Il tempo personale, purtroppo, si è ridotto nel corso degli anni, così come l’utenza presente sul forum, e sui forum in generale, ma posso tranquillamente affermare che conserverò sempre bei ricordi su questo “luogo”!

    Auguri DAF!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    200

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Daerred @ 27/12/2018, 13:37) 
    Grazie, Givvo per questo Amarcord e per le belle parole. A questo punto mi aspetterei qualcosa anche da Diss che continua a farsi vivo ogni tanto ... :P
    CITAZIONE (Garret95 @ 27/12/2018, 09:12) 
    All'improvviso mi sento vecchio... :P

    A proposito di questo tutti sanno la mia età e quindi pensare a un cinquantenne che si infervora e passa ore su un forum a parlare di cazzate può non sembrare del tutto normale.
    Tra le persone più basite va ovviamente citata mia moglie e uno dei suoi commenti sarcastici ormai consegnato alla storia:

    - Ma smettila di passare tutto questo tempo a chiacchierare co' 'sti ragazzi. Guarda che non ci torni giovane! - :lol:

    E' quello che succede quando sporadicamente parlo di videogames con i miei alunni ormai ubriachi di Fortnite:

    All'improvviso... mi sento giovane!

    Pensa un pò : io sono più vecchio di te... Quindi non ci badare e buon divertimento...continuo!
     
    .
  12. Chainer86
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti :D

    Quasi non ci credo...quando Daerred me lo ha fatto notare, quasi non ci credevo. 10 anni... :VjLzwXG:

    Ho partecipato al forum praticamente fin dalla nascita, anche se sempre con poco tempo a disposizione per motivo di lavoro/vita privata che mi lasciavano troppo poco tempo per i miei hobby.

    La mazzata definitiva fu data con il mio primo trasferimento all'estero in cui son stato senza una connessione stabile per troppo tempo.
    Mi è sempre dispiaciuto non poter partecipare agli incontri dal vivo per motivi logistici principalmente, essendo l'unico terrone in pratica :D

    E non nascondo che vedere il mio nome nel post di GV11 mi ha lasciato un sorriso...nonostante tutto!

    Un grosso abbraccio a tutti voi...spero davvero per un 2019 di gioia per tutti!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    7,263
    Location
    Srath Chluaidh

    Status
    Anonymous
    Anche se siamo ormai ufficialmente nell’undicesimo anno di attività del forum, non potevo non scrivere almeno due righe sul forum.
    Il mio approdo sul DAF è stato, si può dire, guidato. Alessio mi aveva lasciato la sua password per votare il forum quando ormai non aveva più il tempo per accedere, forse con la speranza che mi affezionassi ad un luogo virtuale a cui lui teneva molto e, dopo la sua scomparsa, mi è sembrato doveroso iscrivermi per ricordarlo, per portare avanti la sua passione e anche perchè, sinceramente, ero curioso di vedere con i miei occhi cosa significasse essere parte del DAF.
    Non sono stato sul forum tanto tempo quanto i veterani, ma penso di aver lasciato la mia impronta sul forum, così come le persone con cui ho condiviso momenti virtuali e dal vivo (Firenze per primo, e il piccolo raduno laziale per secondo) hanno lasciato la loro impronta su di me. Mi sono presentato su questo forum per fare un favore ad Alessio, ma sono rimasto perchè ho capito il motivo per cui ci tenesse tanto.

    Piccola chicca per voi: una raccola di snapshots del forum nel corso degli anni. Enjoy!

    2009
    2010
    2012
    2013
    2014 - A
    2014 - B
    2015
    2016
    2017
    2018
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    9,514
    Location
    Portus Naonis

    Status
    Anonymous
    Dieci anni, anche oltre rispetto alla prima conoscenza - in precedente forum e/o di persona - dei fondatori e dei primi giunti nel forum, sembrano molti ed è oggettivamente così. In particolare gran merito va all'intuito e alla confidenza nelle proprie capacità di Gormenghast, Melisande e gv11 nell'attivarsi per questa iniziativa con tutto il gruppo da loro cercato, che con i vari passaggi di testimone - periodicamente necessari perchè dietro le quinte c'è sempre qualcosa da dover gestire bene! - ha mantenuto il forum sempre interessante e assai piacevolmente rinnovato.

    Su admin, mod e utenti assidui succedutisi nel tempo ci sarebbe troppo da dire, molti hanno plasmato il forum e altri novizi si sono fatti trascinare, anche solo aprire qualche thread a caso potrebbe far sorgere un sorriso a molti. Erestor Inglorion, Eru illuvitar, aazm, Kanter$Lavel, Artemis Entreri, Jolirouge, Esperin, Von Rich, L3v1stus, Montecristo, Beletseri, ... non finiremmo più!

    Personalmente e fin dall'inizio mi era piaciuta la semplice padronanza dell'italiano generalmente riscontrabile, pur non giocando in PbF leggevo diverse campagne archiviate o in corso, e poi ritrovata anche negli altri messaggi e contenuti del forum. Alcune parti che hanno perso presa, invece, sono state chiacchiere e spam: probabilmente la base di utenti "da arena mediatica" è orientata meno alla lettura e più alla sola immagine, anche se qualche buona eccezione emerge ancora.

    Eccellente in questo forum è la natura di spazio creativo e di gioco, che almeno in una fase delle nostre vite ha (avuto) intensità. Il mio augurio per il 2019 è che il forum sia pienamente scoperto da molte persone di diverse età, con la soddisfazione dello Staff tutto!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Entourage Ristretto
    Posts
    12,665
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Óláf Eiláfrsson @ 1/1/2019, 14:04) 
    Anche se siamo ormai ufficialmente nell’undicesimo anno di attività del forum, non potevo non scrivere almeno due righe sul forum.
    Il mio approdo sul DAF è stato, si può dire, guidato. Alessio mi aveva lasciato la sua password per votare il forum quando ormai non aveva più il tempo per accedere, forse con la speranza che mi affezionassi ad un luogo virtuale a cui lui teneva molto e, dopo la sua scomparsa, mi è sembrato doveroso iscrivermi per ricordarlo, per portare avanti la sua passione e anche perchè, sinceramente, ero curioso di vedere con i miei occhi cosa significasse essere parte del DAF.
    Non sono stato sul forum tanto tempo quanto i veterani, ma penso di aver lasciato la mia impronta sul forum, così come le persone con cui ho condiviso momenti virtuali e dal vivo (Firenze per primo, e il piccolo raduno laziale per secondo) hanno lasciato la loro impronta su di me. Mi sono presentato su questo forum per fare un favore ad Alessio, ma sono rimasto perchè ho capito il motivo per cui ci tenesse tanto.

    Piccola chicca per voi: una raccola di snapshots del forum nel corso degli anni. Enjoy!

    2009
    2010
    2012
    2013
    2014 - A
    2014 - B
    2015
    2016
    2017
    2018

    Ma quanto era figo il forum in stile Diablo? :D O l'immagine coi PG di Mass Effect vestiti da Dragon Age? XD
     
    .
30 replies since 27/12/2018, 00:51   696 views
  Share  
.
F_UP