Starfield

L’Esplorativo Spaziale RpG targato Bethesda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    434

    Status
    Offline
    Introdotto da Todd Howard, il personaggio del giocatore di Starfield atterra sulla misteriosa luna di nome Kreet durante l’anno 2330. Il gameplay sembra essere un mix di prospettiva in terza persona e prima. Il primo viene utilizzato durante l’esplorazione o il jetpacking attraverso ampi panorami simili a quello di Il cielo di nessuno mentre quest’ultimo viene utilizzato durante le sezioni di shooting o parlando con gli NPC.

    Vengono introdotte anche le Costellazioni, l’ultimo gruppo di esploratori spaziali. Il quartier generale del gruppo si trova nella capitale della Nuova Atlantide sul pianeta Jemison.

    C’è una solida creazione del personaggio con i giocatori che possono personalizzare quasi ogni aspetto di se stessi. Inoltre, i giocatori possono scegliere uno sfondo che fornirà loro tre abilità iniziali specifiche. Il Diplomatico, ad esempio, ottiene Persuasione, Diplomazia e Contrattazione.
    I giocatori possono anche scegliere tratti opzionali che presentano vantaggi e svantaggi unici. Un esempio è chiamato “Raised Universal” in cui il giocatore può ottenere un grande sconto presso il negozio della chiesa ma perderà l’accesso a un’altra vetrina chiamata negozio Enlightened.


    È possibile creare avamposti per la generazione di risorse e i giocatori possono assumere persone che incontrano durante il gioco per mantenerli in funzione. I giocatori possono anche creare avamposti per la generazione di risorse.

    Le astronavi possono essere costruite per il combattimento. Le battaglie sembrano essere sia in terza persona che in prima persona, in cui i giocatori possono agganciare altre navi nemiche e abbatterle

    Infine, Bethesda afferma che in Starfield è possibile esplorare oltre 100 sistemi solari e 1.000 pianeti. Si va da quelli abitabili con risorse pesanti a pianeti ricchi d’oro e pieni di vita.

    Starfield verrà lanciato su PC e Xbox Series X/S nel 2023.













    Che vi devo dire, da amante di titoli come skyrim e Fallout 3 a me è piaciuto tantissimo

    Edited by Ryden1 - 12/6/2022, 22:44
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    25,393

    Status
    Anonymous
    Molto figo, lo seguo con interesse. Sicuramente lo proverò, perché nel 2023 esce roba che mi farà abbonare nuovamente al Game Pass.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,511
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    Sembra figo davvero, ma non ho capito due cose: 1. I pianeti sono totalmente esplorabili o solo una parte come su ME1? Ha solo una storyline SP o c'è anche la possibilità di giocarlo in multi liberamente come open world?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    434

    Status
    Offline
    Secondo me l’esplorazione dei pianeti funzionerà come no Man Sky , ho questa impressione.

    Perché mass effect 1 alla fine aveva pochi pianeti ed era più story driven anche a livello esplorativo , starfield invece ho letto che avrà sia pianeti abitabili sia pianeti pieni di vita sia pianeti ricchi di risorse, è story driven ma a livello esplorativo ha la libertà dei tipici giochi bethesda se non oltre , perché qua ci sta pure sia il robottino per esplorazione da terra sia la navicella per volare nel pianeta e nella galassia in modo libero

    Non so se avete visto il Gameplay però si vede il tizio che raccoglie materiali con un laser ( proprio come si fa su no Man Sky tra l’altro ) , quindi per me i pianeti saranno esplorabili come in no Man Sky anche per il fatto delle risorse , manufatti ecc, quindi per me l’area esplorabile sarà grande quanto quella dei pianeti di NMS, anche perché abbiamo la navicella per spostarci come e quando vogliamo. ( non so so se ci sarà pure il discorso del carburante che finisce e va ricreato con la raccolta di materiali , NMS da quel punto di vista era più Survival )

    L’unica cosa che non mi torna è il numero, Howard parla di 100 sistemi e 1000 pianeti esplorabili , sinceramente mi sembrano un po’ troppi, anche perché non ha parlato di proceduralità come su no Man Sky, quindi mi
    Pare strano che si siano creati 1000 pianeti a manina ( sempre che siano 1000 davvero )
    Il dubbio quindi che siano esplorabili si ma magari che siano solo una grande porzione di pianeta e non tutto rimane
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,511
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    Se sono realmente mille è chiaro che il sistema deve essere procedurale. Il problema è che su NMS sono praticamente tutti uguali. Il procedurale va bene, ma se vuoi creare ambienti realmente diversi ci devi mettere le mani.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    434

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Daerred @ 13/6/2022, 15:34) 
    Se sono realmente mille è chiaro che il sistema deve essere procedurale. Il problema è che su NMS sono praticamente tutti uguali. Il procedurale va bene, ma se vuoi creare ambienti realmente diversi ci devi mettere le mani.

    Io infatti spero non siano tutti uguali perché un po’ stonerebbe

    Serve fauna e flora e colori diversificati e anche il clima direi che è una componente importante , pianeti ghiacciati , roventi e tossici direi che devono starci

    E poi devi riempirli , ora non mi aspetto tutti pianeti ricchi di cose perché la desolazione nello spazio profondo è un fattore reale, però conoscendoli la maggior parte devi farmeli pieni di grotte dungeon ruderi, relitti , punti di interesse particolari ecc
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,511
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    Speriamo bene. Ho letto i commenti su Everyeye e i pareri sono contrastanti, anche se, come al solito i fan si dividono tra quelli pro e contro Bethesda oppure xboxari vs playstationari, ergo sono difficilmente attendibili. E' vero anche che si sta discutendo sul quasi nulla, la maggior parte delle cose che ho sentito sono dichiarazioni di intenti. Staremo a vedere.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    434

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Daerred @ 13/6/2022, 16:51) 
    Speriamo bene. Ho letto i commenti su Everyeye e i pareri sono contrastanti, anche se, come al solito i fan si dividono tra quelli pro e contro Bethesda oppure xboxari vs playstationari, ergo sono difficilmente attendibili. E' vero anche che si sta discutendo sul quasi nulla, la maggior parte delle cose che ho sentito sono dichiarazioni di intenti. Staremo a vedere.

    I commenti di eye lasciano il tempo che trovano , tanto secondo loro o meglio secondo la gente che bazzica lì gli unici giochi buoni al mondo sono quelli di Sony , nintendo, from software e kojima, il resto tutta cacca

    Poi essendo un gioco esclusiva Xbox /PC i sonari ne parleranno male a pre scindere e i Boxari benissimo a pre scindere , io non ci faccio mai affidamento , mi baso su ciò che vedo e leggo io.

    Cioè ho beccato commenti su multiplayer di gente che ha osato criticare la IA dei predatori nel laboratorio, quando sappiamo tutti che la IA in certi gameplay dimostrativi viene tarata sempre verso il basso, questo per dire che commenti argomentati e seri pochi ma troll tanti.

    Per carità ci sono dubbi leciti:

    la grafica magari non spaccamascella ( anche se visivamente lato artistico è bellino secondo me) , le animazioni bisogna vedere in terza persona su che livello saranno ( anche se non mi aspetto un livello eccelso conoscendo bethesda ) e lo giocheremo in prima , il gun play anche andrebbe provato anche se da un ruolistico anche un gunplay di Fallout 4 migliorato andrebbe benone secondo me, e poi ovviamente i dubbi su i pianeti : quanto saranno grandi, quanta varietà ci sarà e quanto saranno ricchi di dettagli o punti di interesse o meno .
    E non per ultima l’ottimizzazione, Fallout 4 non era ottimizzato bene per niente su PC, vediamo questo come sarà .
    Ci sarebbero anche le battaglie spaziali con la navicella, a prima occhiata mi sembrano un po’ stile no Man Sky ovvero come se non fosse proprio immediato o reattivo manovrarla e puntare le altre navicelle, ma pure questa va provata.


    Per valutare tutto ciò ovviamente non bastano 4 minuti di Gameplay in un laboratorio su un pianeta.
    Vedremo nei prossimi mesi, ad ogni modo per me il tutto al momento ha stuzzicato il mio interesse nonostante i dubbi.
    Tanto se un titolo mi può piacere o meno lo capisco subito o quasi, alla fine è soggettivo

    Edited by Ryden1 - 13/6/2022, 18:43
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,511
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    Sono d'accordo. Che poi guarda, il fatto che la grafica non sia la mia priorità lo dimostra il mio amore oltremisura verso i giochi Piranha o Larian ( :msisi: ). Per me, se il gameplay è minimamente accettabile, la storia è emozionante e i caratteri dei personaggi sono ben delineati, va già bene così. Piuttosto un dubbio che ho è che, osservando il gameplay del dogfighting spaziale credo ci sia bisogno dell'HOTAS o del doppio stick per godersi al meglio i combattimenti.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    434

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Daerred @ 13/6/2022, 18:50) 
    Sono d'accordo. Che poi guarda, il fatto che la grafica non sia la mia priorità lo dimostra il mio amore oltremisura verso i giochi Piranha o Larian ( :msisi: ). Per me, se il gameplay è minimamente accettabile, la storia è emozionante e i caratteri dei personaggi sono ben delineati, va già bene così. Piuttosto un dubbio che ho è che, osservando il gameplay del dogfighting spaziale credo ci sia bisogno dell'HOTAS o del doppio stick per godersi al meglio i combattimenti.

    A pre Scindere dai gusti personali in generale la penso come te , pure per me lato grafico non ho pretese folli, deve piacermi a livello artistico ( mi piace pure Breath of the wild per dire che non ha il graficone )


    Guarda non so se hai mai giocato no Man Sky, io ho provato con il pad e ti dico che è rognoso il combattimento spaziale.

    Un po’ perché le navicelle nemiche vanno veloci girandoti intorno e non gli stai dietro , un po’ perché fanno cambi di direzione capovolgendo pure la nave in volo ( come fanno a volte nei film con i caccia ) e la manovrabilità della nave non è poi cosi immediata , ed il puntamento pure

    Spesso ti ritrovi a colpire volando sotto sopra in modo veloce e se i controlli non sono congeniali è davvero frustrante

    Bisogna vedere starfield se sarà meglio o uguale da quel punto di vista , io cito quello perché lato combattimento spaziale è quello che gli somiglia di più

    Avevo letto dichiarazioni di un ex dipendente bethesda che aveva detto che giusto il
    Combattimento spaziale gli aveva dato problemi a bethesda e che risultava macchinoso , se così fosse vai in difficoltà pure con il controller per me , bisogna vedere
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,511
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    Ma sai io giocato un bel po' con il modulo dogfighting di Star Citizen che è parecchio cazzuto, anche perché lì c'è anche il PvP e contro i pro gamers c'è da bestemmiare. Poi mi sono stufato perché il gioco è eternamente in alpha e cambiano i parametri di puntamento e manovrabilità delle navi in continuazione, a parte i continui crash e gli infiniti bug, ma devo dire che ho giocato sia con mouse e tastiera che con HOTAS e doppio stick e devo dire che con gli stick si manovra meglio ma il puntamento è peggiore, mentre con il mouse si punta meglio ma la manovrabilità della nave ci perde parecchio, quindi alla fine si tratterà di vedere come funziona il combattimento prima di investire eventualmente in joystick
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    434

    Status
    Offline
    Star citizen non l’ho provato ma sulla carta dovrebbe essere in effetti più cazzuto di no ma n Sky da quel punto di vista, meno Arcade no? Può essere ?

    Comunque se sei abituato li secondo me non avrai grandi problemi , io sono meno esperto sulle battaglie tra navicelle

    EDIT:

    Bethesda ha risposto su Twitter ad alcuni ragazzi ha confermato che i dialoghi saranno in prima persona e che il nostro personaggio non avrà voce , quindi non sarà doppiato ( credo come fù per il protagonista di Fallout 3, nel 4 non ricordo )

    Pare poi che si potrà esplorare il sistema solare e quindi anche la terra visto che è presente sulla mappa galattica.
    Ovviamente il gioco è ambientato nel 24 esimo secolo quindi la terra potrebbe essere molto diversa da come la conosciamo noi
    Nel video gameplay non l’avevo notato , c’era un frame del personaggio su Marte con la sonda Opportunity ( io questi riferimenti reali li adoro alla follia caxxo e mi hyppano ancora di più )

    Edited by Ryden1 - 14/6/2022, 03:17
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Plus
    Posts
    383
    Location
    Costa d'Abruzzo

    Status
    Offline
    A me lo stile grafico piace un sacco! iper-realistico e senza effetti colorati ultra fosforescenti
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    434

    Status
    Offline
    Su Starfield Todd ha confermato che ci saranno quattro città principali e che non si potrà atterrare indiscriminatamente su qualsiasi punto di un pianeta.

    Solo la storia principale, al netto delle missioni secondarie e di tutte le altre attività, durerà tra le 30 e le 40 ore. In totale ci saranno più di 200.000 linee di dialogo.

    LONGEVITÀ

    Varie informazioni su Starfield sono emerse in seguito alla presentazione del gioco all'Xbox & Bethesda Showcase 2022, tra l'evento Extended e varie interviste a Todd Howard sul nuovo e colossale RPG in sviluppo per PC e Xbox, come il fatto che la quest principale durerà 30-40 ore, presentandosi più grande di quelle che caratterizzavano i giochi precedenti di Bethesda.

    In base a quanto riferito da Howard, dunque, la main quest avrà una durata maggiore di circa il 20% rispetto a quanto visto in alcuni giochi precedenti da parte della medesima compagnia, attestandosi probabilmente fra le 30 e 40 ore se ci si dedica esclusivamente alle tappe principali della storia, senza sviare un minimo dal percorso.


    Ovviamente, chiunque conosca i giochi Bethesda sa bene come questa informazione conti relativamente per quanto riguarda poi la durata effettiva del gioco: la caratteristica di questi titoli è infatti la possibilità di esplorare liberamente un'ambientazione aperta ed estremamente ampia, ed è in questa esplorazione e nelle quest secondarie che si investe la maggior parte del tempo.

    Considerando che Starfield ha anche 1000 pianeti da esplorare, possiamo immaginare che le deviazioni dalla main quest saranno ancora più presenti e pressanti nel gioco, cosa che probabilmente porterà con una certa facilità ad affondare centinaia di ore in quell'universo, per chi è già portato ad immedesimarsi.

    In ogni caso, sapere che anche la quest principale ha una certa consistenza in termini di ore, significa che anche coloro che tendono a non voler sgarrare dalle tappe della storia avranno un po' di tempo da impiegare nel gioco.

    Edited by Ryden1 - 15/6/2022, 14:04
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    434

    Status
    Offline
    Tra i dettagli emersi su Starfield dalle interviste a Todd Howard e Pete Hines dopo la presentazione del gioco all'Xbox & Bethesda Showcase è emerso anche un altro dettaglio interessante, che riguarda il volo dallo spazio alla superficie dei pianeti che sembra non essere totalmente libero.

    Riprendendo il famigerato paragone con No Man's Sky, si poteva pensare che le fasi di avvicinamento e atterraggio sui pianeti avvenissero in "tempo reale", ovvero controllando la nave in ogni fase e potendo dunque attraccare liberamente ovunque mantenendone il controllo in tutte le fasi di avvicinamento, orbita e atterraggio sulla superficie, ma sembra che non sia proprio così.

    Howard non ha spiegato precisamente come avverrà la procedura, ma ha detto piuttosto chiaramente che il team ha reputato non necessario il fatto di dover prevedere una transizione libera e seamless dallo spazio ai pianeti, perché per farlo bene e in maniera "realistica", come nello stile adottato generalmente per la fantascienza di Starfield, avrebbe richiesto una quantità di lavoro eccessiva.

    "Se si investe davvero una grande quantità di tempo per perfezionare le parti d'intermezzo, come in tale segmento di approdo, ci si ritrova a investire molto tempo in qualcosa che non risulta così importante per il giocatore", ha affermato Howard, che evidentemente non considera questo aspetto abbastanza importante da richiedere troppo lavoro. "Dunque meglio assicurarci che il tutto sia fantastico quando sei sulla superficie e fantastico quando sei nello spazio, e che queste due realtà siano belle e si giochino meglio possibile".

    Verrebbe dunque a mancare l'approccio totalmente libero e "seamless" tra spazio e pianeti che rappresenta invece un elemento fondamentale in altri giochi spaziali come No Man's Sky, probabilmente per la difficoltà di farlo funzionare a dovere nella visione generale di Starfield


    /////::::://////:::::::///////::::::://///::::::


    Todd Howard di Bethesda ha confermato che Starfield avrà DLC, espansioni e mod dopo il lancio, proseguendo con la tradizione ormai storica vista anche per altri giochi della compagnia e offrendo dunque nuovi contenuti anche a distanza dall'uscita originale del gioco.


    "Abbiamo capito che le persone tendono a giocare i nostri giochi per periodi di tempo molto, molto lunghi", ha spiegato Howard, "Stanno ancora giocando a Skyrim e questo non succede ovviamente per 10 anni di seguito, ma capita che ci tornino a più riprese e dopo varie pause, magari per scoprire alcuni contenuti aggiuntivi".

    Questo porta ovviamente a vedere la stessa cosa anche per Starfield: "Certamente creeremo dei contenuti extra per questo gioco e inoltre amiamo la nostra community di modder. Pensiamo veramente che questo gioco possa essere una sorta di sogno per la nostra community dedicata al modding, perché ci sono veramente tante cose che possono essere fatte".

    Edited by Ryden1 - 16/6/2022, 16:00
     
    .
87 replies since 12/6/2022, 21:20   955 views
  Share  
.
F_UP