Mangiare e bere nel PU Alfa 3.9

Istruzioni per l'uso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Custode
    Posts
    2,029
    Location
    Terra Prime

    Status
    Offline
    Actor Status System

    Con la 3.9 viene introdotti l'Actor Status System, il sistema che gestisce lo stato del nostro personaggio: stato di salute, affaticamento, benessere, etc. Nelle release precedenti era già presente una meccanica embrionale per gestire respirazione, stato di affaticamento ed effetto dell'accelerazione. Ora tutto viene unificato includendo anche
    - stato termico (l'effetto della temperatura esterna sul corpo)
    - idratazione (il bisogno di liquidi)
    - nutrizione (il bisogno di cibo).

    Gli effetti che questi fattori possono avere sul nostro personaggio se non gestiti includonno alterazione della visione, limitazione o incapacità di movimento, morte. Gestire in modo appropriato il nostro personaggio diviene ora un aspetto vitale del gioco.

    Non voglio quì discutere sul fatto se queste meccaniche rendano o meno Star Citizen troppo hard core o troppo Survival... Fiumi di post affollano i thread del sito ufficiale sia pro che contro. L'obiettivo di questa breve sintesi è piuttosto quello di fornire le istruzioni per gestire al megio queste nuove meccaniche evitando inutili frustrazioni, in particolare la meccanica meno ovvia del mangiare e bere in modo da sopravvivere al megio a questa prima fase.

    Come ogni altra meccanica di gioco anche questa è soggetta a rifiniture come tutto il resto di Star Citizen e il suo futuro è come sempre incerto.
    Potrebbe essere rimossa come l'Hoover Mode (come perdere il controllo della nave in fase di atterraggio con la sua conseguente ed inevitabile distruzione) o essere affinata e migliorata come l'interdiction che ora, con l'introduzione della probabilità volumetrica, è divenuta un piacevole diversivo nei lunghi viaggi in quantum. Potrebbe avere una sorte simile all'overheatinng dei motori quantum (noiosissima all'inizio) evolutasi ora in una diversificazione della capacità delle navi di effettuare viaggi più o meno lunghi.

    Quindi eccoci alle informazioni per sopravvivere agli aspetti "survival" :woot: di Star Citizen relativi al mangiare e al bere.

    Le icone dell HUD (Heads Up Display).

    Per prima cosa prendiamo coscienza delle nuove icone sull'HUD relative alle informazioni sullo stato di salute del nostro PG.
    In basso a sinistra ne troviamo alcune che mostrano:
    - Disponibilità di aria (una bombola di ossigeno)
    - Stato di affaticamento (un ECG)
    - Temperatura del corpo (un termometro)
    - Necessità di liquidi (una goccia s'acqua)
    - Necessità di cibo (una foglia)

    TdR8nBH

    Le icone non sono sempre visibili, compaiono quando occorre porvi attenzione. Ad es. l'aria compare se portiamo il casco, il termometro se ci troviamo in aree con temperature estreme, l'acqua e il cibo se abbiamo bisogno di bere o mangiare.

    Per vederle tutte è sufficiente attivare il PIT (descritto in seguito).

    VCul1q8

    Le icone mostrano anche un livello di necessità, in particolare acqua e cobo mostrano una percentuale che va da 100% a 0% (morte). Dobbiamo gestire la nostra attività nel PU considerando costantemente lo stato di necessità del nostro PG mostrato dalle icone.

    Il casco.

    Ovviamente se vogliamo mangiare o bere dobbiamo toglierci il casco. Possiamo sempre farlo con il mobiglas, questa però è una soluzione molto fastidiosa. Per fortuna esiste uno shortcut anche se non immediatamente ovvio, non documentato e non bindabile dal normale menu keybinding.

    EDIT: Ulteriori ricerche mi hanno permesso di trovare il bind su Keybinding. Occorre andare su: Keyboard/Mouse->Advanced control customization->On foot - All->Toggle Equip Helmet
    Chi volesse può effettuare il binding da li.

    Si può comunque utilizzare il PIT. Il PIT (Personal Inner Thought) è una delle nuove meccaniche introdotte da CIG per la gestione delle azioni del nostro PG, un disco radiale di scelte contestuali.

    Si attiva con <f> + <tasto destro mouse>

    Compare un disco in sovraimpressione che contiene, in modo contestuale, le azioni che il nostro PG può effettuare. Nello specifico ci permette di togliere il casco. Ulteriore funzionalità del disco radiale è quello di effettuare un bind delle azioni con i tasti della tastiera (o quelli di un joystick).

    Effettuiamo quindi il bind dell'azione del casco. E' un toggle, una pressione lo toglie, una ulteriore lo mette. Noteremo la presenza del casco dall'icona dell'aria che mostra l'utilizzo delle bombole. Peraltro questa funzione sarà utile per risparmiare l'aria delle bombole quando la gestione dell'aria verrà ulteriormente sviluppata (al momento se siamo in una zona con aria respirabile quella delle bombole non viene utilizzata e viene automaticamente ripristinata al 100%, in futuro questo potrebbe cambiare).

    Per effettuare il bind:

    <f> + <tasto destro mouse>
    selezionare [actions]
    selezionare [item actions]
    selezionare con il tasto destro del mouse [helmet]
    selezionare [bind]
    digitare il tasto scelto per il bind, nell'esempio <o>
    selezionare [yes]
    selezionare [back]
    selezionare [back]
    selezionare [exit]



    Ora con <o> possiamo mettere e togliere il casco.



    L'inventory.

    Il nostro personaggio ha un inventory personale che può contenere (in base al tipo di armatura indossata) una certa quantità di oggetti. In passato era utilizzato prevalentemente per mining e harvesting. Ora può essere utilizzato per portare con se un po' di cibo e bevande per sopperire a fame e sete in caso di necessità.

    Per accedere all'inventory il binding di default è <i>
    Aprendo l'inventory si può osservare il suo contenuto e utilizzare gli item in esso presenti.
    Selezionando un item presente nell'inventory si ottengono le azioni possibili per quell'item.
    Selezionando [inspect] è possibile prendere in mano l'item.
    Osservando l'item e selezionando <f> è possibile effettuare ulteriori azioni relative all'item.
    L'azione [stow] ripone l'item nell'inventory.



    Cibo e bevande.

    In Star Citizen al momento esistono due tipologie di cibo: fresco e confezionato, mentre le bevande sono tutte confezionate. La differenza è che il cibo fresco deve essere consumato immediatamente mentre cibo e bevande confezionate possono essere riposte nell'inventory.
    Andiamo a procurarci qualcosa da bere.

    Nelle stazioni e sui pianeti esiste (quasi) sempre un area dove trovare negozi che vendono cibo e bevande. Trovato il negozio si possono osservare gli oggetti in vendita e vederne le caratteristiche con il mobiglas oppure acquistarli direttamente.

    Con <f> sugli oggetti è possibile selezionare [more info] per osservarne le caratteristiche o [quick buy] per acquistarli. Una volta acquistati è possibile riporli nell'inventario [stow] oppure consumarli [drink] o [eat] (per farlo occorre non avere il casco altrimenti sull'azione comparirà una piccola icona di sbarramento). Le bevande non vengono consumate interamente ma a sorsi. Una barra sulla destra in basso mostra il quantitativo rimanente. Una vola aperto però un oggetto confezionato non può più essere riposto nell'inventory e deve necessariamente essere consumato o buttato [drop]. [place] permette di posizionare l'oggetto ad es. su un tavolino eventualmente per condividerlo con un compagno.



    Per il cibo le azioni sono assolutamente simili.

    Ulteriori info
    Non in tutti le location troverete tutto. Il cibo confezionato lo ho trovato in alcuni negozi di armi in forma di barrette energetiche. I bar offrono generalmente solo cibi freschi. Ciascun oggetto ha caratteristiche nutrizionali leggermente diverse. In teoria dovrebbe influire diversamente sulle capacità del nostro PG e sulla durata dello stato di salute. Per avere un'idea della durata potete considerare che al momento è possibile fare 2 - 3 missioni di delivery prima che la necessità di liquidi compaia. La necessità di cibo non si è mai manifestata (forse anche perché le bevande che utilizzo in genere forniscono anche energia). Normalmente, all'inizio della sessione di gioco mangio e bevo nella stazione dove mi trovo e porto alcune riserve di liquidi nell'inventory. Ulteriore nota: lo stato è persistente da una sessione all'altra quindi ricordatevi di sopperire alle necessità di cibo/bevande altrimenti il vostro PG muore.

    Con questo, per ora, è tutto! Good luck in the verse ;)

    Edited by MaxGwenesef - 28/4/2020, 11:03
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,511
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    Grande Max. Esauriente come sempre. Ma si può diventare ciccioni? *_*
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Custode
    Posts
    2,029
    Location
    Terra Prime

    Status
    Offline
    Sembra che (riportato da alcuni backer ma non confermato) mangiare determinati cibi (hamburger) aumenti la necessità di liquidi. Anche l'ipotermia sembrerebbe influire sul bisogno di liquidi. Qualcuno ha proposto che mangiare un numero eccessivo di burritos porti ad un deterioramento dello stato di salute :facepalm: In ogni caso la dimensione del PG non può variare dato che altererebbe le metriche creando problemi alle animazioni (accesso alla nave, pilotaggio, ecc). In sintesi ingrassare no, morire si… :rotflmao:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,511
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MaxGwenesef @ 28/4/2020, 10:38) 
    Qualcuno ha proposto che mangiare un numero eccessivo di burritos porti ad un deterioramento dello stato di salute :facepalm:

    :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
     
    .
3 replies since 27/4/2020, 22:12   378 views
  Share  
.
F_UP