SOS videogame

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    363
    Location
    Utopia

    Status
    Anonymous
    Buonasera a tutti.
    Premetto di essere gamer da sempre e questo mi ha portato ad essere esigente.. ME e DA hanno risposto a tutto quello che cerco in un videogame.. se il tempo è poco deve valerne la pena.. perciò vi chiedo aiuto perché non riesco a trovare un rpg che mi trasmetta lo stesso piacere ed immedesimazione..
    Avete titoli da consigliarmi? Possibilmente con protagonista personalizzabile ?
    Grazie mille
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,511
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    Confesso di non essere un giocatore incallito, ma se sei appassionata di DA un titolo che potrebbe avvicinarsi come stile potrebbe essere Greedfall che peraltro non è male. Altri Sci-fi sullo stile di ME non mi vengono in mente e comunque non li ho giocati.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    363
    Location
    Utopia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Daerred @ 28/6/2022, 19:15) 
    Confesso di non essere un giocatore incallito, ma se sei appassionata di DA un titolo che potrebbe avvicinarsi come stile potrebbe essere Greedfall che peraltro non è male. Altri Sci-fi sullo stile di ME non mi vengono in mente e comunque non li ho giocati.

    Grazie del suggerimento.. sembra interessante e promettente.. domanda il protagonista è predefinito o posso sceglierne sesso e/o aspetto?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,511
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    Sesso sicuramente si, ma credo anche aspetto e ovviamente classe. Non mi ricordo però se il BG è comunque sempre uguale, ma penso di si
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    25,393

    Status
    Anonymous
    In Greedfall il background del protagonista è fisso, puoi personalizzare l'aspetto fisico (l'editor è oltremodo scarno però) e scegliere tra le tre classi disponibili (in pratica si tratta degli equivalenti dei classici guerriero, ladro e mago).

    Altri titoli che ti consiglio, sempre che tu non li abbia ancora giocati, sono Skyrim e i Fallout, oppure potresti dare una chance a The Outer Worlds che attinge a piene mani da Fallout.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    363
    Location
    Utopia

    Status
    Anonymous
    Grazie mille ad entrambi, purtroppo skyrim e fallout non mi esaltano, il primo l’ho finito il secondo lasciato presto, perché non mi ha colpito.. purtroppo sono esigente 😭
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Inquisitore
    Posts
    3,805
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    JRPG : Dragon's dogma

    Soulslike : Demon's souls - Dark souls 1/2/3 - Bloodborne - Elden ring

    Vecchio stile : (Reperibili sia su console che pc) Neverwinter nights , Pillars of eternity , Tyranny , Pathfinder

    Eccezione : The witcher

    In spoiler una "descrizione" per darti un'idea rapida sui giochi
    Se ti può andare bene anche il JRPG(JapanRPG) , ti consiglio vivamente Dragon's dogma che oltretutto hanno annunciato il sequel . Il personaggio è personabilizabe e l'unico difetto che potrei dargli , sono i KM da fare a piedi nel gioco.

    Anche se non è personabilizabe , ti consiglio vivamente The witcher . Compensa con il fatto che ti affezioni al personaggio

    Sul genere soulslike, quindi con poche componenti GDR ma tutti personalizzabili : Demon's souls - Dark souls 1/2/3 - Bloodborne - Elden ring .
    In termini di tempo/lunghezza Dark souls 3 e Elden ring sono i più lunghi .


    Altrimenti se vuoi provare generi diversi dall'RPG che hanno una trama molto bella e che ci si affeziona tantissimo ai personaggi , potrei consigliartene qualcuno

    Ovviamente anche io mi sento di consigliarti i giochi che hanno menzionato gli altri
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Plus
    Posts
    132
    Location
    Collegno

    Status
    Offline
    mi associo a Gabrielve, e ti consiglio anche io The witcher, belli tutti e tre ma il terzo è uno spettacolo.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,511
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gabrielve @ 29/6/2022, 08:03) 
    JRPG : Dragon's dogma

    Soulslike : Demon's souls - Dark souls 1/2/3 - Bloodborne - Elden ring

    Vecchio stile : (Reperibili sia su console che pc) Neverwinter nights , Pillars of eternity , Tyranny , Pathfinder

    Eccezione : The witcher

    In spoiler una "descrizione" per darti un'idea rapida sui giochi
    Se ti può andare bene anche il JRPG(JapanRPG) , ti consiglio vivamente Dragon's dogma che oltretutto hanno annunciato il sequel . Il personaggio è personabilizabe e l'unico difetto che potrei dargli , sono i KM da fare a piedi nel gioco.

    Anche se non è personabilizabe , ti consiglio vivamente The witcher . Compensa con il fatto che ti affezioni al personaggio

    Sul genere soulslike, quindi con poche componenti GDR ma tutti personalizzabili : Demon's souls - Dark souls 1/2/3 - Bloodborne - Elden ring .
    In termini di tempo/lunghezza Dark souls 3 e Elden ring sono i più lunghi .


    Altrimenti se vuoi provare generi diversi dall'RPG che hanno una trama molto bella e che ci si affeziona tantissimo ai personaggi , potrei consigliartene qualcuno

    Ovviamente anche io mi sento di consigliarti i giochi che hanno menzionato gli altri

    Vabbè, allora se la metti così c'è anche Divinity, ma credo che lei cerchi qualcosa di più simile a DA sia come grafica che come mood, oltre che come gameplay. I soulslike sono molto skill based , TW non lo puoi definire un RPG e alla fine anche NWN ha un solo compagno nel party, Pillars ha l'isometrica in 2D, così come Pathfinder (che piuttosto che riprenderlo mi sparerei un colpo non vi dico dove). Ammetto la mia ignoranza su Dragon's Dogma
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Inquisitore
    Posts
    3,805
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Vabbè come Dragon Age ci sta veramente pochissima roba :rotfl:

    I giochi che ho elencato sono RPG e li ho anche divisi per categoria appunto perchè sono molto diversi

    Ecco , per esempio , Divinity me lo ero scordato . Ci ho giocato , non è un brutto gioco però.... Ne richiede di tempo X)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    25,393

    Status
    Anonymous
    Un gioco per PC simile a Dragon Age, quantomeno ad Origins, è Drakensang: party da 4, interazioni coi compagni, tante classi diverse per il nostro alter ego eccetera. Chiaramente, trattandosi di due titoli low budget, mancano della profondità e cura dei dettagli che contraddistinguono Origins, ma nel complesso si lasciano giocare più che bene, a mio parere.
    Tra i due Drakensang, quello migliore è The river of time, che essendo un prequel di The dark eye può essere giocato senza aver necessariamente toccato con mano il primo.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Plus
    Posts
    132
    Location
    Collegno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Daerred @ 1/7/2022, 00:05) 
    Vabbè, allora se la metti così c'è anche Divinity, ma credo che lei cerchi qualcosa di più simile a DA sia come grafica che come mood, oltre che come gameplay. I soulslike sono molto skill based , TW non lo puoi definire un RPG e alla fine anche NWN ha un solo compagno nel party, Pillars ha l'isometrica in 2D, così come Pathfinder (che piuttosto che riprenderlo mi sparerei un colpo non vi dico dove). Ammetto la mia ignoranza su Dragon's Dogma

    In realtà NWN (2002) porti un membro nel party solo per la campagna principale, poi le espansioni ed il 2 (2006) +ESP ti permettono di portarne di più (mi sembra tre oltre il personaggio principale) ma sono tutti basati sulle regole di D&D quindi sono RPG "classici".
    The witcher (2007 il primo, 2011 il secondo e 2015 il terzo) lo puoi definire un Action-RPG, ma secondo me vale comunque il tempo speso a giocarlo (e lo dico da amante degli RPG classici stile Baldur's Gate).

    Volendo ci sarebbe anche Star Wars Knight Of The Old Republic (del 2003) che è molto bello (è stato il primo GDR a vincere il premio gioco dell'anno all'epoca della sua uscita), anche il 2 (del 2004) mi è piaciuto ma ha alcune pecche ed un buco di trama dovuto ai tagli fatti per farlo uscire presto (colpa del produttore che ha voluto a tutti i costi l'uscita un anno dopo il primo).
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Araldo
    Posts
    19,511
    Location
    Burned Farmhouse

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gabrielve @ 1/7/2022, 06:45) 
    Vabbè come Dragon Age ci sta veramente pochissima roba :rotfl:

    I giochi che ho elencato sono RPG e li ho anche divisi per categoria appunto perchè sono molto diversi

    Ecco , per esempio , Divinity me lo ero scordato . Ci ho giocato , non è un brutto gioco però.... Ne richiede di tempo X)

    Esatto, infatti IMHO c'è solo Greedfall con i limiti che elencava Nameless, con il quale mi trovo d'accordo per quanto riguarda Drakensang. Divinity richiede tempo? Sei sicuro di aver giocato a Pillars? Il primo 171 ore e non sono riuscito a blastare il drago di ghiaccio e quello di smeraldo (difficoltà normale), tanto che ho rinunciato a giocare al secondo e poi francamente l'isometrica 2D mi ha veramente stancato. Con Divinity la grafica non sarà un granché ma almeno puoi spostare la prospettiva come in NWN. Skywalker76 Per fare un RPG IMHO non basta seguire le regole D&D, bisogna che ci sia un party vero di almeno 4 personaggi, però effettivamente NWN2, a parte giustamente le espansioni del primo, può essere un gioco consigliabile alla nostra Derowen insieme all'espansione Mask of the Betrayer, migliore del gioco principale (evita come la peste Storm of Zehir). Cribbio come ho fatto a non pensarci? C'è il PNG che ho amato di più :LOL:
    A Star Wars Knight of the Old Republic devo assolutamente giocarci, me lo hanno pesantemente consigliato in troppi e se a Derowen piace l'ambientazione Sar Wars effettivamente potrebbe essere avvicinato a ME , ovviamente con i dovuti distinguo.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    434

    Status
    Offline
    Questo fa capire a chi spesso “smerda” i prodotti Bioware che gira e rigira non se ne trova similari su quel livello là, aivoglia a dire il contrario

    Magari li trovi ma con
    Una qualità narrativa o di Gameplay infima ! Certo se ci passi sopra magari ti vanno bene pure quelli, io troppo sopra non ci passo invece

    Ho intravisto tra le risposte Greedfall, beh per me è un gioco interessante nell’IDEA che hanno avuto gli sviluppatori , ma se andiamo a vedere la trama , i personaggi e il Gameplay stra legnoso quindi la REALIZZAZIONE beh non c’è paragone con dragon Age, ma proprio per nulla.
    Parlo per la mia esperienza di gioco ovvio, ma pure Divinity stessa solfa secondo me.

    L’unico decente e valido che ho visto tra i consigli è the Witcher ( sia il 2 che il 3 , il primo ad oggi è troppo retró ed ingiocabile ) , per il resto ti consiglio di aspettare Dreadwolf

    Ps: sacrilegio che non ti piaccia Fallout o skyrim , però alla fine è questione di gusti quindi ci sta

    Ho visto
    Che parlavi pure di mass effect , Raga parlo
    Per me quanti ne sono usciti giochi a tema spaziale ? Come mass effect nessuno mai, ma pure il tanto criticato Andromeda per me da le paghe a tutti gli altri , la qualità di mass effect non l’ha raggiunta nessuno ancora ( per carità c’è Star Wars Jedi fallen che è valido ma è un’altro tipo di gioco.

    Per me l’unico di qualità dopo mass effect sarà Starfield , l’unico che mi ha messo addosso sensazioni interessanti , il resto davvero poca roba, tolto The Outer worlds che nonostante non sia sul livello di ME però è molto molto carino come gioco .
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    363
    Location
    Utopia

    Status
    Anonymous
    Vi ringrazio tantissimo per tutti i suggerimenti, la maggioranza dei titoli provati e finiti. Ho finito anche Skyrim, ne riconosco i meriti, ma ha anche molti meriti.
    Da sfegatata di FF, fino a X-2.. mi sono innamorata di DA e ME.. purtroppo reggere con il grande amore è difficile.
    The Witcher lo proverò,anche per Star Wars ho il pallino.. Star Wars pre Disney.. ci tengo a chiarirlo
     
    .
21 replies since 28/6/2022, 17:45   162 views
  Share  
.
F_UP