D&D: 3.5 ed. VS 4.0 ed.
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3.5 ed.
    82.86%
    29
  • 4.0 ed.
    17.14%
    6
Guests cannot vote (Voters: 35)

D&D: 3.5 ed. VS 4.0 ed.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shadow's fire
     
    .

    User deleted



    ok, grazie.
     
    .
  2. Zahas
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, seguo questo forum da un po' e alla fine mi sono deciso di intervenire

    Posso dire di essere abbastanza esperto con D&D, avendolo giocato dalla ed. 2 alla 4, sia come DM che come giocatore. Ho amato tutte le edizioni.

    Secondo me D&D è composto da due parti: la parte di pura "sfida" (combattimenti, prove di abilità, ecc.) e la parte GDR.

    Entrambe fanno parte del gioco e sono divertenti da giocare: personalmente trovo divertente sia sopravvivere ad uno scontro con un drago, sia descrivere il modo in cui il mio chierico si "siede al tavolo e accende la sua pipa per scaricare il nervosismo".

    Se andiamo ad analizzare i vari manuali di tutte le edizioni, scopriamo che in tutti il 99% delle regole sono su come condurre la prima parte del gioco, quella della sfida.
    Questo vale per tutte le edizioni. Nelle varie edizioni quelle che sono cambiate sono le regole sulle "sfide", non sul GDR.
    Questo semplicemente perchè sono i giocatori e non i manuali a rendere i propri personaggi "reali".
    Un buon giocatore di ruolo saprà ben interpretare il proprio personaggio indipendemente dall'edizione di gioco.
    Per avere prova di ciò, io ho fatto questo: ho cominciato a leggere due avventure di questo forum (il Fuoco nella Pietra e la Cittadella senza Sole) e le ho immaginate come sarebbero state se si fossero basate sulla 4° ed.
    Risultato? Nessuna differenza per il GDR, questo perchè sia i DM che i giocatori sono davvero molto bravi.
    Questo per quel che riguard il GDR.

    Per le regole di combattimento, c'è da dire che con la 4° ed. le classi sono tutte bilanciate e semplici da gestire (una volta capite le regole).
    L'avere assegnato ad ogni classe un ruolo, significa dare la stessa importanza a tutti, impedendo così che un personaggio possa mettere in ombra gli altri, compromettendone il divertimento.
    Che questa poi sarà la base di un futuro MMORPG nello stile di WoW, ahimè è vero ed un po' triste vedendo come gli MMORPG siano l'antitesi del GDR.

    Detto questo, il mio voto và alla 4° ed. e spero questo scambio di idee possa continuare.

    Spero di non avervi annoiato troppo.
     
    .
  3. OTDEversor
     
    .

    User deleted


    Io ho votato 3.5 a discapito della 4.0 per questione d'ignoranza.. alla 3.5 ci ho giocato mentre alle 4.0 mai.

    Comunque da quello che mi pare di capire si è ridotta la possibilità di personalizzazione (che poteva generare "mostri" come il chierico con spell resi permanenti) migliorando il bilanciamento delle varie classi nel combattimento?

    Se è così la 3.5 la preferisco perchè il PP l'ho sempre evitato e, giocare personaggi che possono essere sbilanciati in negativo in certe fasi del gioco può essere divertente, alla fine quelli che giochiamo sono eroi che vogliamo rendere vivi.. e che quindi avranno i loro problemi e magari soffriranno la loro inadeguatezza al gruppo in certe situazioni. Poi come detto parlo da profano..
     
    .
  4. Gormenghast
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (OTDEversor @ 14/5/2011, 21:43) 
    Se è così la 3.5 la preferisco perchè il PP l'ho sempre evitato

    Beh lol, D&D 3.5 ed. non raggiungerà i livelli della 4th ed. ma è powa ai limiti dell'assurdo pure lei, eh :rotfl:
     
    .
  5. OTDEversor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gormenghast @ 15/5/2011, 00:40) 
    CITAZIONE (OTDEversor @ 14/5/2011, 21:43) 
    Se è così la 3.5 la preferisco perchè il PP l'ho sempre evitato

    Beh lol, D&D 3.5 ed. non raggiungerà i livelli della 4th ed. ma è powa ai limiti dell'assurdo pure lei, eh :rotfl:

    No forse mi sono spiegato male.. nella 3.5 il PP si poteva fare eccome.. ma io l ho sempre evitato.. cioè non mi sono mai giocato un chierico permanentato oppure un pg che a lvl 20 casta di nono pieno sia come arcano sia come divino..
     
    .
  6. YardCooper
     
    .

    User deleted


    io ho letto il manuale del giocatore della 4 edizione cosi di sfuggita dal mio fumettaio di fiducia....

    sono rimasto sconvolto, senza ombra di dubbio la 3.5 supera la 4 sotto tutti i punti di vista
     
    .
  7. Angel's dark side
     
    .

    User deleted


    sicuramente la 3.5 è migliore...specialmente è anche più semplice la questione incantesimi...le magie del 4.0 sono a dir poco complicate.
    La versione 3.5 è quella a cui rimarrò per sempre fedele
     
    .
  8. Zigot
     
    .

    User deleted


    Io mi ritrovo in quasi perfetto accordo con Zahas. Il gdr, secondo me, sta ai giocatori farlo e non ai manuali. Cosa che ho notato nel pbf che da poco ho scoperto... Giocando in cartaceo i giocatori non hanno il "tempo" di stare lì, al loro turno, a descrivere le loro azioni rendendole reali e adatte alla situazione. Esempio pratico, che riprendo da non mi ricordo chi ha detto del chierico che si accende la pipa.
    PBF: XXX era molto nervoso per ciò che era appena successo. Era stanco, nervoso e anche un po' impaurito, a dirla tutta. Camminò su e giù per la stanza qualche volta, per poi sedersi sulla sedia ed accendere la pipa, nella speranza di alleviare lo stresso accumulato durante la giornata.
    Cartaceo: XXX si siede e si accende la pipa

    Sta ai master e ai giocatori "fare di ruolo" e va a loro discapito non farlo. Purtroppo molti giocano a D&D pensando solo a combattimenti epici oppure pensando la tipica frase "ora mi faccio un PG che fa 300 danni a turno e che ha 50 di CA così faccio invidia a tutti". Bhè... sarà, ma giocare così non è divertente.. A mio avviso è il PP che sbilancia il gioco, e non le edizioni.. perchè se nel gruppo c'è uno con 44 di CA (e vi assicuro che mi è successo) ci credo che il gioco è sbilanciato.. però come in combattimento quello che si diverte di più sarà questo PG, è poi compito del master creare situazioni in cui si divertono tutti... un dungeon ricco di trappole, per cui si diverte il ladro, qualche mostro, ma anche inventare qualcosa per cui il mago possa lanciare i suoi incantesimi divertendosi.

    Tornando IT dico che secondo me è meglio la 3.5 come sistema di combattimento.. La 4.0 si avvicina troppo ad un MMORPG, basa TUTTO sul PP, togliendo ancora spazio al reale gdr. Secondo me è ingiocabile, ed è molto irrealistica. Mi spiego meglio: capisco che è un gioco fantasy, ma un ladro che ogni round salta in testa ad un avversario diverso e se riesce lo ammazza... bhè... diciamo che non è proprio nella mia ottica di gioco!
     
    .
  9. Angel's dark side
     
    .

    User deleted


    concordo appieno,ad esempio ci sono anche incantesimi talmente spropositati che alla fine rendono il gioco una noia mortale.In più concordo con zigot riguardo alla creazione del pg:l'importante non è essere il più forte ed invincibile,ma è il modo di giocare che fa bravo il gamer e il 3.5 permette questo rispetto al 4.0
     
    .
  10. I.Ren
     
    .

    User deleted


    Anche io preferisco la 3.5 anche se apprezzo per alcuni versi la semplicità della 4.0. Cmq sia il gioco di ruolo (che è la parte più importante), il puro duro e semplice parlato lo puoi fare con la 2, la 3 o la 4: sta al giocatore farlo, non alla versione.
     
    .
  11. superromu
     
    .

    User deleted


    personalmente piaciono le cose vecchie, perchè mi ci affeziono, quindi per me vada la gloriosa edizione 3.5 =)=)=)
     
    .
  12. DMmikael
     
    .

    User deleted


    salve a tutti, visto che sono master da circa 10 anni, volevo dire la mia sull'argomento: ho iniziato a masterizzare dalla 3.0, poi la revisione del 3.5 e infine da qualche mese alla 4.0, ma ora vi voglio fare una domanda cos'è che rende la sessione di gioco emozionante, coinvolgente e divertente? forse la possibilità di lanciare resurrezione? no, è la storia che i pg devono affrontare... a te può piacere la 3.5 quanto ti pare, ma se l'avventura è deludente non ti divertirai mai... io in 10 anni di D&D non ho mai e dico mai usato avventura scritte da qualcun'altro, le ho sempre studiate e inventate io! e dopo 10 anni, ancora i miei giocatori non vedono l'ora di che arrivi il giorno della sessione. ora io non sono di certo il miglior master del mondo, neanche della mia regione o città... perchè i giochi di ruolo come D&D, di qualsiasi tipo o EDIZIONE sono stati creati per abbattere quel muro virtuale che tiene divisi noi giocatori, il D&D ci riunisce in una stanza a ridere e scherzare per qualche ora, distogliendoci dalla noiosa routine di tutti i giorni. Quindi, ora vado a concludere, la quarte edizione è valida quante le altre e non la si deve prendere come un nemico ai giochi di ruolo perchè è l'esatto opposto! prendetela invece come una novità, dopo tutto dopo aver giocato per tanti anni alla 3.5 non vedovo l'ora di qualcosa di diverso, non dobbiamo mai fossilizzarci su una cosa, dobbiamo sempre guardare avanti ma mai dimenticare la strada percorsa! grazie per la vostra attenzione... Dungeon Master Mikael
     
    .
  13. lolotopoconoto
     
    .

    User deleted


    A parte alcuni commenti davvero moolto intelligenti il resto ... cazzate ... ma possibile che mi accorgo solo ora dopo anni di quello che si dice e si pensa su D&D 4a ... siete solo dei gran nostalgici e tutte le cose che avete detto non sono riscontrabili nel gioco in se ma nella vostra ignoranza nel saper usare la 4a ... voi conoscete la 3.5 e non sapete imparare o cambiare ... la 4a ha ottenuto dei miglioramenti notevoli da punto di vista della creazione del personaggio o meglio della modalità d'uso dei poteri incantesimi oltre alle statistiche. Ciò non lo fa un MMORPG siete voi che lo fate in qualità di dungeons master e giocatori. Conoscere bene la 3.5 o la 2 non fa delle successive dei cessi ... bensì solo ignoranza e pigrizia nell'imparare ad usare la 4a ... cmq non è vero che la 4a introduce poche razze ... per non contare che non ci vuole molto a creare una razza completamente inventata con le meccaniche più versatili e complete della 4a. Per non parlare che ci sono all'incirca 30 razze forse più, non lo so, suddivise tra i vari manuali che non sono dei cazz* di nani delle nevi nani del fuoco gialli blu rossi e cazz*ate varie come nella 3.5 che se li vai a contare alla fine sotto sotto sono meno della 4a ... anche nella 4a puoi creare senza troppi problemi una razza acquatica o incantata o etc. a libera discrezione del dm e i giocatori. Ovviamente ciò non è presente nei manuali perché li allunga inutilmente di cose appunto INUTILI. I libri purtroppo sono limitati ... non puoi farne uno che per portartelo ci vuole una gru ... quindi hanno dedicato più pagine a nozioni fondamentali o di grande aiuto ... ma poi il gioco lascia libera interpretazione al dm cosa che dovrebbe sapere ogni dm e che rende un gioco di ruolo un gioco di ruolo ben fatto e non un MMORPG ... forse voi leggendo solo i manuali e facendo tutto alla lettera avete sempre giocato a MMORPG solo con regole più semplici come nella 3.5 ... lol voi e sti MMORPG . Se volete chiarimenti basta chiedere o consultare qualche sito informativo o roba simile ... e non giudicare inutilmente senza prima essersi informati. Concordo alcune cose su di voi che effettivamente cambiano nella 4a ma che se gestite bene il gioco assume un tutt'altro aspetto per niente spiacevole ... e non è la 3.5 ve lo volete levare dalla testa? è una versione nuova e va vista come tale appunto senza fare paragoni inutili e superficiali che si fermano sul cambiamento di un termine per spiegare la stessa cosa ... se vi piaceva di più quel termine che vi costa cambiarlo nella nuova versione appunto? Siete così morbosamente attaccati alla 3.5? Mi scuso se sono così cattivo o forse offensivo ... ma lo dico solo per chi lo è effettivamente quindi non sentitevi presi di mira se non lo siete ok ;)? cmq tornando a prima basta un termine diverso per reputare la 4a edizione sbagliata? lol che nostalgia. cmq Questo è il primo di una serie di siti che ho trovato ... e so che tali ideologie ignoranti sono piuttosto diffuse sul pregiudicare la 4a senza nemmeno conoscerla ... se preferite la 3.5 usate quella ... ma per me la 4a aggiunge solo cose ... + comode e che forse si possono anche togliere se non piacciono. Quindi cosa c'è di tolto?? a parte il sistema diverso che c'è da fare una discussione appunto che non farò adesso. Cmq le regole vanno non solo imparate ... ma vanno capiti i delicati meccanismi e il sofisticato ingranaggio che fa girare la ruota ... per me la 4a è tutt'altro che facile da imparare a giocare. Poi ovviamente le regole e i numeri dati di base vanno modificati in base alle esigenze ... c'è chi cambia i pf e i danni per velocizzare i combattimenti ... chi cambia i parametri tra pg e mostri per facilitare il gioco ... non so ... insomma ce ne è di tutti i gusti e a volte per rendere un pg leggermente più forte basta poco ... aggiungere un talento ... una competenza o altri piccoli ma importati dettagli. Secondo me chi inizia con la 4a (cioè le nuove generazioni ne sanno apprezzare meglio le fattezze un po diverse) ma se già da subito gli diciamo che la 4a è male e la 3.5 è bene allora sputtaniamo l'intero lavoro svolto dietro tale edizione e dal mio punto di vista anziché andare avanti , casomai migliorando anche la 4a e i suoi difetti, torniamo indietro. Come dite anche voi ... la 2.0 era purtroppo parecchio sbilanciata ... ma è rimasta cmq nei vostri cuori per i bei tempi passati con essa ... ciò fa pensare che attaccarsi ad un edizione la può rendere più bella di quello che è. Figuriamoci ... quante cose mi piacevano da bambino ... nonostante fossero delle cazz*ate ... col passare del tempo. Non voglio dire che la 3.5 sia una cazz*ata ansi la rispetto moltissimo è mi piace molto ... quando da piccolo ci giocavo era la cosa più divertente del mondo ... ma ho cmq cambiato con la 4a perché non sono le regole l'importante ... io non mi divertivo da piccolo per le regole ... o che bello il d20 :D ma come sono bello con i denti da fuori e non ho niente da fare che tirare dadi e vedere chi uccido ::: ... no non è così ... a me piaceva l'ambientazione .. che era ottimamente ben costruita se non preimpostata alla perfezione nella 3.5 ... mentre nella 4a ci vuole uno sforzo in più per crearsela da se ... o se non altro la si può prendere dalla 3.5 ... tutto ciò che manca nella 4a è semplicemente ambientazione, narrazione, varietà di contenuti ... che possono benissimo essere introdotti ... non vanno esclusi solo perché è la 4a appunto. Per me la 4a è più professionale ... perché ti mette in mano la possibilità di creare un gioco di ruolo da zero o forse è meglio dire da 1 ;) ti da tutti gli strumenti per creare ciò che nella 3.5 era scontato o preimpostato. Ed ovviamente è proprio ciò che non piace ... voi volete tutto bello che fatto o forse volete degli spunti su cui lavorare. Un po da pigri .. perché giustamente ci vuole un'immane fatica crearsi tutto da se ;) ma per questo ci sono cmq i manuali ... che ovviamente purtroppo non sono la bibbia come nella 3.5 dove tutto ciò che è scritto è vero e indiscutibile ... incontrando poi incoerenze e conflitti tra storia e regole. ed è forse questo che la rende bella ... è come discutere di una storia o di un ambiente già Quasi pre-costruito. E non dico che nella 4a non vi sia la stessa cosa ... c'è, ma semplicemente è più semplificata lasciando più spazio al dm. E ovviamente questa semplificazione non va intesa come tale .. per i bimbominchia insomma ... ma da più libertà e opzioni ad essa. Ed è ciò che non piace ... che rende troppo semplice ma che complica allo stesso tempo il gioco dando un vuoto (da riempire) al dm (non è un vuoto assoluto ... delle cose le da ... non poche). Cmq insomma finitela di dire ce la 4a è più semplice, che le regole non funzionano (perché non le sapete usare), che avete più razze ( si certo 7 o più tipologie di nani o anche di più per gli elfi dove cambiano solo il colore della pelle qualche abitudine e caratteristica, ps ... sempre nani sono) . Dite la verità ... vi va bene la 3.5 e non la volete cambiare perché funziona e vi diverte, ma sopratutto perchè non avete voglia di riimparare da capo una nuova edizione con nuove regole etc. (cosa più che legittima e vi do ragione, andrebbe fatta una sola versione per tutti senza cambiare in continuazione ;) ) ... però non mi potete venire a dire che la 4a non è legittima e criticarla per ciò che non è offendendola inutilmente. Voi giocate alla 3.5 e fatevi i fatti vostri .. poi se la volete imparare è un altro discorso ;) e siete giustamente aperti a questo mondo ... altrimenti non vi avvicinate proprio se il vostro intento non è quello di impararla. è inutile. Pensate alla 3.5 se la 4a la "odiate" ... non mi riferisco a tutti ;) ovviamente. spero di avervi interessato o almeno di avervi suscitato interesse verso la 4a ... e non odio. Attenzione va vista sotto un punto di vista completamente diverso. Se pensate alla 3.5 è ovvio che le differenze vi appariranno come delle aberrazioni ... inizialmente non fate confronto. Solo dopo averlo compreso avete il permesso e la giusta motivazione per farlo.

    ATTENZIONE!
    ps se non vuoi leggere elencami quello che secondo te non va bene nella 4a e poi io ti rispondo ;) ... così ti risparmi si una lunga lettura ma anche un bel chiarimento.

    Scusate per i tempi ... o meglio il fatto che questa discussione è morta e sepolta da ormai 5 anni ... ma da qualche parte devo pur scriverlo ;) ditemi cosa ne pensate---

    Per me l'ultimo commento di DMmikael è illuminante ... un faro per quelle barche che vogliono accedere all'isola della 4a edizione ... l'importante è la storia che i pg devono affrontare ... colossale interpretazione.

    Condivido anche con superromu che è l'affezione a cambiare le carte in tavola e a influenzare i giudizi positivi e negativi.

    Cmq io voterei per entrambi perché sono due edizioni distinte e non si può dire che una sia meglio di un altra ... dipende da quello che uno cerca.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Narratore PbF
    Posts
    279,713
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Ti rendi conto che questo si chiama necroposting?
    Che senso ha scrivere un flame di questo genere in un topic morto da 5 anni?
    In alcuni forum saresti come minimo richiamato sia per il necroposting sia per il tenore dei commento.
    Personalmente mi fa piacere che la 4° ti piaccia, io non ne sono attirato.
    Ciao.
     
    .
28 replies since 24/8/2008, 14:18   2778 views
  Share  
.
F_UP